• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mission: prato di paspalum e giardino da sistemare. Mission mpossible??

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Ebbene si!!! Lo ammetto!!!

Oggi ho trovato la torba presso un vivaio. Per una balla da 250 lt mi hanno chiesto 25 €...quanto ne devo ordinare per 600 mq?

Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
caro marco, date la estensione, ho paura a risponderti:D. che io ricordi,servono circa 25lt ogni 5mq.fatti i calcoli......io al tuo posto mi preoccuperei di trovare la sabbia silicea.quella e' difficile da trovare. ad ogni modo tu non devi fare un prato di microterme.se non ricordo male dovresti mettere lo s.s. un top argilloso non e' un grossissimo problema sulle macroterme.

Marcosail

Aspirante Giardinauta
si infatti!!!
Per la sabbia silice la prossima settimana vado nel Metapontino a cercarla.
Piuttosto, ho sentito dire che lo Sthenot. s. in rotoli lo producono anche a Metaponto. Dovrei informarmi meglio.
In alternativa, ci sarebbe qualche altra macroterma da poter seminare e non piantumare vista la mia estensione??

M

marcobri

Guest
le macroterme in seme le stanno togliendo dal mercato.gli ultimi studi,sondaggi e prove sul campo hanno dimostrato quanto sia sconsigliabile farlo.e' un operazione difficoltosa dati gli enormi tempi di geminazione e lentezza nel colonizzare.tra l'altro il tutto e' reso quasi impossibile per via della lotta con le infestanti durante tutto il percorso di germogliazione.dunque lascia perdere i semi....
a metaponto dovresti trovarle di sicuro, un mio amico vivaista si serve di la'....calcola che ti servono 15 piantine al mq....
ora non ricordo se te lo dissi...pensa anche all'impianto di irrigazione automatico....insomma ti aspetta un lavoro da titani....il tempo e' dalla tua parte dato dovrai impiantare il tutto verso fine maggio/inizi di giugno a seconda delle temperature...non ti invidio:martello:.....io sto bene con i miei 90mq:lol:

Marcosail

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione lo stanno progettando al consorzio agrario. Gli ho fornito una copia della planimetria del giardino e mi hanno detto che provvedono loro, sembra che abbiano un software specifico per farlo.

Devo informarmi sul dove potermi rivolgere a Metaponto, se potessi chiedere al Tuo amico un riferimento da comunicarmi anche in pvt te ne sarei immensamente grato.

Ad ogni modo pensavo di fare in questo maniera, una sorta di cronoprogramma:

- Inzio settembre fresatura del terreno ed eliminazione pietre;
- Inizio/metà marzo realizzazione impianto di irrigazione automatico (Rain bird o forse Hunter) dipende dalle differenze di costo;
- a seguire irrigazione abbondante delle infestanti e primo diserbo con glifosate entro fine marzo;
- metà aprile massicce irrigazioni e prima concimazione (senza pretese) per far venir fuori x bene le malerbe, nuovo diserbo e fresatura;
- fine aprile falsa semina e nuovo diserbo con glifosate;
- inizio maggio nuovo diserbo;
- metà maggio preparazione top soil, livellamento e preparazione all'impianto;
- fine maggio diserbo manuale rimanenti infestanti...spero poche...;
- inizio giugno impianto piantine (schiena permettendo) o rotoli;
- giugno e luglio uso chirurgico di antigerminello durante la fase di chiusura del prato.

Che ne pensate del programma? Va bene così??

...a proposito, dove posso trovare indicazioni sulla tecnica della falsa semina??

...Grazie 1000 per la pazienza....

Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
direi che va bene,anche se senza sfrenarti troppo potresti anche dare successivamente al primo diserbo totale gia' un antigerminello come copertura.l'effetto del panda ad esempio dura 2 mesi circa,logicamente qualcosina scappa sempre.io direi di dare una prima fresata e lasciarlo alla merce' della natura.fai uscire tutto quel che deve uscire e poi diserbi col glifo in primavera.
successivamente poi puoi usare le false semine e diserbare fino alla preparazione del top. tieni conto che l'effetto del glifo dura una quindicina di giorni circa,quindi pianta minimo dopo 20gg dall'ultimo diserbo.
la falsa semina altro non e' che un irrigazione sistematica del terreno per far germinare di tutto e di piu'..addirittura ce' gente che da lo starter per "invogliare" le infestanti.io dico che potrai lasciarlo fino alla primavera senza interventi, tanto ci penseranno poi le piogge.le infestanti deve prevenirle durante la chiusura dello steno utilizzando il panda....

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Riprendo questo 3D esattamente da dove ci eravamo lasciati lo scorso anno...purtroppo causa serio incidente stradale, ho dovuto abbandonare i miei progetti che desidererei quindi riprendere, sempre che ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi...

Nel frattempo la situazione nel mio giardino è radicalmente mutata: 4 pini seccati dopo una potatura eseguita in mia assenza (allettato) da dei vandali, quindi li ho dovuti abbattere...e va bè!

Posso sempre contare sull'aiuto del forum?
Spero di sì!

