• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alcune domande sul rinvaso

Ciao a tutti sono un nuovo iscritto del forum giardinaggio .Volevo porvi subitodelle domande sulle piante grasse .1)Quale è il periodo migliore per rinvasarle nel vaso poco piu grande del precedente ? Io l'ho fatto adesso e non so se era il periodo migliore e non ho innaffiato dopo il rinvaso .2) Meglio il terriccio specifico dei vivai gia pronto o farselo da soli ? Io ho fatto un terriccio usando terriccio universale sabbia e lapilli piccoli dopo aver messo sul fondo della argilla espansa .In verita in alcuni vasi ho usato poco i lapilli perche la sabbia gia conteneva dei sassolini della stessa grandezza ,quindi penso che svolgano piu o meno la stessa azione drenante .3)Il concime è veramente utile o è meglio lasciare le cose come stanno ?
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuto!

1) Va benissimo rinvasarle adesso e hai fatto bene a non annaffiare.
2) Per i terricci, ciascuno ha le proprie preferenze, se usi quello già pronto, aggiungi comunque degli inerti perché non sono mai tantissimi. Se vuoi prepararlo tu, qui trovi le varie formule che soddisfano le esigenze delle varie specie, comunque non sono la bibbia ma ti danno dei suggerimenti per sperimentare.
3) Il concime lo puoi dare in primavera, una o due volte, quando non rinvasi, perché nel nuovo terriccio di solito c'è già e con tanto concime le piante si sviluppano molto, ma sono più sensibili alle avversità. :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quoto Silene, aggiungendo che, a voler essere pignoli, il terriccio andrebbe composto a seconda del tipo di pianta, in generale gli inerti dovrebbero essere almeno la metà del composto se non di più... comunque è già un buon inizio :)
 
Ciao, benvenuto!

1) Va benissimo rinvasarle adesso e hai fatto bene a non annaffiare.
2) Per i terricci, ciascuno ha le proprie preferenze, se usi quello già pronto, aggiungi comunque degli inerti perché non sono mai tantissimi. Se vuoi prepararlo tu, qui trovi le varie formule che soddisfano le esigenze delle varie specie, comunque non sono la bibbia ma ti danno dei suggerimenti per sperimentare.
3) Il concime lo puoi dare in primavera, una o due volte, quando non rinvasi, perché nel nuovo terriccio di solito c'è già e con tanto concime le piante si sviluppano molto, ma sono più sensibili alle avversità. :)

grazie delle info.Ma è molto dannoso se i lapilli superano i 4 -5 mm ? Io ho comprato un sacco di lapilli di piccolo tipo pero non so se ce ne sono ancora di piu piccoli ,credo che siano leggermente piu grandi ....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), la tua composta va benissimo. Hai fatto bene a non annaffiare dopo il rinvaso; per le prossime volte, elimina TUTTA la torba che c'era nel vasetto vecchio, che è solo dannosa, anche a costo di spezzare qualche radice.
 

floretta

Maestro Giardinauta
credo che in tutti i terrici pronti ci sia una dose di torba,ma in genere quella delle piantine appena comperate è proprio robaccia e va eliminata
 
Alto