• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per identificazione

california

Florello Senior
Salve a tutti
Vi chiedo aiuto per identificare alcune cactacee.
La prima ce l'ho da un paio d'anni, fiorisce con grandi fiori magenta dal centro chiaro, se non ricordo male. L'ho considerata un Echinocereus, è corretto? qualcuno saprebbe indicare anche la specie?

echinocereus.jpg


echinocereus1.jpg


Le prossime sono invece acquisti nuovi:

sconosciuta.jpg


sconosciuta1.jpg


Mille grazie in anticipo.
 

california

Florello Senior
Grazie micia, anche io pesavo ad un echinopsis, forse enryesii come mi hanno suggerito su un altro forum, ma non voelvo influenzarvi :D Purtroppo id. gli Echinopsis non fioriti non è cosa facile, visto anche i molti ibridi che girano.
L'ultima penso sia una coryphanta, qualcuno mi ha suggerito cornifera, ma non mi convince la specie. Per me somiglia più ad una elephantidens, ma dai boccioli secchi che aveva i fiori sembrerebbero gialli, mentre quest'ultima dpvrebbe fiorire in rosa..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La prima, direi Echinocereus pulchellus
La seconda, direi anch'io eyriesii
La terza, Coryphantha elephantidens
 

california

Florello Senior
Ciao Silene, hai confermato i sospetto che avevo sul pulchellus e sull'Echinopsis. La Cory ele. è sinonimo di sulcolanata? Su alcuni siti ho letto di sì, ma la ele. dovrebbe avere i fiori rosa, mentre questa qui sono piuttosto sicuro fossero gialli.
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Scusatemi tanto, ma non condivido la sinonimia: per me bumamma, sulcolanata ed elephantidens non sono sinonimi. quella se ha fiori gialli è una bumamma, anche considerando il fatto che ha parecchi polloni basali. Ovviamente è solo la mia opinione ciao
 

Silene

Esperta di Cactacee
Scusatemi tanto, ma non condivido la sinonimia: per me bumamma, sulcolanata ed elephantidens non sono sinonimi. quella se ha fiori gialli è una bumamma, anche considerando il fatto che ha parecchi polloni basali. Ovviamente è solo la mia opinione ciao

Ciao. Guarda qui e qui e anche qui :)
 
Ultima modifica:

chebarba

Maestro Giardinauta
Si, si, lo so Silene che c'è una scuola di pensiero, alla quale appartengono fior di botanici, che tenta di aggregare varie sp. in una sola; ma ne esiste un'altra, a cui appartengono altri fior di botanici, che la pensano in modo opposto. Ovviamente tutti hanno prove certe e inconfutabili a sostegno delle loro tesi, ma è altrttanto ovvio che nessuno ha il vangelo in tasca, perciò ognuno di noi, in base alle proprie idee, alla propria esperienza, e alla conoscenza più o meno approfondita di una certa sp. può tranquillamente decidere da che parte stare. In questo caso, non sempre, ma in questo caso si, io mi trovo più a mio agio dall'altra parte.
Questo per dirti che non intendo affatto criticare i tuoi interventi che, anzi apprezzo molto, sempre precisi e documentati; effettivamente, come dicono molti qui, non sbagli mai! (quasi mai) :lol::lol::lol: :Saluto::Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Questo per dirti che non intendo affatto criticare i tuoi interventi che, anzi apprezzo molto, sempre precisi e documentati; effettivamente, come dicono molti qui, non sbagli mai! (quasi mai) :lol::lol::lol: :Saluto::Saluto:

Lo so che non è per criticare, tutti possiamo imparare dagli altri e lo scambio di opinioni è sempre utile. :) Grazie per l'apprezzamento, purtroppo sbaglio anche parecchio, mi piacerebbe saperne molto di più...:eek:k07: :)
 

california

Florello Senior
Ringrazio molto tutti.
Effettivamente ultimamente si sono viste accorpare fior di generi e anche specie, cosa che non mi piace tantissimo, perchè secondo me genera parecchia confusione.
Claudio
 
Alto