• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato paspalum ingiallito

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo un aiuto e qualche consiglio su come affrontare questa situazione perchè ...... sta per crollare tutto:(:(:(

Prato di paspalum erbavogliosystem trapiantato lo scorso anno, che dopo qualche difficoltà iniziale è andato tutto ok.

Questo dopo la dormienza invernale ho dato un 20-10-10 per farlo ripartire e all'inizio sembrava tutto ok. Poi successivamente ha iniziato a dare i primi segni di ingiallimento sopratutto negli angoli. Quindi mi è venuto il dubbio che fosse un problema di irrigatori mal posizionati e da allora ho annaffiato in quelle zone anche a mano. Ho fatto anche sistemare la lama del raserba quindi adesso non saprei più cosa fare. E sono sempre più preoccupato perchè sembrerebbe che si stia allargando..
Vi allego le foto

http://img839.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=20120704144657.jpg

sperando che qualcuno possa essermi d'aiuto.
Potrebbe essere qualche fungo??

Grazie
Vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quanto e quando lo bagni? a che altezza e con che frequenza lo tagli? Puoi fare foto più ravvicinate delle zone incriminate?

Non si può escludere la malattia, ma so che non è facile fargliela prendere per cui a stretto giro vediamo di escludere il possibile. :D
 

michelepm

Florello Senior
Puoi fare foto più ravvicinate delle zone incriminate?
Green ci sono 31 foto fatte da tutte le angolazioni possibili ed immaginabili sei sicuro che servano ancora foto:ciglione:.
Vincenzo effettivamente un prato di paspalum in quelle condizioni non l'avevo mai visto e nelle foto con le chiavi sembra proprio pythium.
Aspetta qualche altro parere e poi penso che dovrai dare il propamocarb come ti ha detto tonio
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli.

Quanto e quando lo bagni? a che altezza e con che frequenza lo tagli? Puoi fare foto più ravvicinate delle zone incriminate?

Non si può escludere la malattia, ma so che non è facile fargliela prendere per cui a stretto giro vediamo di escludere il possibile. :D

Faccio un ciclo di irrigazione di 18 minuti alle 5 di mattino due volte a settimana (in quest'ultimo periodo di caldo torrido ho aumentato a 3 volte a settimana).
Taglio 1 volta a settimana a 5 cm.

Vincenzo effettivamente un prato di paspalum in quelle condizioni non l'avevo mai visto e nelle foto con le chiavi sembra proprio pythium.
Aspetta qualche altro parere e poi penso che dovrai dare il propamocarb come ti ha detto tonio

Quando ho fatto il prato lo scorso anno non ho seguito alla lettera tutti i consigli che spesso dispensate e sopratutto ho trapiantato le piantine di paspalum sul terreno così come era in origine quindi senza fare il top soil a mestiere..Ma alla fine il paspalum ha attecchito bene. Non sarà un prato di paspalum al 100% in quanto c'è un po di gramigna mischiata e qualche altra infestante che rompe ma il mio obiettivo era sopratutto di mettere un po di ordine in quanto c'erano tante di quelle erbacce alte che era uno schifo.

Sapete dirmi dove procurarmi il propamocarb online su qualche sito??

Grazie
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta

Oggi vado a vedere dal mio fornitore qui in zona se ha qualcosa altrimenti per accorciare i tempi altrimenti va bene se acquisto il primo che è il più economico??

Facendo una ricerca con la parola pythium su google ho visto delle immagini che mi hanno fatto ricordare che in alcune zone del mio prato si erano formate delle piccole "ragnatele" di colore bianco. Può essere una conferma che si tratti di pythium??
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green ci sono 31 foto fatte da tutte le angolazioni possibili ed immaginabili sei sicuro che servano ancora foto:ciglione:.
Vincenzo effettivamente un prato di paspalum in quelle condizioni non l'avevo mai visto e nelle foto con le chiavi sembra proprio pythium.
Aspetta qualche altro parere e poi penso che dovrai dare il propamocarb come ti ha detto tonio

E non me ne ero reso conto... :lol:

Grazie a tutti per i consigli.



