• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus grusonii: alcune domande

primo maggio

Maestro Giardinauta
L’ho comprato piccoletto poco più di un anno fa. E’ cresciuto e sembra in buona salute, solo che adesso mi servirebbe sapere alcune cose
1. ho letto che il grusone andrebbe esposto alla pioggia il meno possibile. Cosa significa questo? Che bisogna tenerlo sotto un riparo o che, per essere sicuri che non si ammali, va coltivato in serra? In primavera qui piove spessissimo.
2. rinvaso. Non l’ho mai rinvasato. Il terriccio in cui l’ho comprato credo sia solo torba. Quando è la stagione migliore per rinvasarlo? Sono ancora in tempo? È vero che, dopo aver tolto il vecchio terriccio, devo tenerlo una settimana a radici scoperte? E’ proprio necessario togliere il vecchio terriccio?
3. Ho terriccio per piante grasse, di quello già venduto preparato. Poi pomice e lapillo. Tre piccoli sacchetti, che mi sono costati ciascuno più dell’echinocactus. Va bene come miscela? Poi ho sabbia delle cave lungo il Tevere, ma è una sabbia che sembra nociva a qualsiasi genere di piant (non so perché), quindi non la vorrei usare. Va bene il terriccio apposito più pomice più lapillo. O serve anche altro?
4. nelle immagini in rete si vedono grusoni con costolature regolarissime. Le mie invece sono un po’ storte, e col tempo stanno aumentando di numero. Immagino sia regolare.

Grazie per tutti gli eventuali consigli

:Saluto: :flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
1. ho letto che il grusone andrebbe esposto alla pioggia il meno possibile. Cosa significa questo? Che bisogna tenerlo sotto un riparo o che, per essere sicuri che non si ammali, va coltivato in serra? In primavera qui piove spessissimo.

Se si trova in un terriccio molto drenante e l'acqua non ristagna, non ci sono problemi.


2. rinvaso. Non l’ho mai rinvasato. Il terriccio in cui l’ho comprato credo sia solo torba. Quando è la stagione migliore per rinvasarlo? Sono ancora in tempo? È vero che, dopo aver tolto il vecchio terriccio, devo tenerlo una settimana a radici scoperte? E’ proprio necessario togliere il vecchio terriccio?

Si e' necessario se solo torba: soffoca le radici e non fa passare l'acqua. Lo devi tenere a radici scoperte per dar modo che si cicatrizzino eventuali radici spezzate. Lo puoi traquillamente rinvasare adesso.

3. Ho terriccio per piante grasse, di quello già venduto preparato. Poi pomice e lapillo. Tre piccoli sacchetti, che mi sono costati ciascuno più dell’echinocactus. Va bene come miscela? Poi ho sabbia delle cave lungo il Tevere, ma è una sabbia che sembra nociva a qualsiasi genere di piant (non so perché), quindi non la vorrei usare. Va bene il terriccio apposito più pomice più lapillo. O serve anche altro?

Direi che terriccio per grasse piu' pomice e lapillo sia perfetto. Lascerei perdere per sicurezza la sabbia.


4. nelle immagini in rete si vedono grusoni con costolature regolarissime. Le mie invece sono un po’ storte, e col tempo stanno aumentando di numero. Immagino sia regolare.

Potresti mettere una foto...cosi vediamo :)


Guendy:flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
55329s.jpg


La foto non è nitidissima, perché fuori pioveva e dentro c’era poca luce.

Quella piccola spaccatura, all’inizio non c’era. Adesso se ne sta aprendo un’altra, sul dietro, sempre vicino a una nuova costolatura.

Mi chiedevo se la pioggia, più che danneggiare le radici, può danneggiare la testa della pianta, quella zona sulla sommità, coperta da peluria, che a volte resta sempre bagnata per giorni.

Alcune areole sono un po' rossicce, e più scure delle altre. idem per alcune spine

:Saluto: :flower:
 

Guendy

Guru Giardinauta
E' una bella pianta. Va rinvasata perche' il vaso e' veramente piccolo e non so se l'acqua arriva a bagnare il terriccio. Comunque non usare un vaso grandissimo e se da te piove spesso forse e' meglio un vaso in terracotta.

Guendy:flower:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
grazie, grazie di tutto

allora nei prossimi giorni opero

l'unica cosa che non mi è molto chiara è come fare a tener sollevata la pianta quando dovrò coprire col terriccio le radici nel nuovo vaso, perché, o mi buco io, oppure temo che si rompano alcune delle spine.

salvare capra e cavoli mi sembra difficile :D
 

riccardo1990

Aspirante Giardinauta
Ciao, volevo dirti che il mio grusonii ha delle costolature ancora più irregolari del tuo, tuttavia (non sono affatto sicuro), da alcune foto che ho trovato in rete penso si potrebbe trattare della varietà alba. Nel caso dovessero darti una conferma o una smentita di quello che ho detto potresti farmelo sapere?

