• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Il prato sta diventando tra il giallo ed il marrone

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno urgente del vostro sapiente aiuto. Ho il prato che sta diventando in alcune parti giallo in alcune marrone/nero. Per fare una diagnosi vi do alcune indicazioni.
Premesso che il prato è composto da Loietto, Festuca Arundinacea e Poa Pratensis e vi ci batte il sole dalle 9 alle 16:

1) ho concimato con concime 20-8-10 e solfato di ferro 12% ed ho subito bagnato abbondantemente, ma nei giorni successivi non ho più annaffiato. Ma parliamo di circa 1,5 mesi fà e subito dopo questo trattamente era ritornato tutto bello verdino dopo un po' di ingiallimento invernale;

2) ho annaffiato due-tre volte dopo l'inverno, alcune volte è piovuto ma non troppo spesso. Attualmente sono 25 gradi di massima e 10 di minima, ma nell'ultima settimana, la mattina ancora c'è la rugiada ma si asciuga subito appena arriva a batterci il sole;

3) la lama del tagliaerba non so come giudicarla, potrebbe essere da affilare? :confused:

4) fino ad ora l'ho tagliato a 6 cm., a volte l'ho lasciato crescere un po', cresce molto velocemente, dopo 3-4 giorni già sarebbe ora di ritagliarlo.

Ecco le foto:
 

Allegati

  • DSC05130..jpg
    DSC05130..jpg
    98,6 KB · Visite: 387
  • DSC05132..jpg
    DSC05132..jpg
    99,8 KB · Visite: 318
  • DSC05131..jpg
    DSC05131..jpg
    98,6 KB · Visite: 313
  • DSC05129..jpg
    DSC05129..jpg
    103,4 KB · Visite: 362
  • DSC05128..jpg
    DSC05128..jpg
    99,4 KB · Visite: 404
Ultima modifica:

frossie

Giardinauta
a che altezza tagli ? per esperienza diretta ti posso dire che da quando ho alzato il taglio a 4,5cm /5 cm la mia festuca mi è riconoscente !
per quanto riguarda la lama del tosaerba te ne accorgi subito se l'erba è sfilacciata.

per ultimo hai dato un concime a lenta cessione ?
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Frossie! Grazie per la risposta! Fino ad ora l'ho sempre tagliato a 6 cm. o almeno questa altezza dichiara il tagliaerba. A volte l'ho lasciato crescere un po' troppo anche di molto, cresce molto velocemente e non ho sempre tempo per tagliarlo. Il concime sì era a lenta cessione. Domenica preso dallo sconforto ho riconcimato e ridato il ferro visto che un mese circa fà era tornato tanto bello verde.
Aggiungo altre due foto più da vicino:
 

Allegati

  • DSC05134..jpg
    DSC05134..jpg
    83,6 KB · Visite: 380
  • DSC05135..jpg
    DSC05135..jpg
    105,1 KB · Visite: 429

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao allora questa è malattia potreppe essere Rhizoctonia dalle foto nn capisco bene,nn concimare piu' e se fai andare l' irrigazione sospendila.
se vuoi fare un trattamento prova ad utilizzare il pa tolclofos metile. fammi sapere
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Regola numero uno in caso di sospetta malattia mai dare azoto a meno che come novelli Dr. House non si vuol far "scatenare" l'evento per meglio capirlo :lol: 6 cm. in primavera è un po' altino ogni quanto stai irrigando ora?

Non avevo visto le altre foto la prima è un po' troppo sfocata, potrebbe trattarsi di malbianco (non quello delle rose) ha un nome eriqualcosa poi cerco, di solito si forma in zone poco soleggiate o in caso di periodi di maltempo con temperature medio basse, è pulvirulento? se si è molto probabile che sia lei, fai un trattamento con Propiconazolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Erysipe Graminis (Malbianco delle Graminacee) togli acqua, se puoi arieggia il prato in quella zona (magari usando un rastrello) e fai un trattamento sull'intera superficie.

