• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mission: prato di paspalum e giardino da sistemare. Mission mpossible??

cigolo

Esperto Sez. Prato
La St. Agustine grass (stenotaphrum è il secondo nome o altra varietà?) vanno piantate o si seminano? Perdonate l'ignoranza ma come anticipavo sto procedendo a tappe serrate nella "conoscenza" ma a questo punto, proprio, non ci sono arrivato. :fifone2:
Il nome botanico è stenotaphrum secundatum, negli usa la chiamano st. augustinegrass, maggiori dettagli sulle macroterme li trovi nel thread dedicato.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che postare foto tieni d'occhio l'esposizione del sole sotto le 4 ore non hai grosse scelte e nel caso tu voglia impiantare lo stenotaphrum non ti serve a nulla un elicoidale! :D
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Il nome botanico è stenotaphrum secundatum, negli usa la chiamano st. augustinegrass, maggiori dettagli sulle macroterme li trovi nel thread dedicato.

cigolo

Grazie cigolo, volo a leggere!

Più che postare foto tieni d'occhio l'esposizione del sole sotto le 4 ore non hai grosse scelte e nel caso tu voglia impiantare lo stenotaphrum non ti serve a nulla un elicoidale! :D

Oggi c'è un bel sole. Ora vedrò alle 16.00 ed alle 18.00.
Ok tengo d'okkio il sele. Se ho dubbi (sicuramente) faccio qualche foto e mi dite voi...se riuscissi ad impiantare almeno la zoysia japonicus sarei felice! :)

Grazie 1000 a tutti, siete meravigliosi! :Saluto:
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
dopo aver visto le foto e relative zone ombreggiate credo che lo steno sia l'unico a poter essere impiantato....per la zoysia j. bisognerebbe vedere come "gira" il sole ma ho molti dubbi...
peccato per il paspalum marco, so' quanto ci tenevi....ma io te l'avevo detto subito all'inizio che non gradisce l'ombra. magari senza quei pini sarebbe diverso......
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
...e lo so Marco ma quei pini hanno oltre 30 anni e non posso buttarli giù, quindi dovrò adattarmi.
Il sole ha un bel giro e dalle 15.00 illumina tutta quella zona sino al tramonto.
tutto il giardino è esposto a sud-ovest.
Voglio vedere al mattino presto che succede. Faccio magari una scansione di foto così valutiamo insieme.
il terreno mi sembra già ben livellato, chiaramente penso che andrebbe fresato e certamente concimato e spietrato.

Oggi ho fatto un giro per farmi un'idea per l'impianto di irrigazione che ho quindi iniziato a progettare. Mi hanno proposto una centralina Orbit 9 zone ma quando sono andato a cercarla sul sito per visionare le caratteristiche, mi sono accorto che forse è fuori produzione.

Inizio a fare uno schemino dell'impianto di irrigazione??
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
se non hai esperienza di impianti,fallo progettare da un esperto.e' essenziale per il futuro prato...
dalle 15 in poi sole credo non basti per la zoysia che necessita minimo di 4-5 ore di sole "vero"
il rischio sarebbe quello di avere zone "spelacchiate" nelle zone ombreggianti che sarebbero poi inevitabilmente colonizzate da infestanti. altro problema per il prato sono gli aghi dei pini....bisogna stare sempre a toglierli di mezzo...cmq se non ricordo male green disse una volta che gli aghi sullo steno non dovrebbero dare problemi
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scrivendo qui http://forum.giardinaggio.it/tecniche-varie-meteorologia/ puoi chiedere aiuto per progettare e poi realizzare un impianto d'irrigazione, per quanto riguarda lo steno e gli aghi di pino non ha difficoltà a crescerci sopra ma per evitare inestetismi tipo "zona abbandonata" sarà opportuno rimuoverli, anche rasando il prato se la macchinetta è buona riesce a tirarseli su!
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi,
vi chiedo scusa per l'assenza ma sono stato alle prese con un problema alla motopompa sommersa...e nell'imminenza del ferragosto con ospiti in arrivo, vi assicuro, non è stata propriamente un'esperienza piacevole....
Insomma...risolto tutto, eliminato il polmone e pressostato con una apperecchio elettromeccanico ora tutto funziona a meraviglia: portata 1 lt/sec pressione 3.5 bar.

Torniamo alle nostre cose.

Mi sono convinto per lo stenotaphrum secundatum...:hands13:

Se non ci sono altre alternative, così sia!...inutile buttare lavoro, tempo e soldi sapendo in partenza che risultati non ne arriverebbero mai...

...nel frattempo, tra una cosa e l'altra, avendo parecchio lavoro da fare in previsione dell'impianto del prato mi sono attivato per procurarmi una motozappa...et voilà!
Mi è stata gentilmente regalata la motozappa del compianto zio che è stata immediatamente portata in officina per una scrupolosa revisione e messa a punto : Benassi 7 Hp 2T 3 marce. Una vera macchina da guerra...ora si che posso rivoltare perbene il terreno, arieggiarlo e mescolarci perbene il terriccio.

Poi sono stato al consorzio agrario (che sono miei clienti) e si sono messi a disposizione per progettarmi l'impianto di irrigazione.

Mi hanno proposto centralina e irrigatori Rain Bird che mi hanno garantito essere di ottima qualità, mi confermate o avete altre indicazioni?
Ho notato che tra le varie marche i prezzi sono grossomodo simili.

