• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato paspalum ingiallito

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Un po' presto per vedere segni di recupero, domani al massimo dopodomani concima (perché secondo me è più fame) :D
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Purtroppo a distanza di una decina di gg dal trattamento con il propamocarb non vedo alcun miglioramento...



Ieri ho concimato con 20 gr./mq ed ora resto in attesa di qualche segno di miglioramento.
Appena posso faccio qualche altra foto ravvicinata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non riesco a fare paragoni con le foto che hai postato in precedenza, per cui chiedo a te, è peggiorato o è stazionario?

Mi pare di ricordare che hai avuto problmei di terreno eccessivamente compatto in passato, hai preso qualceh provvedimento?

L'impianto è funzionante in modo regolare? senza che mi rileggo tuitto il tread quant'acqua stai dando?
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Non riesco a fare paragoni con le foto che hai postato in precedenza, per cui chiedo a te, è peggiorato o è stazionario?

Mi pare di ricordare che hai avuto problmei di terreno eccessivamente compatto in passato, hai preso qualceh provvedimento?

L'impianto è funzionante in modo regolare? senza che mi rileggo tuitto il tread quant'acqua stai dando?

A me sembra essere peggiorato anche se l'ultima foto dall'alto l'ho fatta dopo aver passato il rasaerba (tuttavia nei punti in cui è più ingiallito non è cresciuto per niente).

Ricordo anch'io una discussione in cui parlavamo del mio terreno compatto, ma ti posso assicurare che il terreno è molto drenante anche se come più volte ribadito non ho preparato il top soil a mestiere come voi spesso consigliate e sopratutto partendo dal presupposto che il paspalum non è così esigente...anche se forse così non sembrerebbe vista la situazione.

Per quanto riguarda l'irrigazione, essendo un impianto fai da te, non posso certo assicurare che sia perfetto. Ho irrigato alle 5 di mattina per 2 volte a settimana ed avendo qualche dubbio in merito alla quantità di acqua che arrivava nelle zone ingiallite negli ultimi periodi, prima del passaggio del propamocarb, ho irrigato manualmente solo quelle zone. Adesso sto irrigando con irrigazione automatica per 15 minuti 2 volte a settimana.


ma a vederlo mi sembra un disastro

In effetti mi fa pena guardarlo.... speriamo si riprenda..
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta

Avevo già letto quel messaggio postato da cigolo ma purtroppo non ho avuto il tempo materiale per mettere in pratica la misurazione. Appena posso faccio la prova e tifaccio sapere.

Qui cmq ci sono diverse foto ravvicinate fatte oggi pomeriggio.

http://img812.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=20120716141920.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si nota del verde in mezzo alle macchie di secco, non vorrei che fosse un problema d'acqua anche perché il problema è diffuso ai lati e quasi nullo al centro, fai al più presto la prova...
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno sulla situazione del mio prato che ha passato un'estate decisamente negativa:cry::cry::cry:
Questi gli interventi che ho fatto:

Irrigazione 3 volte a settimana per 20 minuti (solo dopo aver fatto i calcoli ad agosto inoltrato ho scoperto che dovrebbero essere circa 7mm cioè 7lt x mq x ciclo nelle parti più danneggiate, come da calcoli suggeriti da cigolo nel suo post)
in primavera al primo risveglio concimazione con 20-10-10
06/07/2012 propamocarb nelle dosi consigliate
14/07/2012 concimazione con 20-10-10
27/07/2012 propamocarb nelle dosi consigliate
Dal 18/08/2012 per una settimana ho raddoppiato i tempi di irrigazione


Nel mese di luglio ha fatto prima 2 gg di pioggia abbondante e successivamente un altro gg con pioggia abbondante e nonstante quanto descritto sopra il prato non si è ripreso.

