• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disperato per il prato

redstark

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Per prima cosa vorrei ringraziare tutti, ancor prima delle risposte alla mia discussione,
in quanto grazie al forum ho capito molte cose riguardo alla gestione del prato che mi erano del tutto sconosciute.

Veniamo al dunque:
il prato (di microtemre) intorno a casa mia sarà di circa 500 mq ed è stato seminato lo scorso settembre.
Il primo anno è passato abbastanza bene fino a luglio o meglio fino al mio ritorno dalle vacanze (15gg).
Al mio ritorno ho trovato un prato pieno di infestanti (soprattutto la parte sempre esposta la sole), in forte stress idrico, insomma messo così così...

Il giardiniere, colui che ha fatto tutto il lavoro mia aveva detto di irrigare 10/12 minuti ogni giorno.
Ha effettuato verso giugno una concimazione (non so di cosa...) dopo avergli fatto notare che il prato stava ingiallendo un po'.
Purtroppo non so che tipo di erba abbia impiantato.
Lo so... devo fare il MEA CULPA per la mia ignoranza che solo ora sto cercando di ridurre. :cry:

Ora.. cosa dovrei fare secondo voi?

Diserbare, poi traseminare?

Seppur la casa sia in provincia di MILANO non sarebbe possibile ripartire con delle macroterme, che a quanto ho letto sono molto più indicate per il calpestio... (ho 2 figli....)? Oppure soffrirebbero troppo?

Insomma chiedo aiuto a voi esperti.
Inserisco anche qualche foto delle infestanti e del prato.

infestante.jpg foto 2.jpg foto 3.jpg infestante4.jpg
grazie
 

Allegati

  • foto 1.jpg
    foto 1.jpg
    44,1 KB · Visite: 46

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum!

Il tuo prato non mi sembra in condizioni pessime anzi, c'è che pagherebbe per averlo così :D se le infestanti da te citate sono tutte a folgia larga procurati un diserbante a base di dicamba o di 2,4D e saprgilo con pompa a spalla sulle piante incriminate e pace all'anima loro :D

modificherei però il metodo d'irrigazione



e aumenterei un po' le concimazioni




Per quanto riguarda le macroterme le uniche che stanno dando risultati apprezzabili alle tue latitudini sono duie varietà di cynodon bermudagrass la Yukon e la riviere (o laprincess non ricordo benissimo) ma considera che hanno livelli manutentivi più alti rispetto ai classici prati (sia macro che micro)


 

c_tarta82

Giardinauta
Cmq nn è messo male.è di un bel verde a parte le infestanti..Consiglio usa un erbicida post emergenza specifico per foglie larghe..Leggi QUI
 

redstark

Aspirante Giardinauta
grazie delle celeri risposte

in effetti il prato si è un po' ripreso grazie all'abbassamento dell temperature del dopo ferragosto

Il mio dubbio però è: se diserbo poi mi rimarranno dei buchi nel terreno? dovrà seminare di nuovo?

Dopo un anno è opportuno arieggiare o scarificare?

Grazie
 

c_tarta82

Giardinauta
Bisogna vedere la concentrazione delle infestanti, cmq per forza devi diserbare un erbicida per foglie larghe dopo di che una volta che avrà fatto il suo corso,
taglia l 'erba se è altina, ricorda sempre il discorso ti tagliare 1/3 della lunghezza tot dell ' erba, nn come ho fatto io l 'ultima volta :martello:
Dopo di che passi con un rastrello per raccogliere eventuali rimanenze..Per scegliere fra arieggiatura (detto in gergo verticut che opera sui primi 2 mm del top soil), e scarificatura (lamatura profonda del terreno 3-4 cm), dipende quanto feltro c' è sul prato..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mio dubbio però è: se diserbo poi mi rimarranno dei buchi nel terreno? dovrà seminare di nuovo?
Se sono molte qualche buco potrebbe rimanere, ma non farti troppi problemi, intanto diserba al più presto (ti consiglio di usare un diserbante per le foglia larga e uno per le foglia stretta) e se dopo una decina di giorni noterai delle ampie chiazze di infestanti ingiallite non dovrai far altro che grattare via il secco con un rastrello, traseminare, spargere il concime (su tutto il prato) e spolverare le zone in questione con un velo di terriccio per prati.

Dopo un anno è opportuno arieggiare o scarificare?
Solitamente no.

cigolo
 

redstark

Aspirante Giardinauta
scusate ma se domani do il diserbante e domenica piove???

mi conviene aspettare?

le previsioni danno pioggia tutta settimana prossima......

:squint:


grazie!
 
Alto