• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca e loietto ingiallito

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non ha istruzioni? o ti riferisci sul come tararlo sul tipo di concime?

Nel secondo caso puoi sempre fare la prova su di un pavimento pulito e sgombro o su di un telo di plastica, carichi il carrello lo azioni, recuperi il concime e lo pesi misuri la superfice che hai coperto con il concime ed il gioco è fatto sai quanti gr/mq. hai distribuito
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Sto irrigando 5 minuti a settore alle10 e alle 15. Ho fatto il secondo taglio oggi e penso era alto 10cm. Devo concimare? Fare trattamenti? Prima del primo taglio era tutto verde tranne le parti che ho riconcimato. Oggi è al contrario.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Passa ad irrigare una sola volta al giorno ma anche ogni due giorni con volumi più alti diciamo che per il momento potrebbero bastare anche 10mm al mq. per ogni ciclo d'irrigazione leggi qui come misurare l'acqua distribuita sul prato http://forum.giardinaggio.it/prato/1...do-irrigo.html (Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo?)

con il tempo (nei prossimi giorni) allunga ancora il passo tra un'irrigazione e l'altra, fai soffrire un po' la sete (meglio i danni da mancanza d'acqua che quelli pe ril suo eccesso) concimerai verso la metà di giugno con un prodotto ad alto titolo di potassio (antistress) senon necessario nessun trattamento.

Per quanto riguarda le strisce tutto normale allora le parti che erano più gialle si sono beccate una dose in più di concime l'effetto scomparirà e con la prossima concimazione se stai attento il colore del prato si uniformerà
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma la situazione non è cambiata! Fai una concvimazione leggera nelle zone più chiare in modo da provare a uniformare il coore del prato!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me hai toppato nello spargere il concime, concima le zone più chiare e con molta probabilità si uniformerà.

cigolo
 

Pepperizzo78

Aspirante Giardinauta
Scusate ho bisogno di un consiglio tra questi due concimi qual è il migliore
SCOTTS EVERRIS MANTENIMENTO 20+5+8+2
SCOTTS KB CONCIME MANTENIMENTO NPK 20-5-8+2MgO
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
nn ho mai usato il primo. a naso direi che si equivalgono e comunque parliamo di una concimazione azotata primaverile dato l NPK. nn ho letto tutto il post ma credo che in questo periodo dovresti interessarti ad acquistare un antistress. tornando alla domanda io prenderei lo scotts mantenimento cioe' il secondo....avendolo gia' usato...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non ha nessun problema di salute, solo non riesce a nutrirsi, oppure è in sofferenza per l'umidità del top soil costante, o compattato. Bisogna agire per gradi. Con cosa hai concimato con l'antistress pre-estivo o con il primaverile. A quale dose?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Autumn K della Bottos, contiene altro azoto che aggiunto alla precedente concimazione (fatta la settimana scorsa) sarebbe eccessivo. Procurati piuttosto il summer K che possiede solo potassio. Puoi darlo ma non alle dosi indicate ma a 2/3 della dose (visto che hai già addizionato potassio sempre dalla precedente concimazione)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se hai concimato la scorsa settimana (che concime hai usato? .. nome e terna NPK) potrebbe non essere ancora "entrato in circolo" (dipende dalle forme di azoto presenti). Per il momento eviterei di concimare nuovamente, attendi ancora una settimana e vediamo se ci saranno progressi.

cigolo
 
Alto