Oggi ho iniziato a fare un "saggio" del terreno per verificarne la qualità utilizzando il sistema indicato qui nel forum.
Poterò più tardi le foto.

Spero che mi aiuterete!

Grazie a tutti!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessun problema e auguri per la guarigione, senzaperò che ci rileggiamo tutto il post insieme alle foto fai anche un riassunto della situazione attuale...

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Nessun problema e auguri per la guarigione, senzaperò che ci rileggiamo tutto il post insieme alle foto fai anche un riassunto della situazione attuale...

Ti ti ringrazio molto Green Thumb, conto su di te!
Domani riassumerò la situazione aggiornandola, nel frattempo sarà pronto il barattolo con il test del terreno.

Grazie ancora!

Marcosail

Aspirante Giardinauta
OK,
ho eseguito il test del terreno con la prova del barattolo.
Sembrerebbe sabbioso, che ne dite??

Domani farò le foto aggiornate del giardino e farò un sunto della situazione, oggi purtroppo non c'era nessuno che mi aiutasse ad andar giù. :boh:

Barattolo terra.jpg

Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
ciao marco, ho letto ora del tuo incidente....ora pensa a guarire:D avevo perso il senno e mi sono dovuto rileggere tutte e 6 le pagine:D direi che la prova del barattolo esclude l'argillosita' il che e' gia' molto importante.....a questo punto dato che ti eri orientato verso una macro non ti resta che pensare per bene all'impianto di irrigazione. avendo a disposizione parecchio tempo puoi programmarlo come si deve. per quale macro hai optato? vediamo poi le foto e si decide sul da farsi:eek:k07:

Marcosail

Aspirante Giardinauta
L'impianto di irrigazione lo farò a febbraio, quando starò meglio...

Sulla varietà avrei pensato allo Stenotaphrum S. in rotoli che prenderei da Bindi. Purtroppo sono vincolato dalla persistenza di zone d'ombra e dalla scarsa qualità dell'acqua che userò per irrigare che è molto dura.
Peraltro non mi va di mischiare varietà diverse che avrebbero esigenze di coltura differenziate, anche per ragioni estetiche.

Ho fatto fresare e vorrei ora concimare con stallatico in pallet, quindi lasciar riposare e arieggiare il tutto sino a marzo.

Che stallatico utilizzare?
In che proporzioni?
E' necessaria l'aggiunta di sabbia?
E' il caso di arricchire con un bel po' di torba visto che è abbastanza magro e slegato come terreno?

Grazie 1000!!!

iriliu

Giardinauta Senior
Io non preparerei tutto adesso, perchè sarebbe un enorme favore che faresti alle infestanti invernali tipo Poa annua o l'Oxalis.

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Io non preparerei tutto adesso, perchè sarebbe un enorme favore che faresti alle infestanti invernali tipo Poa annua o l'Oxalis.

Sono d'accordo con te.

Tuttavia ho un serio problema di infestanti e pensavo di farle uscire fuori ben bene per poi fare 2 o 3 diserbi con Glifosate ed Evade, magari, uno a fine inverno e gli altri due in primavera preceduti da una paio false semine, anche per provare e collaudare l'impianto irriguo.

Che ne pensate?

marcobri

Apprendista Florello
io direi di rimandare il tutto alla prossima primavera...ora pensa all'impianto e quando sara' il momento farai un diserbo totale prima della posa....fare ora false semina e' inutile...rimanda tutto alla prossima stagione....se vuoi lo stallatico lo potrai aggiungere ma tieni conto che hai una bella metratura e mediamente ne servono 3-4kg al mq a seconda se umido o secco.....personalmente ne farei a meno....la sabbia non ti serve direi....hai un suolo discreto dalle analisi. come metterai lo steno? a piantine o rotoli?

Marcosail

Aspirante Giardinauta
Pensavo alle false semine sempre per inizio aprile.
Il prato lo metterò in rotoli e lo prenderò da Bindi che ho già contattato e concordato il prezzo.

Quindi, se ho ben capito, per il momento lascio perdere anche la concimazione?

marcobri

Apprendista Florello
Pensavo alle false semine sempre per inizio aprile.
Il prato lo metterò in rotoli e lo prenderò da Bindi che ho già contattato e concordato il prezzo.

Quindi, se ho ben capito, per il momento lascio perdere anche la concimazione?
le false semine potrai gia' cominciarle verso meta' marzo tenendo conto che 2 diserbi totali ti portano via 1 mesetto...se le temperature ti aiutano fai arrivare da bindi i rotoli per gli inizi di maggio per la posa....per le infestanti non avrai grossi problemi....primo perche' un rotolo in generale soffoca tutto e secondo quando poi lo steno ingrana le infestanti se le pappa da se' (se non ci sono intoppi):D. mi raccomando alla progettazione dell'impianto di irrigazione...che sia a regola d'arte....
ora non serve concimare....che devi concimare?????:lol: al massimo subito prima della posa dei rotoli puoi interrare un po' di concime starter per aiutare le radici (facoltativo) dato l'apparato radicale portentoso dello steno....:Saluto:

Alto