• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per prato ingiallito e indentificazione

nybreath

Aspirante Giardinauta
Salve, premetto che sono un completo ignorante in materia, ho messo questo prato verso luglio, erano zolle complete già verdi.

Devo dire che la prima volta, veramente il primo taglio, ho aspettato un po troppo per fare il taglio e ho causato quello che mi pare aver capito si chiami scalping (ovviamente mi sono informato dopo aver fatto il danno non prima...). Comunque il prato aveva perso il verde e da allora mi è rimasto cosi.

Aggiungo che la zona che mi era stata messa per ultima, che era rimasta verde anche dopo il taglio, anche quella piano piano si è ingiallita in questi mesi (settembre in poi).

Il prato è essenzialmente al sole per quasi tutto il giorno fino a quando il sole scende dietro la collina alle spalle della mia abitazione intorno alle 16-17 di questi tempi, con zone che sono all'ombra per via dei pini.

Irrigazione fatta con costanza, impianto che arriva bene in tutte le zone, il giardiniere mi disse tutti i giorni per una decina di minuti ed è quasi sempre stato fatto cosi, qualche giorno raramente sarà saltato.

Mi hanno consigliato ed è ho messo concime Botos Sprint N verso la fine di settembre / inizio ottobre.

Vorrei chiedere cosa devo fare per mantenere il prato al meglio, soprattutto in questo periodo di acqua e freddo, se è normale sia ingiallito e poi si riprenderà, se devo fare trattamenti concimi o cose di questo genere, ovviamente lo vorrei avere verde per la prossima primavera, e che tipo di pianta / erba è, grazie

IoeaC0L.jpg
ULMDfQn.jpg
0c9QEXb.jpg
 

nybreath

Aspirante Giardinauta
Ciao, non ho capito, hai scalpato quando?

Ho messo il prato verso luglio, l'ho lasciato crescere troppo probabilmente una ventina di giorni, era diventato parecchio alto, era verdissimo, ho tagliato quanto piu alto possibile ma comunque ha cambiato totalmente colore dopo il taglio, verso meta agosto credo almeno un paio di mesi fa ad oggi.
 
Alto