Ora vi allego un video fatto il 12 agosto dove si nota come tutto il prato sembra essere danneggiato, cosa che prima non avevo notato ma che presumo già esisteva. In alcuni punti (sopratutto negli angoli in alto nelle foto postate) il prato sembra completamente danneggiato sia alla base sia in superficie mentre nella restante parte del prato (come si nota nel video) in superficie è abbastanza verde mentre alla base sembra tutto stecchito..

[video=youtube_share;qfCmU-s4EnU]http://youtu.be/qfCmU-s4EnU[/video]

Cosa ne pensate??
La scarsa irrigazione iniziale ha potuto creare una situazione simile su un paspalum che si dice molto resistente anche alla carenza idrica??
Cosa mi consigliate di fare??
Sarebbe opportuno in autunno un'arieggiatura?? E' consigliato fare un'arieggiatura sul paspalum o si rischia di rovinarlo??
Nei prossimi gg vi posto un video della situazione attuale dopo aver aumentato l'irrigazione.
Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La seconda metà di agosto è un po' tardi per vedere miglioramenti il fotoperiodo si accorcia e la capacità vegetativa delle macro rallenta, comunque la trasemina la potrai fare solo se non vuoi vedere il prato in dormienza quest'inverno ma dovrai ancora apsettare...
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ti dico per esperienza personale che il Paspalum fa sempre così quando lo si lascia crescere molto o comunque si mantiene alto il taglio.

Tu a quanti cm tagli e ogni quanto ?

Allego le foto del mio Paspalum tagliato regolarmente a 4,5 cm, anche a me la metà superiore è verde, sotto ha l'aspetto di secco,
ma questo perchè la vegetaz. superiore non fa arrivare la luce alla base e quindi sono arrivato alla conclusione che per ovviare
a questo inconveniente è meglio rasare a 2 cm ad Aprile Maggio, prima della ripresa vegetativa e poi mantenere al massimo a 3 cm
l'altezza di taglio, in modo che la luce arrivi bene anche alla base del Paspalum e sarà un bel tappetino verde e compatto.
Ovviamente importantissima è la frequenza di taglio: bisogna sempre tagliare le punte, meno di un terzo della vegetazione,
perchè altrimenti la zona subisce scalping e secca inevitabilmente. In questi casi la ripresa è molto lenta, devi aspettare la stagione successiva.

Certo con un altezza di taglio così bassa dovrai irrigare un giorno si e uno no, aumentano le esigenze idriche e di azoto, ma ne vale la pena ! Nelle prime due foto vedi le chiazze gialle che mi si erano create lo scorso anno, quando per un periodo ho usato l'elicoidale che mi tagliava a 5 cm: una volta che volevo fare prima ho usato il rotativo elettrico che invece taglia a 4,5 cm ed ecco fatta la "frittata". Non sapevo inizialmente a cosa fosse dovuto quell'imbrunimento, qui sul forum pensavano ad un fungo (infatti trattai con Enovit) e ridussi l'apporto idrico, sbagliando ! Infatti quando secca così bisogna togliere tutta la parte ormai morta e mantenere sempre umido il terreno (come se avessi appena seminato o impiantato il prato) in quanto deve nascere "ex-novo", dalla parte secca non vegeta più !!!
 

Allegati

  • CIMG1217.jpg
    CIMG1217.jpg
    98,6 KB · Visite: 79
  • CIMG1218.jpg
    CIMG1218.jpg
    98,2 KB · Visite: 87
  • CIMG1606.jpg
    CIMG1606.jpg
    98,2 KB · Visite: 71
  • CIMG1605.jpg
    CIMG1605.jpg
    86,1 KB · Visite: 109
  • CIMG1604.jpg
    CIMG1604.jpg
    87,4 KB · Visite: 97
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non sono d'accordo questa è la tua esperienza in un terreno poco assolato e molto compatto, il paspalum se "scalpato" risponde e rinverdisce nel giro di pochi giorni.

