• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione!

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
cari amici, vi propongo una identificazione di una pianta di cui vi faccio vedere il frutto:

GEDC3654.jpg


GEDC3655-1.jpg


è grande poco più di un grosso pugno, nella seconda foto si vede la zona di attacco, da cui sta germogliando questo:

GEDC3656.jpg


è abbastanza duro da tagliare, ed all'interno è giallo molto chiaro, con un seme al centro che lo percorre longitudinalmente (sembrerebbe una drupa senza nocciolo legnoso...)
info che mi vengono da chi mi ha fornito "l'enigma": la pianta è rampicante (si vede anche dai viticci), e il frutto è commestibile: si mangia affettato e fritto dopo impanatura (come i fiori di zucca), oppure bollito come le patate o anche crudo in insalata; semplice anche da ipotizzare, si riproduce semplicemente poggiando un frutto a terra, o interrandolo (nella seconda foto si notano quelli che sembrano essere abbozzi di radici intorno alla base del germoglio).

chiedo aiuto!! sono nelle vostre mani!!

P.S. ho iniziato questa discussione nella sezione Orto proprio perchè si tratta di una specie orticola; se i moderatori lo ritenessero più corretto, come posso spostarlo nella sezione Identificazioni?
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
we grazie ad entrambe! ma pure sott'olio? a dadini? comunque è molto strana per essere una cucurbitacea..non ha la struttura del frutto tipica della famiglia..
comunque grazie mille!!
 
Ultima modifica:

Vero85

Aspirante Giardinauta
Si, è vero! E' molto particolare... Allora, i miei parenti la pelano (nonostante facciano attenzione pungendosi miriadi di volte!!) e la fanno a fettine, credo che poi le mettano in acqua per qualche giorno cambiandola spesso... Se sei interessato chiedo in maniera specifica!
Non ha lo stesso sapore della zucchina classica, per questo non la utilizziamo in ricette più comuni... Il frutto che hanno utilizzato ora però è verde, non giallo come il tuo...
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
mmm..già credevo che fosse acerbo questo, perchè è molto duro, ma verde...mah!
comunque mi faresti un favore :) per ora ne ho 6-7, qualcuno lo vorrei ripiantare, si può fare ora?
io ho provato a sbucciarne uno e non mi sono punto per niente: basta infilzarlo con una forchetta :) ci vuole un po' di manualità, ma sempre meglio delle punture!!! sono spine belle lunghe e forti :D
 

Vero85

Aspirante Giardinauta
Se si può ripiantare non saprei, lascio la parola alle persone più esperte... Per il processo di sottolio ti chiedo di avere pazienza fino a domani perchè i miei genitori stanno già dormendo, domani pomeriggio quando tornano dal lavoro chiedo e ti faccio sapere!!

Io ho lasciato l'arduo lavoro manuale a loro, ma mi sa che a quel punto allora non è che avessero molta più pratica di me :D :D
 

Fabio-7417

Aspirante Giardinauta
grazie mille Vero(nica?) non portare fretta che non mi serve mica subito :) ho pazienza per altri 10 giorni, però chiedi che può interessare anche a qualcun altro nel forum :D
 

Vero85

Aspirante Giardinauta
Eccomi qua come promesso!! Ho chiesto ai miei come hanno preparato queste zucchine spinose sottolio, riferisco:

Pelare, con l'aiuto di una forchetta, le zucchine e tagliarle a fettine.
Metterle in uno scolapasta coperte di sale e sovrapporre un peso, in modo che perdano tutta l'acqua. Lasciarle in questo modo per 1 giorno.
Strizzare bene le zucchine e mettele nei vasetti.
Aggiungere gli aromi preferiti (i miei hanno messo aglio, origano e aceto, ma è possibile aggiungere menta, sedano o ciò che preferisci) e coprire con l'olio. Dopo circa un'oretta parte dell'olio dovrebbe essere stato assorbito dalle zucchine, rimpiazzarlo con dell'olio nuovo fino a coprirle!

Spero di esserti stata utile! Ciao Ciao! :)
 
Alto