• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto piantine al gelo

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti..!
Da questa primavera ho una piantina di Graptopetalum Paraguayense che ha attecchito bene e si è molto ingrandita, quindi la sto lasciando sul balcone riparato da pioggia e neve, anche adesso visto che dovrebbe resistere al gelo.. Però ieri ha nevicato e stamattina le fogliette erano tutte dure, come fossero congelate proprio.. Stessa cosa per il Sedum Palmeri che però ho lasciato sotto le intemperie e ha preso la neve.. Le foglie sembravano cristallizzate, molto dure.. Le perderò?:cry:
Oppure riprendono la loro normale consistenza appena torna il caldo..?

Spero che mi diate buone notizie!:rolleyes:
Grazie in anticipo!:Saluto:
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Non sono espertissima, tant'è che anch'io sto cercando info riguardo al corretto riparo invernale, però per quello che ne so si tratta di due piante molto resistenti che non soffrono il gelo. Però prendi l'informazione con le pinze e attendi che qualcuno più esperto ti risponda! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Non sono espertissima, tant'è che anch'io sto cercando info riguardo al corretto riparo invernale, però per quello che ne so si tratta di due piante molto resistenti che non soffrono il gelo. Però prendi l'informazione con le pinze e attendi che qualcuno più esperto ti risponda! :)

Va bene, intanto molte grazie! :)
 

denger

Giardinauta
da quello che ho potuto leggere e capire il sedum non lo perderai affatto.. l'importante è che non lo bagni fino a marzo..
 

cori_93

Apprendista Florello
da quello che ho potuto leggere e capire il sedum non lo perderai affatto.. l'importante è che non lo bagni fino a marzo..

Certo, ho sospeso le innaffiature da fine ottobre circa.. Ieri e oggi ha preso la neve, quindi si bagnerà il terriccio anche.. Sai dirmi per caso se posso stare tranquilla anche con il Graptopetalum..?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Vai tranquilla col Sedum palmeri, la neve non gli recherà alcun danno, e se eviti di bagnarlo vai tranquilla anche col Graptopetalum.

Qui puoi vedere il mio Sedum nell'inverno 2012 sepolto dalla neve

DSCN3652.jpg

mentre qui puoi intravvedere qualche foglia di Graptopetalum che spunta dallo spesso strato di neve nello stesso anno

DSCN3764.jpg

Aggiungo anche una foto del Sedum rubrotinctum visto che si è discusso spesso della resistenza di questa pianta

DSCN3760.jpg

Naturalmente dopo la neve, che di per sé non crea grossi problemi, si è formato un bello strato di ghiaccio che ha danneggiato soprattutto il rubrotinctum rovinando alcuni rami, ma nonostante tutto sono tutte e tre sane e vegete.
 

cori_93

Apprendista Florello
Vai tranquilla col Sedum palmeri, la neve non gli recherà alcun danno, e se eviti di bagnarlo vai tranquilla anche col Graptopetalum.

Qui puoi vedere il mio Sedum nell'inverno 2012 sepolto dalla neve

Vedi l'allegato 190393

mentre qui puoi intravvedere qualche foglia di Graptopetalum che spunta dallo spesso strato di neve nello stesso anno

Vedi l'allegato 190394

Aggiungo anche una foto del Sedum rubrotinctum visto che si è discusso spesso della resistenza di questa pianta

Vedi l'allegato 190395

Naturalmente dopo la neve, che di per sé non crea grossi problemi, si è formato un bello strato di ghiaccio che ha danneggiato soprattutto il rubrotinctum rovinando alcuni rami, ma nonostante tutto sono tutte e tre sane e vegete.

Io l'unico che avevo sotto la neve era il Palmeri ma col sole di oggi pomeriggio si è tutta sciolta.. Adesso tira un vento fortissimo e gelido quindi lo lascerò sul balcone ma riparato.. Ok per il Graptopetalum! :)
invece, so che è la sezione sbagliata, ma ho anche una rosa inglese in vaso e l'ho portata all'interno stasera per il grande gelo che è arrivato.. Ho troppa paura che si danneggi.. Se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta anche su questa non-grassa gliene sarei molto grata! :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì qualcosa fa, io lo uso su altre piante che non so come coprire, magari bisogna cercare di metterlo che non sia troppo a contatto con la pianta ma un po' staccato.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Forse è stato un caso, ma una volta una pianta mi si è seccata come se non avesse arieggiato bene, in realtà non credo succeda niente di grave, visto che il limone lo avvolgo in tnt senza tanti accorgimenti, comunque sia preferisco distanziarlo, se posso, usando canne, bacchette, ecc...
 

denger

Giardinauta
la mia paura non è tanto per il limone o simili ma credo che il contatto faccia male alle piante grasse, in particolare alle succulente, non so quanto sia vero,.... speriamo di avere delle risposte in merito
 

rosagialla

Giardinauta
...
Aggiungo anche una foto del Sedum rubrotinctum visto che si è discusso spesso della resistenza di questa pianta

Vedi l'allegato 190395

Naturalmente dopo la neve, che di per sé non crea grossi problemi, si è formato un bello strato di ghiaccio che ha danneggiato soprattutto il rubrotinctum rovinando alcuni rami, ma nonostante tutto sono tutte e tre sane e vegete.
Interessante la foto del rubrotinctum! Il mio adesso è riparato nella "serra", ma l'anno prossimo, se ancora vivo, proverei a fargli passare l'inverno all'aperto. Se il tuo ha preso la neve significa che in caso di pioggia si bagna. Giusto?
 

njnye

Florello Senior
Io ho ritirato in serra fredda solo il sedum album, iniziava a risentire delle troppe piogge. Pianta delicatuccia quando non è su un muro, c'è poco da dire.
Gli altri sedum sono tutti fuori e si sono beccati la neve ora e la pioggia prima. Il rubrotinctum è rosso fuoco, il rubrotinctum aurora è verdino (mi viene il dubbio che si colori col sole più che col freddo), il baldi ha un colore indefinibile tra l'azzurro e il rosa intenso, il rupestre è argentato, lo spectabile è giallo canarino (dovrò decidermi a potarlo) e il sedum siemboldii non ha più la parte aerea da ormai un mese. Quest'anno è fuori (ma riparato dall'acqua) anche il trichodiadema e la callisia repens. Per il momento sto avendo più problemi con quelle ritirate in casa che con quelle restate fuori...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Interessante la foto del rubrotinctum! Il mio adesso è riparato nella "serra", ma l'anno prossimo, se ancora vivo, proverei a fargli passare l'inverno all'aperto. Se il tuo ha preso la neve significa che in caso di pioggia si bagna. Giusto?
Sì certo, ma non troppo in quanto è leggermente riparato dalle balconette messe sopra.
 

cori_93

Apprendista Florello
Ok, credo che oggi stesso risolverò il problema comprando una miniserra da mettere sul balcone :D
qui da me quando gela lo fa per bene, stanotte siamo arrivati a -8° e nei prossimi giorni dovrebbe essere ancora più freddo..
Stanotte il Graptopetalum è stato in casa ma provvederò al più presto a rimetterlo fuori al riparo nella serretta, se la trovo!
 
Alto