Come mai poi il prato sta crescendo velocemente? un lenta cessione non dovrebbe farlo (a meno che è un lenta cessione solo nominale) se dopo 3/4 giorni è ora di ritagliarlo fallo se puoi è meglio molto meglio per sapere se la lama del rasaerba è da arrotare il giorno dopo il taglio controlla le estremità dei fili d'erba se il taglio è netto tutto OK se è sfilacciato è da arrotare.

http://forum.giardinaggio.it/prato/111705-strane-chiazze-nel-prato.html guarda la foto del 2° post per avere un'idea di prato falciato con una lama non perfettamente arrotata.

Ripeti il trattamento su tutto i l prato dopo circa 15 gg. non è gravissima anche s eil marrone è un brutto segnale può farcela ancora
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, per rispondere a Green: dall'estate scorsa avrò annaffiato 3-4 volte io personalmente oltre alle piogge. Una proprio stamattina, che fortuna! Pensavo che si stesse seccando perchè davo poca acqua. Pulvirulento che significa?
Perchè cresce veloce non saprei, in verità anche questo inverno anche se non spesso ho dovuto tagliarlo ogni tanto perchè cresceva. Ora dopo 3-4 giorni che l'ho tagliato già è ora di ritagliarlo perchè è come prima di averlo tagliato.
Grazie mille!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao Run DLL .. che brutte notizie che ci dai sul tuo praticello. Vededo le foto (fanne di altre ravvicinate perchè così non è semplice capire) propenderei per la patologia indicata da ilfra ovvero il brown patch Rhizoctonia solani piuttosto che quella indicata da green (powdery mildew la chiamano gli anglofoni e colpisce per lo più la poa pratensis in zone ombreggiate http://bit.ly/dicXxC ). Ti linko qualche foto di prati colpiti da brown patch e dimmi se trovi corrispondenze con lo stato del tuo prato.
http://www.guysinpurple.com/images/brownpatch1.JPG
http://www.guysinpurple.com/images/brownpatch2.JPG
http://www.guysinpurple.com/images/brownpatch4.JPG
http://www.guysinpurple.com/images/brownpatch3.JPG
Se fosse brow patch la cura sarebbe un fugicida contenete ad es propiconazolo o mancozeb, nel caso invece fosse la patologia ipotizzata da green segui le sue istruzioni.

cigolo
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao cigolo ma il propiconazolo nn va assolutamente bene contro la Rhizoctonia.
se fosse mal bianco dovresti trovare della muffa bianca molto consistente sul colletto....ma dalle foto nn si capisce bene!
prova a farle al mattino e un pochino piu' precise grazie
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Altre foto:
 

Allegati

  • DSC05142..jpg
    DSC05142..jpg
    97,4 KB · Visite: 252
  • DSC05136..jpg
    DSC05136..jpg
    100,5 KB · Visite: 223
  • DSC05143..jpg
    DSC05143..jpg
    99,1 KB · Visite: 223

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Per l'aiuto!
Le foto che mi hai mostrato Cigolo assomigliano alla mia situazione. Dalle foto che ho fatto non si vede molto bene ma le zone colpite per lo più sono di colore marrone/nero, ci sono anche parti gialle ma per lo più sono marrone/nero.
Sempre dalle foto non si vede che le strisciate marroni corrispondono con le strisciate lasciate dalle ruote del tagliareba (nella foto 5 un po' si vede), vorrà dire qualcosa?
Ho fatto altre foto, purtroppo troppo da vicino non posso perchè vengono sfocate.
Posso dire che comunque non ci sono parti con muffa o fradice o qualcosa di simile, anzi l'erba è piuttosto secca, il prato sta sotto il sole pieno dalle 9 alle 16.
Non so se può essere d'aiuto: mi ci crescevano molti funghi che ho sempre tolto con le mani, ora che c'è questa situzione non ci crescono più nemmeno questi.
Ho già sotto mano un un flacone di Promag a base di Propamocarb solfato, questo non potrebbe andare bene? Grazie tante!
 