Grazie e complimenti per il tuo grusonii

P.s.:per sollevare la pianta poi io uso molto giornale arrotolato intorno alla pianta ma il polistirolo mi sembra un metodo migliore!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... da alcune foto che ho trovato in rete penso si potrebbe trattare della varietà alba. Nel caso dovessero darti una conferma o una smentita di quello che ho detto potresti farmelo sapere?
...
Ciao, la varietà alba si differenzia solo per il colore delle spine (bianche), "fisicamente" il resto è uguale! :)

Echinocactus%20grusonii%20alba1.jpg


ECHINOCACTUS%20GRUSONII.jpg


primo maggio, procurati un vaso di terracotta fatto a ciotola (quindi più largo che profondo) di diametro abbastanza grande da cntenere la pianta e lasciare un paio di centimetri liberi fra la pianta e il vaso.
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Penso che l'unico metodo valido sia il polistirolo, bello grosso.

ciao
per tenere sollevata la pianta prova con dei pezzi grossi di polistirolo che infili nelle spine.

piccola lithops

del polistirolo avevo letto qui sul forum. proverò, solo che non mi è troppo chiaro come sia possibile fare il tutto senza rompere le spine. benché rispetto a certi grusoni enormi, lui sia molto piccolo, però è già pesante, e le spine sono molto lunghe. il rischio di romperle, c'è.

comunque, quando ho fatto, vi faccio sapere. può anche darsi che vada tutto liscio.

:Saluto:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ciao, volevo dirti che il mio grusonii ha delle costolature ancora più irregolari del tuo, tuttavia (non sono affatto sicuro), da alcune foto che ho trovato in rete penso si potrebbe trattare della varietà alba. Nel caso dovessero darti una conferma o una smentita di quello che ho detto potresti farmelo sapere?

Grazie e complimenti per il tuo grusonii

P.s.:per sollevare la pianta poi io uso molto giornale arrotolato intorno alla pianta ma il polistirolo mi sembra un metodo migliore!

Ciao, la varietà alba si differenzia solo per il colore delle spine (bianche), "fisicamente" il resto è uguale! :)

primo maggio, procurati un vaso di terracotta fatto a ciotola (quindi più largo che profondo) di diametro abbastanza grande da cntenere la pianta e lasciare un paio di centimetri liberi fra la pianta e il vaso.

Ciao miss elebar,

mi consigli la ciotala perché è bene che lo strato di terriccio non sia molto profondo?
io però pensavo di fare anche uno strato abbastanza alto di drenaggio, utilizzando il lapillo oppure più facilmente del comune pietrisco. in questo caso mi serrvirebbe forse più un mezzo vaso.
la pianta ancora è piccola, sarà un 12-13 cm di diametro, non più, quindi non sviluppa molto in larghezza.

mi colpisce la diffrenza col tuo grusone. il mio aumenta il numero delle costole man mano che si sale verso il vertice. nel tuo le costole corrono diritte e continue dalla cima alla base.
la zona di crescita del numero delle costole dove si trova adesso? sotto la pancia della pianta?

comunque, chiaramente non ha le spine bianche.

:Saluto: :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao miss elebar,

mi consigli la ciotala perché è bene che lo strato di terriccio non sia molto profondo?
io però pensavo di fare anche uno strato abbastanza alto di drenaggio, utilizzando il lapillo oppure più facilmente del comune pietrisco. in questo caso mi serrvirebbe forse più un mezzo vaso.
la pianta ancora è piccola, sarà un 12-13 cm di diametro, non più, quindi non sviluppa molto in larghezza.

mi colpisce la diffrenza col tuo grusone. il mio aumenta il numero delle costole man mano che si sale verso il vertice. nel tuo le costole corrono diritte e continue dalla cima alla base.
la zona di crescita del numero delle costole dove si trova adesso? sotto la pancia della pianta?

comunque, chiaramente non ha le spine bianche.

:Saluto: :flower:
Eh eh eh, quel grusone non è mio :D sono foto reperite in rete! :ciglione:

Se vuoi domani posso fare foto del mio (anche lui aumenta le costole), appena rinvasato in una ciotola da 21 cm (quindi lui ha dimensioni di 4 o 5 cm di meno) comunque non credere che la crescita sia lenta; ogni due o tre anni al massimo dovrai comunque rinvasare... :eek:k07:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
sì, con calma, se posti una foto mi fai un piacere

rinvasare, ogni due o tre anni, sarebbe forse necessario anche per togliere il sale dal terriccio (almeno io credo che nei vasi delle mie piante si accumuli il sale dell'addoclcitore a sale)

solo che questo è il peggior rinvaso che si possa immaginare
però, se va bene il polistirolo, allora i pezzi di polistirolo, ce li ho già
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
ho visto, grazie
mi sono fatto un'idea della dimensione della ciotola

visti lateralmente, sono simili. da sopra, invece, si vede nettamente che la tua è una pianta più adulta

farò una foto da sopra anche del mio, a rinvaso fatto

:Saluto: :flower:
 
Alto