• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito e secco....aiuto...

carminel

Aspirante Giardinauta
Scusate se apro una nuova discussione ma non sapevo dove inserire il mio messaggio...cmq mi presenti,sono Carmine:
Ho un problema al mio prato,è stato piantato in zolle circa due anni fà ,inizialmente non ho avuto problemi di nessun genere ma da quest'estate ho cominciato a notare alcune zone in cui si è ingiallito e seccato diradandosi....potrei postarvi delle foto per farvi capire che tipo di erba....Vorrei dei consigli da voi su cosa fare e come affrontare ilproblema....con il passar del tempo queste zone si sono allargate ed ora mi sto preoccupando davvero....Vi prego aiutatemi....
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le foto....una riguarda 3 mesi dopo la messa in opera delle zolle quindi agosto2008....l'altra eè di settembre 2009...
n1621600089_102339_6428.jpg


20164_1192074331182_1508111233_464048_4731359_n.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao, purtroppo la seconda foto, proprio quella che più ci serve per capire il problema, è troppo piccola, se puoi caricala su www.tinypic.com e incollaci il link prenste alla voce "collegamento diretto per layout". Dacci anche altre informazioni, ovvero se il prato è stato concimato regolarmente, se il simpatico amico della prima foto scorazza regolarmente sul manto, etc.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti postare una foto un po' più chiara magari un dettaglio delle macchie e una panoramica meno "striminzita", un consiglio vicino alle foto in dettaglio metti qualcosa di riconoscibile come ad esempio un accendino o una moneta
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Carmine dalla foto non si può dedurre niente,ma per mia esperienza sia come tecnico e come esperto di prati, deduco che vi è un problema di ristagno d'acqua, causa drenaggio non fatto bene creando così il presupposto di marciume ed anche funghi che si manifesta con macchie di giallo e a sua volta seccume .Il mio consiglio è di eliminare tutti i punti secchi, migliorare in quel punto il drenaggio, usare un funghicida per il terreno ed dopo una settimana, trapiantare o seminare di nuovo il prato.Ciao
108a3k1.jpg
 

carminel

Aspirante Giardinauta
...domani se sarà bel tempo ne farò fare altre più ravvicinate visto che non sono a casa in questi giorni e le posterò...
No il cane non stà nel prato,l'ho usata solo come location per alcune foto....capisco che da queste foto non si capisce gran chè,cercherò di essere più chiaro con le nuove foto..
Il prato ha subito solo una concimazione nel giugno 2009 e di solito lo abbiamo tagliato sempre ogni 20-25 giorni ad una altezza molto bassa...2-3cm....grazie infinite per ora,continuate a darmi consigli....
 
Ultima modifica:

carminel

Aspirante Giardinauta
Ecco ho trovato altre foto forse un po' più chiare...dommani ne farò fare un paio dirette sul prato nelle zone più malridotte....

14247_1164450315038_1341292138_30401656_101648_n.jpg


14247_1164449355014_1341292138_30401633_40779_n.jpg


14247_1164449555019_1341292138_30401638_417077_n.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le dimensioni cominciano ad essere buone, ora togli cani e gatti e metti in primo piano il prato! :lol:

A parte la battuta, potresti fotografare una zona in particolare rovinata? Da quello che vedo a me sembra più un prato sotto forte stress magari un pochino affamato, cosa gli hai fatto da quando lo hai posato? Intendo altezza di taglio, concimazioni, trattamenti arieggiature ecc... un po' la sua storia.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prato da quel che si può vedere non è in cattive condizioni, mi associo a green quando dice che ha forse bisogno di essere concimato e mi sento di aggiungere anche scarificato per via della notevole fittezza. Personalmente interverrei a primavera con una scarificatura seguita da una concimazione azotata senza il ricorso ad altri interventi.

cigolo
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Le dimensioni cominciano ad essere buone, ora togli cani e gatti e metti in primo piano il prato! :lol:

A parte la battuta, potresti fotografare una zona in particolare rovinata? Da quello che vedo a me sembra più un prato sotto forte stress magari un pochino affamato, cosa gli hai fatto da quando lo hai posato? Intendo altezza di taglio, concimazioni, trattamenti arieggiature ecc... un po' la sua storia.


