• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IDENTIFICAZIONE! Un aiutino!

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è un pò che non scrivo, però quando ho bisogno d'aiuto so sempre a chi rivolgermi! Ho bisogno del vostro aiuto per identificre alcune piantine.

Questa mi mette in crisi, potrebbe essere una lobivia. L'ho da un paio d'anni e quest'anno sta facendo davvero tantissimi fiori.

DSC00951.jpg


Questa dovrebbe essere un echinocereus se non sbaglio, mi piace davvero un sacco, i fiori sono di un colore davvero slendido:love: !

DSC00969.jpg


Quest' ultimo dovrebbe essere un echinopsis, sapete dirmi esattamente il suo nome?

DSC00960.jpg


E in fine volevo farvi vedere questa perchè mi piace davvero tanto e ha fatto tanti fiori! E' una rebutia vero?

DSC00910.jpg


Grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno ua mano :love_4: .

Ciao:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, la n. 2 sembra un ibrido di charmaecereus.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Provo a "sparare" :fifone2:

1) lobivia cinnabarina

2) chamaecereus fiore fucsia

3) potrebbe essere un'altra lobivia, o un chamaecereus a fiore giallo, ma non risco a capire le dimensioni delle "dita"

4) rebutia muscola
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
ciao, la n. 2 sembra un ibrido di charmaecereus.
si, è proprio lei! :love:

Provo a "sparare" :fifone2:

1) lobivia cinnabarina

2) chamaecereus fiore fucsia

3) potrebbe essere un'altra lobivia, o un chamaecereus a fiore giallo, ma non risco a capire le dimensioni delle "dita"

4) rebutia muscola

La prima sembra proprio lei! Lobivia cinnabarina :love_4:

La terza non mi sembra un chamaecereus, non ha le "dita", è pittosto tondeggiante.
In questa foto si capisce meglio

DSC06236.jpg


Quindi potrebbe essere una lobivia come dici tu, cercherò meglio!

La quarta è proprio una rebutia muscola :love_4:

Grazie a tutti, site sempre gentilissimi
Ciao:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Prova un pò a cercare lobivia aurea :eek:k07:
 

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
L'ultima non è una Rebutia muscola, ma una Rebutia hoffmannii, sono molto simili come specie, ma i fiori non mentono :)

E' vero, il fiore è diverso
191.gif
! Il fiore della rebutia hoffmannii ha una sfumatura di colore rosa nei petali più inferiori e la mia è esattamente così!
Grazie per la precisazione :love_4: .

Ciao:Saluto:
 
Alto