• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! prato ingiallito o ?

erba2015

Aspirante Giardinauta
cos'è successo al mio prato ? e come posso fare per recuperarlo ? comprai le
zolle lo scorso settembre..e fin qui tutto ok (una meraviglia verde)...poi passato
l'inverno (freddo) ho notato che verso marzo-aprile il prato ha iniziato a presentarsi cosi:



VEDI ALLEGATI


mi è stato detto all'agraria dove comprai le zolle di tagliarlo(taglio alto) ogni 15-2o giorni
dare solo una volta il concime e innaffiarlo un po ogni 1-2 giorni verso le 18:30-19.Segnalo
inoltre che ieri e giovedi c'è stata un po' di brina ma non credo dipende da quello..pero'
volevo dirvelo uguale ;-)
 

Allegati

  • 10.jpg
    10.jpg
    452,5 KB · Visite: 25
  • 11.jpg
    11.jpg
    379,3 KB · Visite: 20
  • 12.jpg
    12.jpg
    476,9 KB · Visite: 17
  • 13.jpg
    13.jpg
    482,9 KB · Visite: 17
  • 14.jpg
    14.jpg
    490,3 KB · Visite: 23
  • 15.jpg
    15.jpg
    427,7 KB · Visite: 22
  • 16.jpg
    16.jpg
    405,7 KB · Visite: 25

Grappino

Esperto Sez. Prato
C'è un mare di feltro, taglio troppo alto e una patologia fungina in corso. Taglia a 5 cm, fai una passata con tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin e non irrigare per almeno due gg. Dopodiché taglia regolarmente a 5 cm e irriga sempre e solo la mattina, mai la sera. Per il periodo inoltre è sufficiente una volta ( abbondante ) alla settimana. Ogni due-tre giorni è ok ma solo a luglio-agosto.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
C'è un mare di feltro, taglio troppo alto e una patologia fungina in corso. Taglia a 5 cm, fai una passata con tebuconazolo o propiconazolo o azoxystrobin e non irrigare per almeno due gg. Dopodiché taglia regolarmente a 5 cm e irriga sempre e solo la mattina, mai la sera. Per il periodo inoltre è sufficiente una volta ( abbondante ) alla settimana. Ogni due-tre giorni è ok ma solo a luglio-agosto.


Grazie per la risposta

volevo sapere..quei prodotti sono tutti uguali? quale mi consigli? avrei trovato il funghicida dalla bayer che contiene tebuconazolo

dopo 2/3 giorni che ho dato il prodotto irrigo solo la mattina poca acqua e una volta la settimana abbondante.. giusto?
 
Ultima modifica:

erba2015

Aspirante Giardinauta
tagliato a 5 cm e dato una passata di propiconazolo ampio spettro contro le principali malattie fungine (ho trovato questo)


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Adesso limitati a monitorare e procedi con frequenza di taglio e irrigazioni che ti ho indicato. Mi raccomando mai più irrigazioni serali.
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
sto bagnando poco e solo la mattina..tra tre giorni tocca alla volta(una alla settimana) della innaffiata abbondante


che dire...sta riprendendo molto bene

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
il miglioramento c'e stato...pero' ancora c'e' un pochino da fare..piano piano

00f553684c51be048479470f751e3582.jpg
af64d91d513d144cba9670053e3a7706.jpg
7e2c20c02712ec49829a8d4d90f6904e.jpg
e241c124374e462158d8e0254ec0d1ff.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
La foto è troppo distante, non si capisce. Comunque in generale vedo un miglioramento notevole.
..si e' migliorato notevolmente...pero' dopo tanto tempo e' due giorni che c'e questa nuova macchia..e chiedo scusa x la foto eccone un'altra
70e57032afcb92503226f12340550352.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fai mente locale.....ti può essere accidentalmente caduto qualcosa in quel punto? Saponi, sale, olio, grasso, sgocciolamento di diserbante, eccesso di concime localizzato?
Escluderei urina di animale (la macchia sarebbe stata più regolare e con contorno verde scuro).
Se escludi con certezza che non ti è caduto proprio nulla direi per il momento di monitorarla e vedere se si estende. In tal caso è un fungo (ma lo escluderei) e tratterai (mi limiterei alla sola zona).

PS: per continuare il bel lavoro e la bella svolta che sta prendendo il tuo prato, verso metà/fine settembre al posto tuo arieggerei per eliminare quell'anestetico e dannoso feltro.

PS: ricordati inoltre di fare il presente test per sapere con certezza come e quanto irrighi ogni volta che fai un ciclo irriguo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/
 

erba2015

Aspirante Giardinauta
Fai mente locale.....ti può essere accidentalmente caduto qualcosa in quel punto? Saponi, sale, olio, grasso, sgocciolamento di diserbante, eccesso di concime localizzato?
Escluderei urina di animale (la macchia sarebbe stata più regolare e con contorno verde scuro).
Se escludi con certezza che non ti è caduto proprio nulla direi per il momento di monitorarla e vedere se si estende. In tal caso è un fungo (ma lo escluderei) e tratterai (mi limiterei alla sola zona).

PS: per continuare il bel lavoro e la bella svolta che sta prendendo il tuo prato, verso metà/fine settembre al posto tuo arieggerei per eliminare quell'anestetico e dannoso feltro.

PS: ricordati inoltre di fare il presente test per sapere con certezza come e quanto irrighi ogni volta che fai un ciclo irriguo.
https://forum.giardinaggio.it/threads/quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.153921/




non ho versato niente..e poi il mio cane passa sempre dietro casa..forse troppo concime? mi pare due tre giorni fa l'ho dato..boh non so ..

[IMG]//uploads.tapatalk-cdn.com/20170531/7b86c9a9fb10c4d06043d9cabeedbd00.jpg[/IMG]




ok Grazie x gli altri consigli ne terro' conto piu in la'

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sicuramente quello allora, ne sarà caduto un pò troppo in quel punto.
Comunque non appena finisci di consumare quella scatola facciamo un bel discorso sul programma di concimazione e sui concimi idonei per prato e di buona qualità (a prezzi di gran lunga inferiori di quelli di leroy merlin come quello che vedo) :)
 
Alto