Si cercherò domani di postarvi delle foto con il prato in primo piano....dicevo che il suddetto è stato concimato una sola volta nel giugno2009 dopodichè è stato tagliato ogni 20-25 giorni ad un'altezza forse un po troppo bassa di 2-3 cm,i tagli sono stati sempre accompagnati da delle passate di rastrello (a maglie larghe),è questa operazione che intendi per "arieggiatura"?....scusate la mia ignoranza ma vorrei sapere cosa significa scarificatura?......dovreste indicarmi quali prodotti (concime)comperare e quando metterli in opera....cmq dalle foto nuove vedrete che le condizioni del prato sono aimè peggiorate.....
Grazie mille a tutti....a domani....
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è un prato di macroterme diciamo che hai voluto metterlo alla prova se è un prato di microterme (prato inglese) te ne volevi sbarazzare vero? e ora preso dal rimorso sei qui per recuperarlo, sta benone per quel che gli hai fatto o meglio non gli hai fatto!

I tagli su di un prato inglese dovrebbero essere fatti almeno con cadenza settimanale nel periodo di maggior sviluppo, con una lama ben affilata in ogni caso non devi asportare più di un terzo della folgia, l'altezza di taglio varia da specie a specie ma soprattutto in estate ed in inverno andrebbe alzato un po' rispetto al periodso autunnale e primaverile, le concimazioni sono un po' più frequenti di una all'anno e variano a seconda del periodo e volendo anche delle aspettative che uno riversa sul prato.

Arieggiare un prato o scarificarlo sono due termini che indicano grosso modo la stessa cosa l'asporto dello strato di feltro che si deposita naturalmente alla base delle piante e che se eccessivo può favorire l'insorgenza di malattie.
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi le psessime condizioni del mio prato....non c'è paragone purtroppo con le precedenti foto.....vi chiedo aiuto,ha subito il disinteresse di un pò tutta la famiglia ed ora devo cercare di recuperarlo in tutti i modi....accetto consigli ,e se potete accetto anche un programma con i vari interventi da fare a partire da questo dell'anno....grazie infinite..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti fare una descrizione di come si è evoluta la situazione di secco e fare magari un primo piano alla parte più secca? Per caso il deperimento è avvenuto verso la fine di settembre o quando le temperature sono scese?
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Certo,ne farò un'altra ancora più ravvicinata.....Il problema è cominciato da una parte del prato già da giugno luglio 2009,pian piano si è allargato atutto il resto e negli ultimi due mesi ha abbracciato l'intero prato,lo dimostrano le foto fatte appena due mesi fà (in cui ci sono cane e gatto) ed in cui il prato ancora era decente ....negli ultimi due mesi si è avuto un aggravarsi veloce delle condizioni del suddetto forse anche dovuto al freddo,qui siamo a 650 m sul livello del mare ai piedi del monte vulture e ultimamente le temperature specialmente la notte sono intorno allo 0......o notato poi che anche un ciuffetto dello stesso prato separato dalla massa (20 cm) che si trova sotto le siepi che costeggiano il muretto comincia ad avere le punte degli stelli secchi,quindi da questo denoto che è una cosa comune a tutto l'insieme...

.
20164_1194314587187_1508111233_468477_2214591_n.jpg



Ecco la foto in primo piano richiesta...
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il freddo non è un problema per un prato inglese, dall'aspetto si direbbe marcito, il fenomeno d'ingiallimento è cominciato con piccoli cerchi che si sono allargati fino a perdere la forma di cerchio e ad unirsi uno all'altro?
 

carminel

Aspirante Giardinauta
Il freddo non è un problema per un prato inglese, dall'aspetto si direbbe marcito, il fenomeno d'ingiallimento è cominciato con piccoli cerchi che si sono allargati fino a perdere la forma di cerchio e ad unirsi uno all'altro?


Si Il fenomeno è cominciato in una piccola parte del prato già da quest'estate,non ricordo se a forma di cerchio e pian piano si è andato allargando....nagli ultimi due mesi però si è avuto un precipitare delle condizioni a tutto il prato....vorrei intervenire ma non so' che fare,accetto consigli...
 
Alto