• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Il prato sta diventando tra il giallo ed il marrone

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho la sensazione che gli ultimi 2kg di sementi che hai utilizzato per la trasemina siano stati eccessivi e la competizione unita all'eccessiva fittezza del t.e. abbiano contribuito ad indebolirlo e soffocarlo, dall'ultima foto, seppur sfuocata, sembrerebbe che che ci siano entrambe le patologie ipotizzate. Hai fatto bene a dargli un'arieggiata e farai bene ad utilizzare il mancozeb come prima scelta per curarlo dal brown patch. Una volta guarito in via preventiva utilizza rotativamente 1-2 volte il mancozeb le altre il propiconazolo al fine di prevenite una possibile immunizzazione del fungo al principio attivo. Sul link che ti ho postato prima infatti è scritto di non utilizzare il mancozeb per più di 3-4 applicazioni consecutive ed il propiconazolo per più di 2. In bocca al lupo per il praticello,

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo, potresti delucidarmi su alcune questioni?

1) A che distanza un'applicazione dall'altra?

2) Quando terminare queste applicazioni?

3) Oltre ai troppi semi potrebbero esserci delle altre cause che potrei prevenire, che ne so, tipo la predisposizione del luogo ai funghi? L'anno scorso il Phytium, stavolta questi'altri...

4) Per la soluzione di mancozeb quanti litri mi servono per i miei 20 mq?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)ogni 2-3 settimane
2)in via curativa fino alla scomparsa, in via preventiva una volta al mese da maggio a settembre indicativamente
3)che io sappia il phytium è abitudinario gli altri no .. come prevenzione evitare di bagnare la sera e troppo spesso, rimuovere il feltro, sabbiature
4)prova a vedere se trovi indicazioni in etichetta altrimenti diluiscilo come fai col diserbante selettivo .. (ca. 1lt d'acqua per 20mq)

cigolo
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! Stanotte poi alla fine ho sparso l'anticrittogamico della Compo a base di Mancozeb. L'ho fatto dopo il tuo ultimo post perchè vedendo le previsioni oggi doveva piovere, anche se poi non è piovuto comunque avrei dovuto aspettare fino a stasera perchè dalle 9 alle 16 ho il sole ed avevo paura che si seccasse la soluzione troppo velocemente. Per i 20 mq. ho preparato una soluzione di 5 litri.
Come mi comporto con i tagli e le annaffiature adesso? È bene che disinfetti anche tagliaerba e rastrello che ho usato per arieggiare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comportati normalmente, ma evita di irrigare quotidianamente, meglio affogarlo ogni tot giorni possibilmente alla mattina. Nei post precedenti leggevo che lo tagli a 6cm .. quando migliorerà scendi attorno ai 5 così respira meglio.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo, scusa ancora, con la temperatura massima di 25 gradi e l'esposizione al sole di 7 ore ogni quanto andrebbe "affogato"?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto cigolo a questo punto che ha dimostrato di avere anche più memoria di me tu hai due problemi uno è l'erba un tantino troppo alta per la stagione (e da solo non sarebbe gravissimo) due tu hai traseminato con una certa "abbondanza" quindi chiudendo ancora di più il tuo prato ma non in maniera "naturale" questo ha favorito l'insorgere di una forma patogena, rivedendo le foto successive non sono più sicuro sull amia diagnosi anzi se mi dici che non hai avuto "polverine" allora è sicuro, ti consiglierei anche di abbassare un pochino il taglio magari anche solo un cm. e sicuramente si evidenzieranno le zone colpite, ricordati di fargli soffrire la sete puoi spingerti fino a che una volta pestate l'erba non si rialzi ovvio che a questo punto devi affogarlo d'acqua (non esagerare perchè il confine tra appassimento ed avvizzimento è sottilissimo)
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Green, non so se hai letto tutti i post successivi ma le tue richieste sui sintomi sono state ahimè soddisfatte positivamente ovvero ho trovato i fili d'erba con la polverina bianca ed anche con macchie gialle. Adesso ho distribuito il mancozeb senza esitare oltre, c'è scritto che va bane anche per il mal bianco. Staremo a vedere. Certo di quel prato folto che era, dopo il rastrellamento si vedono un po' buche ma l'inesperienza mi ha portato a pensare che più semi buttavo e più folto, e veloce, sarebbe stato, non pensavo che un'eccessiva fittezza, dovuta alla quantità di piantine piuttosto che alla loro diffusione, poteva farlo ammalare.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ripropongo questa mia discussione perchè visto che sono ormai 2 settimane che piove sempre e le temperature sono tornate invernali, considerando che se ho ben capito questi malefici funghi che hanno infestato il mio prato dovrebbero trovarsi a loro agio in ambienti sopra una certa temperatura, mi chiedevo se non saranno morti a causa del freddo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le temperature notturne non è che siano proprio basse e quindi al massimo si danno una calmata ma sono sempre pronti a proliferare non appena si rialzeranno. Come sta il praticello dopo la cura?

