• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto!!! Il prato sta diventando tra il giallo ed il marrone

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo sei come sempre molto gentile. Il concime potassico quando andrà dato? Mi puoi dire la titolazione migliore per questo concime?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io il potassico lo darò alla metà di giugno per quanto riguarda il titolo di per se non è importante piuttosto è importate il rapporto tra N:K che dovrebbe essere attorno a 1:2, quindi un 10.x.20 o 8.x.16 o 12.x.24 etc sono le soluzioni da preferire.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Cicolo, ma e trovassi tipo un 12.x.24 non potrebbe essere 12 troppo azoto per il periodo? Mentre il valore x di fosforo sta ad indicare che la percentuale di fosforo è indifferente qualunque essa sia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma e trovassi tipo un 12.x.24 non potrebbe essere 12 troppo azoto per il periodo?
Nelle modalità d'impiego di un concime 10.x.20 molto prabilmente sarà riportato che ne serve una quantità doppia rispetto ad un concime 20.x.40, il valore del titolo indica la % sul totale di una determinata sostanza è per quello che più del valore in assoluto è importante guardare al rapporto tra le sostanze in esso contenute quando si sceglie un prodotto.
Mentre il valore x di fosforo sta ad indicare che la percentuale di fosforo è indifferente qualunque essa sia?
Poichè nel periodo estivo ed invernale lo sviluppo radicale è ridotto non c'è molta richiesta di fosforo dalla parte della pianta ed un suo eccesso favorirebbe solo la radicazione delle infestanti, quindi meglio che ce ne sia poco.

cigolo
 
Alto