• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero di Natale vero o finto?

Albero di Natale Vero o finto?

  • Albero Vero

    Voti: 10 28,6%
  • Albero Finto

    Voti: 24 68,6%
  • Niente Albero

    Voti: 1 2,9%

  • Votanti
    35
  • Sondaggio terminato .

ccTy

Giardinauta Senior
So che per un forum di giardinaggio possa essere una domanda "bestiale" ma non so se quest'anno optare per un albero di natale vero o finto?
Voi di solito come lo avete? Se prendo quello vero, non avendo il giardino, non saprei cosa farne dopo, potrei piantarlo nel giardino condominiale ma poi in casa quello vero soffre il caldo!
Invece quello finto non é cosi bello come quello vero però così forse risparmio "la vita" ad un albero vero....voi cosa ne pensate?
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Falsissimo! :D Ne ho da anni uno alto 60 cm bello folto e con un filo di lucine a lucciola monocolore e un filo di palline rosse! Quest'anno, con 2 gatti in casa, non so se arriverà a capodanno! :D
 

seya

Master Florello
Finto cara, sempre finto.

se me ne dessero uno vero, ammazzerei chi me lo regala, visto che sa che non ho un giardino.

l'anno scorso ricordo il comune del paesello li aveva forniti a tutti i commercianti per abbellire il corso, erano tutti recisi, nemmeno in vaso!!!!

ti giuro un nervoso!!!!

sono bellissimi veri, poterseli permettere.
 
A

*Ale*

Guest
Quello vero in vaso ed all'esterno della mia casa in attesa di essere piantato appena i muratori avranno sgomberato il prato. Ed in casa quello finto che non mi piace per nulla pero' in casa uno lo voglio, gli altri anni l'ho sempre fatto vero ed in casa pero' poi li ho sempre piantati in cortile, quest'anno ho deciso di non farli piu' soffrire. Proprio oggi ho acquistato le palline (blu) ed i fili (argento) per addobbarlo nella casa nuova, io lo faccio rigorosamente l'8 dicembre, il giorno della madonna....
Alessia
 
E

Emma F

Guest
Ricordo che da piccoli la mamma comperava l'albero (vero) e lo addobbava. Due ne abbiamo anche piantati nel giardino di casa e ora sono meravigliosamente alti. Poi un anno in vena ecologista ne comperò uno finto e da allora si è sempre addobbato quello.
Premetto che fu una scelta intelligente e che tutti più o meno la appoggiammo.....però quel profumo di abete che si diffondeva per la casa e che evocava immediatamente la festa......quel profumo mi manca ancora oggi tanto e quando mi capita di sentirlo ancora nella casa di qualcuno, il ricordo della mia infanzia mi prende molto dolcemente...............
Innegabile ho votato finto solo perchè sono dalla parte degli alberi............ma quando c'era quello vero................
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Naturalmente finto! Ci sono alberi finti davvero bellissimi.

Io personalmente ne ho comprato uno due anni fa che costava relativamente poco, all'incirca se non ricordo male € 35.00. Non è fittissimo,ma sta di fatto che lo addobbo talmente tanto che l'albero sotto neanche si vede :D
Ciao
98.gif
 
M

Mamma Sara

Guest
Finto anche io in casa!!!
Fuori davanti al negozio addobbiamo un albero che è piantato in mezzo al parcheggio!
 
K

Kikka

Guest
Finto. Ormai ne esistono di veramente carini.
Quelli che mi piacciono di più sono comunque quelli veri, addobbati, che mi è capitato di vedere in alcuni giardini del nord Italia.
 
H

Hobbit

Guest
Finto......anche se come dice Emma il profumo dell'abete rievoca immediatamente il Natale............
Anch'io quando ho traslocato nella casa in cui attualmente abito, facevo l'albero in giardino su un abete piccolino ......ora quell'abete è piu' alto della casa ......
 

Danilis

Apprendista Florello
Albero vero .....con radici, in primis perchè da un tocco spirituale al natale che quello finto non da, come dice Emma appunto il suo profumo, poi perchè io lo vado sempre a ripiantare nel bosco, ora sto facendo una foresta, ci vivono bene lì ;)
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Per me quello finto perchè hanno una forma perfetta,sono così regolari ed assomigliano molto a quelli veri,anzi sono meglio
 
Rigorosamente finto!!!
Non mi piace prendere un alberello vero addobbarlo e finite le feste lasciarlo lì nel vasetto a soffrire poveretto... è per questo che non l'ho mai fatto finto e non lo farò mai!!!
Adesso ho n bellissimo albero da 2,70 m pienissimo di rami e fatto anche molto bene (alcuni rami hanno pure gli agetti finti) mi ci è voluto un capitale per addobbarlo (ho la cantina piena di scatoloni) 8/10 fili di mini lucine e tantissimi addobbi e palline ma viene una meraviglia :love: !!!
Sono contenta così, anche se non sento il profumo di abete in casa ... so che non farò star male una pianta visto e considerato che non ho il posto per farla vivere come dovrebbe!!!
Evviva il S. Natale che porta tanta felicità armonia!!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
P

piera57

Guest
ciao!

Mi spiace, VERO. condivido il parere di EMMAF.
E' come avere in casa fiori finti!

a presto
piera57
 
S

Surfinio

Guest
Rigorosamente finto.
Mi dispiacerebbe vedere morire un albero vero, anche perchè non saprei dove piantarlo.... in giardino ho un'abete bellissimo solo che purtroppo è altino, non posso addobbarlo.... circa 12 mt!!!!!!
Surfinio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mimma69 ha scritto:
maremma zucchina......ho sbagliato.ho votato vero e invece volevo mettere finto.................
Ho corretto i voti, solo per te, cara! :love_4: :D


P.S. L'indirizzo per il fiasco d'olio ce l'hai, vero? :D
 
B

Baloo

Guest
finto in casa....vero in giardino.
concordo pienamente che l'albero vero in casa profuma tutto l'ambiente ma....quanta sofferenza per la pianta....
ciao
 
A

*Ale*

Guest
w il Natale

Stamattina mi sono persa un po' nei meandri di internet ed ho visitato tutti i siti del sudtirol (www.sudtirol.info), del trentino (www.trentino.to), della val gardena ecc ecc.

Sapere perche'?

Con questa discussione sull'albero vero o finto mi avete fatto venite una voglia pazzesca di Natale, di neve, di festa..... e cosi quando mi prende la crisi parto alla ricerca di un paesello sperduto sui monti in cui passare il Natale tra l'odore della neve e di abete (vero)....
Alessia
 

seya

Master Florello
profumo di Natale

per creare l'atmosfera del Natale, invece degli aghi di pino profumosi che danno sentore di Feste preferisco sbucciare i mandarini e metterli sul calorifero......
io il Natale lo sento anche così.
però gli aghetti di pino piccoli, non ricordo il nome specifico, li vendono al vivaio, in contenitori piccini, la pianta sarà alta 15 cm al max...quasi quasi....da mettere sul balcone....non sono abeti, non sono agrifogli, ma sono...?
non mi ricordo proprio!
 
Alto