Faccio un ciclo di irrigazione di 18 minuti alle 5 di mattino due volte a settimana (in quest'ultimo periodo di caldo torrido ho aumentato a 3 volte a settimana).
Taglio 1 volta a settimana a 5 cm.



Quando ho fatto il prato lo scorso anno non ho seguito alla lettera tutti i consigli che spesso dispensate e sopratutto ho trapiantato le piantine di paspalum sul terreno così come era in origine quindi senza fare il top soil a mestiere..Ma alla fine il paspalum ha attecchito bene. Non sarà un prato di paspalum al 100% in quanto c'è un po di gramigna mischiata e qualche altra infestante che rompe ma il mio obiettivo era sopratutto di mettere un po di ordine in quanto c'erano tante di quelle erbacce alte che era uno schifo.

Sapete dirmi dove procurarmi il propamocarb online su qualche sito??

Grazie

Passa il propamocarb allora e poi ripetilo dopo 15 giorni, dovresti notare un arresto della malattia e poi un recupero del prato... i vantaggi delle macro.

Però continua ad essere strano che se lo sia preso a queste condizioni, tienici informati sugli sviluppi.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Ho dato uno sguardo a questo msg di cigolo di qualche tempo fa
http://forum.giardinaggio.it/prato/107321-malattie-prato-identificazione-cause-rimedi-foto.html

e mi viene il dubbio, da inesperto, che possa trattarsi di dollar spot. Dico questo sopratutto perchè guardando la foto che cigolo ha messo in quel topic per la descrizione del dollar spot, noto delle somiglianze con con il mio prato cioè ho trovato 3 diverse zone nel mio prato che avevano quella specie di ragnatela...

Secondo voi è impossibile che si tratti di dollar spot??
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
normalmente il dollar spot viene per mancanza di azoto,non credo che sia il tuo caso...

in effetti come già scritto sopra dopo la dormienza invernale ho dato un 20-10-10 (non a lenta cessione) per farlo ripartire.
Il dubbio mi è venuto a causa di quelle specie di ragnatele...se ne trovo altre faccio delle foto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
in effetti come già scritto sopra dopo la dormienza invernale ho dato un 20-10-10 (non a lenta cessione) per farlo ripartire.
Il dubbio mi è venuto a causa di quelle specie di ragnatele...se ne trovo altre faccio delle foto

e dopo quella concimata ne hai fatte altre?
 

michelepm

Florello Senior
no. nessun altra concimazione.

Avrei dovuto??
Si perchè le macroterme hanno fame di azoto nel periodo vegetativo; non puoi fargli fare una ricca colazione :D al risveglio e poi tenerlo a dieta per il resto della giornata.
Però se usi concimi a rilascio immediato devi fare attenzione alla quantità distribuita; si usano quelli a cessione controllata proprio perchè più duraturi e costanti nel tempo e con meno possibilità di fare danno.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Si perchè le macroterme hanno fame di azoto nel periodo vegetativo; non puoi fargli fare una ricca colazione :D al risveglio e poi tenerlo a dieta per il resto della giornata.
Però se usi concimi a rilascio immediato devi fare attenzione alla quantità distribuita; si usano quelli a cessione controllata proprio perchè più duraturi e costanti nel tempo e con meno possibilità di fare danno.

Ora quindi come procedo??
Ho acquistato il Previter della Agrysystem con scheda prodotto a questo link http://www.agrisystem.net/template/...=178&IDOggetto=2108&IDCat=1852&mCO=&mCW=&mCJ=
Faccio il trattamento con il previter 150ml in 10lt x 100 mq?? Posso eventualmente diluirlo in 15 lt?? Credo di non farcela su tutti i 100 mq con 10lt di acqua.
Il trattamento con il previter va fatto sul p.e. completamente asciutto e senza poi irrigare. Avrei la possibilità di passarlo stasera verso le 19.30. E' preferibile passarlo al mattino??

