• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca e loietto ingiallito

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Il mio Prato è composto da festuca e loietto e durante l'inverno ed anche oggi si è ingiallito sempre di più. È normale? Cosa devo fare per farlo ritornare verde?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Comiuncerei con il tagliarlo è un bel po' altino, ricorda sempre di scendere gradualmente non asportare mai più di un terzo dell'altezza in una volta sola se necessario distanzia i tagli di tre o quattro giorni e procedi a farlo scendere ancora.

Nella seconda metà di Marzo (dopo che sarà passato l'atteso peggioramento del tempo) concima e vediamo come reagisce...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso fine marzo taglialo e concimalo con un fertilizzante azotato per prati del tipo 20-5-10 o analoghi (primo numero della terna NPK superiore agli altri). Da quel che vedo in foto sembrerebbe un po spoglio, non sarebbe male effettuare anche una trasemina, in questo caso la procedura sarà:taglio abbastanza basso (ma non rasoterra), rastrellata energica per rimuovere i secco, ripassare con la rasaerba per ripulire i residui, spargere le sementi dello stesso tipo di quelle usate in origine, spargere del terriccio per prati per ricoprire almeno in parte le sementi (ne basta poco, l'erba esistente non deve essere seppellita) e stenderlo aiutandosi col dorso del rastrello in modo da non creare dossi, concimare.

cigolo
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Di secco c'è tanto. Che tipo di rastrello devo usare? Io ho quello regolabile che si allarga e si stringe. Inoltre c'è erba infestante che devo fare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi usare un qualsiasi rastrello, ce ne sono anche di specifici per arieggiatura prati. Se ci sono infestanti una decina di giorni prima di cominciare i lavori diserba con un selettivo per prati confro le infestanti a foglia larga.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il rastrello migliore è quello apposta per arieggiare (in vendita dai rivenditori per prati e nei consorzi agrari) oppore usa quello comune di ferro per sminuzzare la terra. Il tuo è indicato per la raccolta delle foglie. Se preferisci, prima delle operazioni indicate da Cigolo, disperdi un selettivo per foglie larghe e per foglie strette (sono 2 prodotti differenti e appositi), attendi 4-5 giorni,e poi incomincia con quanto suggerito da Cigolo. Il tempo di contatto dovrebbe essere sufficente per traslocare buona parte del p.a alle infestanti e farle morire quando le tue nuove sementi germineranno.

White Sand
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Devi chiedere un diserbante / erbicida per infestanti "a foglia larga", ci sono diversi prodotti in commercio io uno il DICOTEX del BAYER. Dose per 100mq: 100ml in 10 litri d'acqua.
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Oggi guardando bene ho visto che in mezzo al secco sta crescendo cespugli di Prato. Se lo faccio con il rastrello rischio di togliere pure il Prato?
Il mio Prato ha fatto 1 anno a Settembre.
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Quindi posso togliere il secco. Mi dice che tipo di disserbo devo usare.

Se uso il Greenex (foglia stretta) è possibile che muore pure il Prato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il fatto è che se lo usi adesso, qualcosa potrebbe morire, ma verrà integrato dalla nuova semina, mentre se non lo usi adesso ed attendi che la trasemina germini, non potrai usarlo per almeno 45-60gg. Le nuove piantine giovani non sopporterebbero un simile stress. Quindi la scelta migliore è quella di farlo ora. Per l'arieggiattura, dacci dentro senza preoccupazioni.

White Sand
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Il mio Prato è circa 120mq. Quanto seme devo utilizzare?

Ho scoperto che il mio Prato è composto da:
Festuca arundinacea ARID3 40%
Festuca Stonewall 20%
Loietto 40%

Cambia niente rispetto a quanto mi avete scritto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il mio Prato è circa 120mq. Quanto seme devo utilizzare?
Circa 5kg.

Ho scoperto che il mio Prato è composto da:
Festuca arundinacea ARID3 40%
Festuca Stonewall 20%
Loietto 40%

Ti consiglio di utilizzare un miscuglio contenente anche della poa pratensis che ha la capacità di espandersi lateralmente andando a coprire i caso di necessità gli spazi tra le singole piante. Opta per un prodotto di qualità tipo Bottos Royal Blue, Tempoverde Blue Country, Scotts Performance. La trasemina con questi miscugli andrà fatta uniformemente su tutto il prato.
Cambia niente rispetto a quanto mi avete scritto?
Non cambia nulla.

cigolo
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Nella semina come faccio a spargere la terra. Uso lo stesso carrello della semina ? Inoltre nel Prato è presente del muschio come posso eliminarlo?
 
Alto