Allegati

  • DSC05139..jpg
    DSC05139..jpg
    104,7 KB · Visite: 287
  • DSC05137..jpg
    DSC05137..jpg
    106,3 KB · Visite: 167
  • DSC05138..jpg
    DSC05138..jpg
    104,2 KB · Visite: 202
  • DSC05141..jpg
    DSC05141..jpg
    105,9 KB · Visite: 158
  • DSC05140..jpg
    DSC05140..jpg
    97,5 KB · Visite: 196

cigolo

Esperto Sez. Prato
ciao cigolo ma il propiconazolo nn va assolutamente bene contro la Rhizoctonia.
in effetti il propiconazolo sulla patologia è meno efficace di quello che pensavo, ma comunque garantisce un certo controllo della stessa. Nello specifico i principi attivi più efficaci sono: http://bit.ly/9roXnI (tabella in basso)
Ho già sotto mano un un flacone di Promag a base di Propamocarb solfato, questo non potrebbe andare bene?
Direi proprio di no.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Guarda la tabella in fondo a questa pagina, sono elencati i principi attivi in ordine di efficacia contro il brown patch http://bit.ly/9roXnI .. il propiconazolo è il più facile da reperire, ma non è specifico per la patologia ed ha un effetto limitato, l'ideale sarebbero i prodotti in verde od in giallo .. tra questi il mancozeb è sicuramente tra quelli di più facile reperibilità.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Cigolo!
Quindi alla peggio, non trovando magari quei principi, potrei chiedere un antifunghino per la Rhizoctonia?
Si acquistano al vivaio questi antifunghi?
Se guardi nella pagina precedente di questa discussione, l'ultimo post che è mio, nell'ultima foto sono evidenti le strisce marroni che sono quelle lasciate dalle ruote del tagliaerba, ovvero il prato è diventato marrone dove sono passate le ruote, dovrò disinfettare anche il tagliaerba? Potrebbe essere stato il tagliaerba infetto ad aver infettato il prato?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Pulvirulento vuol dire che fa polvere, se guardi la seconda foto del terzo post a me quello sembra però la rizoctonia tende a presentarsi conmacchie circolari piuttosto grandi spesso lasciando intatta l'erba al centro dell'attacco, hai notato la presenza di macchie scure sui bordi di queste chiazze? e poi vorrebbe temperature un po' più alte di quelle attuali.

Il Propiconazolo comunque è indicato anche contro di lei per cui...

Dimenticavo poi prendi un filo d'erba di quelli colpiti vedi da vicino se ci sono macchie secche lungo lo stelo o una polverina bianca
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Allora... Ho provato a dargli una grullata ma polvere non ne fa. Forse Green potresti aver visto qualche ciuffetto d'erba lasciato dal falciaerba, potrebbe essere questo che poteva sembrare polvere?
Polverine bianche non ne vedo.
Ripeto che l'erba marrone segue la scia delle ruote del tagliaerba per lo più.
Vi mostro delle foto prese dall'alto e ad alcuni ciuffetti che ho strappato:
 

Allegati

  • DSC05148..jpg
    DSC05148..jpg
    93,2 KB · Visite: 139
  • DSC05147..jpg
    DSC05147..jpg
    107,2 KB · Visite: 141
  • DSC05145..jpg
    DSC05145..jpg
    98,4 KB · Visite: 169
  • DSC05146..jpg
    DSC05146..jpg
    106,9 KB · Visite: 148

RunDLL

Giardinauta Senior
Su suggerimento di Green ho arieggiato il prato con il rastrello ed il risultato che vedete nelle foto. Purtroppo con l'arieggiatura si è evidenziato tutto quello che era stato richiesto da Green e che prima non vedevo bene ovvero fili d'erba con macchie gialle ed alcuni con polvere bianca (foto).
Oggi sono stato al vivaio ed ho comprato

1) "Flortis Mark casa e giardino" Propiconazolo puro, una volta diluito come le istruzioni ne viene una concentrazione dello 0,1%

2) "Compo Anticrittogramico PB" Mancozeb puro 45% e Penconazolo 1,6%

Volevo distribuire Flortis Propiconazolo dopo l'arieggiatura ma purtroppo tira un forte vento, dovrò rimandarlo a domani sperando che non tiri vento.
Avete altri suggerimenti? Grazie!
 

Allegati

  • DSC05152..jpg
    DSC05152..jpg
    97,3 KB · Visite: 653
  • DSC05151..jpg
    DSC05151..jpg
    98,5 KB · Visite: 405
  • DSC05153..jpg
    DSC05153..jpg
    84,5 KB · Visite: 153
Alto