Per quanto riguarda invece le concimazioni azotate quando posso riprendere??

Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
per quanto riguarda il concime lascia perdere ormai non tanto per il periodo...si potrebbe ancora concimare una macro, ma con patologia in atto e' sconsigliabile.... dunque vai di propamocarb...la dose va bene e credo che 10 lt per 100mq dovrebbero bastare....se hai dubbi in 15lt non ci sono problemi....io ricordo lo scorso anno con 10lt feci 90mq e avanzo' un pochino. secondo me 3 volte a settimana e' esagerato su macro....tutti i funghi che ho visto nel forum sul paspa sono stati sempre per acqua esagerata....1 volta ogni 5gg va bene....per irrora nel tardo pomeriggio ed evita di irrigare per 4-5gg e vedi come reagisce...al massimo tra 2 settimane rifai il trattamento
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda il concime lascia perdere ormai non tanto per il periodo...si potrebbe ancora concimare una macro, ma con patologia in atto e' sconsigliabile.... dunque vai di propamocarb...la dose va bene e credo che 10 lt per 100mq dovrebbero bastare....se hai dubbi in 15lt non ci sono problemi....io ricordo lo scorso anno con 10lt feci 90mq e avanzo' un pochino. secondo me 3 volte a settimana e' esagerato su macro....tutti i funghi che ho visto nel forum sul paspa sono stati sempre per acqua esagerata....1 volta ogni 5gg va bene....per irrora nel tardo pomeriggio ed evita di irrigare per 4-5gg e vedi come reagisce...al massimo tra 2 settimane rifai il trattamento

Grazie per la risposta.
Ok tutto chiaro. Procederò come consigliato.

Per quanto riguarda l'irrigazione pensavo che 2 volte a settimana fosse ok e con questo caldo torrido ininterrotto pensavo che il paspalum potesse soffrire....

Comunque seguirò i vs. consigli ed entro domani farò il primo trattamento con il previter.

Grazie
Vincenzo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ora quindi come procedo??
Ho acquistato il Previter della Agrysystem con scheda prodotto a questo link http://www.agrisystem.net/template/...=178&IDOggetto=2108&IDCat=1852&mCO=&mCW=&mCJ=
Faccio il trattamento con il previter 150ml in 10lt x 100 mq?? Posso eventualmente diluirlo in 15 lt?? Credo di non farcela su tutti i 100 mq con 10lt di acqua.
Il trattamento con il previter va fatto sul p.e. completamente asciutto e senza poi irrigare. Avrei la possibilità di passarlo stasera verso le 19.30. E' preferibile passarlo al mattino??

Per quanto riguarda invece le concimazioni azotate quando posso riprendere??

Grazie

Per me è possibile che sia fame allora, comuqnue per non lasciare niente d'intentato pass ail propamocarb meglio il tardo pomeriggio o la mattina presto (è indifferente) l'importante è non farlo con il sole alto.

Dopo una settimana concima con 20gr. mq. del 20-10-10, dopo un'altra settimana (15 giuorni da oggi) se ti sembra che ancora non abbia recuperato benissimo e sempre per sicurezza ripeti il trattamanto con il propamocarb e dopo 30 giorni da ora ripeti la concimazione con le stesse dosi, poi ti metti a cadenza regolare ogni 30-40 giorni circa sempre con 20gr. mq.
 

vincenzo73

Aspirante Giardinauta
Venerdì verso le 19 ho passato il previter e fino ad oggi ancora non ho irrigato.
Non vedo segni di miglioramento anche se credo che gli effetti non si vedano da subito.
Dopo quanto tempo si vedono gli effetti del previter??
Posso rimettere all'opera l'impianto di irrigazione 2 volte a settimana??
 
Alto