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Dal punto di vista del verde mi sembra per lo più reinverdito, però è evidentemente meno fitto di prima. due giorni fà avrei dovuto, come da tue indicazioni, ridistribuire la soluzione ma da ormai due settimane non fa altro che piovere, speriamo che nei prossimi giorni ci sarà una tregua così continuo con la cura oltre a dargli una tagliata. Per fortuna una settimana fà sono riuscito a tagliarlo approfittando di una giornata brutta ma senza pioggia altrimenti sarebbe stato 2 metri. Più tardi faccio un paio di foto così ti mostro lo stato attuale.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Eccomi di ritorno, non ho fatto le foto come ho detto nell'ultimo post perchè ho aspettato una buona giornata per tagliare ed avere un po' di luce per le foto. Oggi finalmente è una giornata più o meno bella anche se si sta scurendo.
Volevo dare anche il Mancozeb seconda applicazione ma quì se non piove c'è il vento e comunque tra un po' ripioverà sicuramente.
Purtroppo contrariamente a quanto detto nel post precedente dove dicevo di vedere il prato più verde, ahimè tagliato ha ripreso quel colore marroncino giallognolo, con il prato molto lungo sembra anche più verde, invece una volta tagliato mi sono ritrovato la triste sorpresa :confused:
 

Allegati

  • DSC05155..jpg
    DSC05155..jpg
    97,7 KB · Visite: 72
  • DSC05158..jpg
    DSC05158..jpg
    97,4 KB · Visite: 74
  • DSC05159..jpg
    DSC05159..jpg
    97,9 KB · Visite: 74
  • DSC05156..jpg
    DSC05156..jpg
    98,1 KB · Visite: 57
  • DSC05157..jpg
    DSC05157..jpg
    96,4 KB · Visite: 73

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il fatto che tu l'abbia visto più verde priam del taglio comunque è un buon segnale vuol dire che sta facendo vegetazione sana, dopo il taglio hai tolto tutta la parte che eccede l'altezza che hai dato per cui è ancora normale vedere il prato un po' malconcio ma quoto cigolo, mi sembra in via di recupero
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Oggi purtroppo non ho potuto distribuire l'anticritogamico perchè c'era un forte vento, speriamo in domani. Dopo l'arieggiatura è evidentemente meno fitto dovrei dare una transeminata o meglio lasciar perdere visto che potrebbe essere stata anche la causa l'eccesiva quantita di seme?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, ho capito grazie cigolo. Invece in fatto di concimazioni? Ricordo che ho concimato con concime a lenta cessione 20-8-10 e solfato di ferro all'inizio di marzo e a fine aprlie. Però da fine aprile ad oggi è sempre piovuto, dovrò riconcimare?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok farò così grazie cigolo. Nel frattempo, ieri pomeriggio, sono riuscito a dare la seconda mandata di Mancozeb, dopo 21 giorni dalla prima. Oggi il tempo è più o meno bello non dovrebbe piovere e quindi dilavare l'antifungo. Ora che faccio aspetto due settimane e giù con il Propiconazolo?.
Intanto noto punti del prato dove l'erba è più verde ed è più lunga, non capisco se il resto è più lento nella crescita oppure proprio non cresce :confused:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non ha piovuto per 24 ore stai pur tranquillo che il mancozeb è già stato assimilato, per i successivi trattamenti cadenze di 2-3 settimanesono ok. Per quanto riguarda l'erba più verde e lunga in alcuni punti potrebbe essere che dove non è così ci sia stato un principio di malattia che l'abbia fermata nella crescita.

cigolo
 
Alto