Credo che il problema principale del paspalum di vincenzo si a da imputare al terreno all'acqua e a qualche sbaglio di gestione, bisogna solo allineare tutto per avere risultati
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
La seconda metà di agosto è un po' tardi per vedere miglioramenti il fotoperiodo si accorcia e la capacità vegetativa delle macro rallenta, comunque la trasemina la potrai fare solo se non vuoi vedere il prato in dormienza quest'inverno ma dovrai ancora apsettare...

Il mio prato prende sole pieno dalle 7 alle 16 e dalla metà di agosto, nonstante l'aumento dei tempi di irrigazione e sole tutti i gg, ancora non si è ripreso.
Non farò sicuramente nessuna trasemina e mi terrò il prato ingiallito per il periodo novembre---marzo/aprile. Più che altro la mia paura è, vista la situazione, se va in dormienza in queste condizioni si riprenderà al prossimo risveglio???


Ti dico per esperienza personale che il Paspalum fa sempre così quando lo si lascia crescere molto o comunque si mantiene alto il taglio.

Tu a quanti cm tagli e ogni quanto ?

Io taglio con la penultima tacca del mio rasaerba che dovrebbe essere a 6,5 cm


Allego le foto del mio Paspalum tagliato regolarmente a 4,5 cm, anche a me la metà superiore è verde, sotto ha l'aspetto di secco,ma questo perchè la vegetaz. superiore non fa arrivare la luce alla base e quindi sono arrivato alla conclusione che per ovviare a questo inconveniente è meglio rasare a 2 cm ad Aprile Maggio, prima della ripresa vegetativa e poi mantenere al massimo a 3 cm l'altezza di taglio, in modo che la luce arrivi bene anche alla base del Paspalum e sarà un bel tappetino verde e compatto.
Ovviamente importantissima è la frequenza di taglio: bisogna sempre tagliare le punte, meno di un terzo della vegetazione,perchè altrimenti la zona subisce scalping e secca inevitabilmente. In questi casi la ripresa è molto lenta, devi aspettare la stagione successiva.

Certo con un altezza di taglio così bassa dovrai irrigare un giorno si e uno no, aumentano le esigenze idriche e di azoto, ma ne vale la pena !....................

Avevo già intenzione la prossima primavera, prima del risveglio, di tagliare molto basso e cercherò di tagliare in maniera più frequente.

Il mio problema principale al momento è quello di non sapere come affrontare questa situazione sopratutto in questo periodo che si avvicina il periodo di dormienza, anche se qui da noi se il tempo mantiene ci vorrà novembre. Ricordo infatti l'anno scorso che i primi di novembre era ancora bello verde....

Oltre alla concimazione potassica ed all'irrorazione di un antigerminante cos'altro sarebbe necessario vista la mia situazione??


Credo che il problema principale del paspalum di vincenzo si a da imputare al terreno all'acqua e a qualche sbaglio di gestione, bisogna solo allineare tutto per avere risultati

Sicuramente sono stato uno sciagurato nella creazione e nella gestione del prato ma la mia intenzione principale era quella di mettere un pò di ordine su un terreno antistante la mia abitazione in cui crescevano sempre erbacce altissime...
Sabato scorso ha fatto circa 1 ora e mezza di diluvio universale e domenica ed oggi soleggiato speriamo di vedere qualche miglioramento.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Bhè 6,5 cm è davvero molto per il Paspalum ! Dall'anno prossimo fai come ti ho detto e vedrai che tappetino da golf che ti viene !

...con tutte quelle ore di sole poi !
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo un ora e mezza di diluvio fanno ben poco il grosso dell'acqua scivola via e si perde negli scoli, comunque non mi preoccuperei troppo della sua salute quest'inverno e 6,5 cm sono un belpo' per garantire ombra e profondità radicale, non resta che imputare la colpa al terreno e magari ad una scarsa irrigazione in quei punti, dopo di che non resta che la malattia...
 
Alto