• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato ingiallito

rubo825

Aspirante Giardinauta
Ciao, vi scrivo perché è da qualche settimana che il mio prato si presenta ingiallito, in zone la cosa è più marcata in altre meno. Potrebbe essere colpa della troppa acqua che è caduta in questo strano inverno (sono di piacenza).
Allego alcune foto

20140302_150838.jpg 20140302_150822.jpg 20140302_150815.jpg

Cosa potrei fare ora? Devo concimare?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Clima caldo-umido rispetto al solito e tanta acqua hanno sicuramente inciso negativamente sulla salute del prato, così ad occhio c'è un qualche accenno di fungo ma (ad occhio) nulla di pericoloso per l'esistenza del prato. Puoi procedere in 2 modi:
1)Tra 2-3 settimane tagli e concimi (usa un fertilizzante a lenta cessione per prati del tipo NPK 20-5-10 o analoghi)
2)Passi al più presto un fungicida (tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin) e tra 2-3 settimane procedi con quanto descritto al punto 1)

Qualora vi fossero delle zone diradate, tra taglio e concimazione ti consiglio di dare una grattatina energica col rastrello, rimuovere il secco di risulta, spargere delle sementi possibilmente identiche a quelle del miscuglio d'origine e spargerci sopra un velo di terriccio per prati.

cigolo
 
Ultima modifica:
Alto