Poi mi hanno proposto terriccio per tappeti erbosi Compo sana da impiegare nella quantità di 50 lt/mq e poi rimiscelare il terreno; che ne dite?
Avete qualcos'altro da suggerirmi?

Per i seminativi/piantine mi hanno suggerito di rivolgermi direttamente ai grandi vivaisti.

Ok...finisco di ossessionarvi (per ora) con l'ultimo problema: tosaerba! :muro:

Ce ne sono in giro di ogni marca e di mille fatture.
Ne ho visti con motore Honda e B&S, con scocca in acciaio, in plastica ed in acciaio inox...a spinta e a trazione...con sistema muchil ad espulsione posteriore ed altri con espulsione laterale...siate gentili!!!!!

Mi date qualche indicazione? Che compro per lo stenotaphrum?

Devotamente, vi ringrazio!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Mi hanno proposto centralina e irrigatori Rain Bird che mi hanno garantito essere di ottima qualità, mi confermate o avete altre indicazioni?
Confermo ma ovviamente l'impianto deve essere ben progettato altrimenti non serve a nnulla avere ottimi componenti.
Poi mi hanno proposto terriccio per tappeti erbosi Compo sana da impiegare nella quantità di 50 lt/mq e poi rimiscelare il terreno; che ne dite?
Il prodotto è ok ma piuttosto ci metterei 25lt/mq di terriccio e 25lt/mq o più di sabbia.
Ok...finisco di ossessionarvi (per ora) con l'ultimo problema: tosaerba! :muro:

Ce ne sono in giro di ogni marca e di mille fatture.
Ne ho visti con motore Honda e B&S, con scocca in acciaio, in plastica ed in acciaio inox...a spinta e a trazione...con sistema muchil ad espulsione posteriore ed altri con espulsione laterale...siate gentili!!!!!
La potenza/coppia del motore dipende più che altro dalla larghezza della lama e da quanti mq di prato devi tagliare. La trazione è vantaggiosa solo se hai una certa metratura, il mulching io lo sconsiglio perchè richiede rasature più frequenti ed opterei per una macchina che raccolga lo sfalcio.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
allora marco,dunque steno come composto e ci siamo...anche la rain bird e' ottima...lascia perdere il terriccio...magari puoi sempre aggiungere qualche sacco ma e' sabbia silicea il fulcro attorno cui deve girare tutto il top soil quindi cerca la sabbia silicea non calcarea,vagliata tipo 0-4.
comincia piano piano a dare una prima fresata per smuovere il terreno dopo tanto tempo.poi ad inizio primavera se avrai infestanti dagli un altra smossa e diserba col glifosate e un mese prima di mettere le piantine stendi la sabbia silicea,torba e fresa tutto insieme.livella con rastrello o se ti procuri una rete metallica tipo edile ancora meglio.quando poi metterai le piantine subito dopo ti consiglio di dare un antigerminello tipo il panda per essere coperto dalle infestanti durante il periodo di chiusura dello s.s. la sua durata e' di 2 mesi circa.ti conviene ripetere il trattamento fino a completa chiusura dopo di che non avrai problemi perche' ci pensera' lui a combattere le malerbe.al massimo dovrai ridarlo durante la dormienza....
 
M

marcobri

Guest
si avevo dimenticato il tosa...ma mi ha anticipato di poco cigolo:D non risparmiare sul tosaerba.data la tua metratura e macroterme prendine uno buono e potente con buon rapporto di coppia...il mulching lascialo perdere primo perche' i tosaerba che lo fanno bene costano una cifra,secondo ti rende schiavo a dover tagliare ogni 2gg e terzo e sconsigliato farlo sulle macro,va' meglio sulle micro...:eek:k07::Saluto:
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Capita! Non avevo letto la replica di Cigolo!!!
Per tosaerba sarei orientato su un modello con motore B&S 875 da 190cc e lama taglio 56 oppure con motore Honda GCV 190.
Che ne dite?
 
M

marcobri

Guest
purtroppo su quelli a motore non ho esperienza marco,ho usato solo elettrici,il mio prato e' solo di 90mq...per sentito dire la honda e' ottimo e lo usa anche tonio....magari aspetta il consiglio di qualche esperto...intanto io direi di metterti in moto per trovare la sabbia...qui in puglia e' difficile da trovare e per la tua metratura ti ci vorranno bei soldi.....
 

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Infatti pensavo di fare un giro dalle parti della Val d'Agri in Basilicata e trovare qualcuno che me ne porti un paio di camion almeno.

Per il tosaerba attendo consigli .
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Capita! Non avevo letto la replica di Cigolo!!!
Per tosaerba sarei orientato su un modello con motore B&S 875 da 190cc e lama taglio 56 oppure con motore Honda GCV 190.
Che ne dite?
Motorizzazioni più che adeguate per la superficie e larghezza di taglio, punta comunque su prodotti di qualità, con un buon numero di regolazioni di taglio e vista la superficie da lavorare trazionate (lo steno va tenuto abbastanza alto e di conseguenza spingere manualmente una rasarba su 600mq specialmente quando fa caldo sarebbe una bella sfacchinata).

cigolo
 
M

marcobri

Guest
guardati questo link ci sono un po' di marche' e modelli dell'alpina ecc...:eek:k07:
considerando il tuo steno,come dettoanche da cigolo,trovane uno che tagli come altezza fino a 7.5cm dato che di estate va' tenuto alto....
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così puoi farne anche un doppio uso, oltre a rasare il prato la porti anche in pista a gareggiare contro ferrari e porsche :)

cigolo
 
Alto