• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime x pomodori e produzione

survivors

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda stupida...ma fatta da un principiante. Ho delle piantine di pomodori travasate circa 15 giorni fa...stanno crescendo (circa 40 cm). Quando ho preparato il terreno avevo messo dello stallatico pellettato. Serve e se si quando mettere del concime specifico....tipo guano o altro??? Quanti pomodori (in kg) all'incirca fa una piantina (che non abbia avuto danni vari!!)??
GRAZIE
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il tuo messaggio mi era sfuggito, mi spiace.
Alle mie piantine di pomodoro alte circa 20 cm il mio vicino ha dato del nitrato di calcio circa un mese fa.
Domenica scorsa ho interrato leggermente tra una pianta e l'altra una manciatina di pollina (poca altrimenti brucia le radici) bagnando subito dopo.
Per quanto riguarda la quantità di pomodori prodotta da ciascuna pianta non so esserti utile perché non l'ho mai calcolata.
Ciao
 

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Io coltivo pomodori da qualche anno, sono piante robuste che difficilmente danno problemi (basta eliminare qualche germoglio in eccesso quando sono nel pieno della produzione) in genere una pianta, in piena terra, mi produce dai 15 ai 20 pomodori. Per il concime interro del letame bovino durante l'inverno, poi durante la stagione allungo l'acqua dell'irrigazione con un tappo di concime biologico (terra san) ogni 7 giorni.
Attenzione a non bagnare le foglie mentre si irriga!!! Causano marciumi e nero. ciao!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
lo stallatico al momento della preparazione del terreno va benissimo. In questo periodo puoi dare un pò di concime azotato (urea o nitrato di calcio da mettere in superficie, per questo si chiamano concimi di copertura. Non darei guano o altri letami organici perché sono a lento effetto ed i risultati si avrebbero solo a fine stagione. Quantità di pomodori X pianta? Mai pesati, cmq dipende da molti fattori, ma che ti importa, l'essenziale che siano buoni.
 

gibon

Aspirante Giardinauta
scusate la domanda stupida...ma fatta da un principiante. Ho delle piantine di pomodori travasate circa 15 giorni fa...stanno crescendo (circa 40 cm). Quando ho preparato il terreno avevo messo dello stallatico pellettato. Serve e se si quando mettere del concime specifico....tipo guano o altro??? Quanti pomodori (in kg) all'incirca fa una piantina (che non abbia avuto danni vari!!)??
GRAZIE

........uso anch'io lo stallatico insieme al compost.
Per la quantità di pomodori dipende molto anche dal tipo di pianta
 
Alto