• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
non più in stock, preso il grip (visto che c'è poca differenza).

Allora: stanco di vedere il prato messo cosi, oggi ho tagliato l'erba a 50mm, poi col rastrello ho tolto feltro e roba secca, ho steso sulle zone danneggiate il terriccio per trasemine (con sabbia e torba), poi sopra ho sparso le sementi nuove, e subito dopo il fertilizzante al fosforo. poi ho ricoperto con terriccio normale. infine ho calpestato le zone.

so gia che:
1-non dovevo farlo, non è periodo.
2-ho sbagliato sicuramente qualche passaggio nella trasemina (forse dovevo mettere le sementi sotto e il terriccio sopra?).
3-dovevo muovermi a settembre.

Pero mi andava di fare questa prova e l'ho fatto.

Adesso innaffio spesso sulle zone finche non vedo germogliare (se qualcosa germoglia:D)

non uccidetemi:rolleyes:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ti sei risposto da solo in tutto :).
Il tentativo di trasemina se sono zone poco ampie può al limite andare ancora bene ( nel senso che hai qualche speranza) perché il prato esistente attenua le punte di caldo e mantiene l'umidità. Fai solo estrema attenzione a bagnare spesso (spessissimo viste le t medie) solo quelle zone altrimenti fai la fiera dei funghi :)

gio199

Aspirante Giardinauta
:ROFLMAO:
Mentre per la posa? Come sarebbe l'ordine di posa per trasemina?

Per i funghi si. Però le zone sane sono state trattate quindi dovrei essere coperto anche se annaffio un po' di più no? I

ztm

Apprendista Florello
Sotto ai semi non è necessario un terreno specifico, se non una buono per far crescere un prato. Sopra ai semi serve un velo di terriccio per tenere più a lungo possibile l’umidità. Non sabbia perché ha l’effetto opposto, non troppo perché altrimenti i semi non riescono a germinare. Potrebbe anche ostacolare formiche e merli.
Secondo me hai fatto bene, qualcosa spunterà e, se anche avrà vita breve, nel frattempo il resto si sarà un po’ chiuso e almeno non ti sarai sentito impotente :D

gio199

Aspirante Giardinauta
Sotto ai semi non è necessario un terreno specifico, se non una buono per far crescere un prato. Sopra ai semi serve un velo di terriccio per tenere più a lungo possibile l’umidità. Non sabbia perché ha l’effetto opposto, non troppo perché altrimenti i semi non riescono a germinare. Potrebbe anche ostacolare formiche e merli.
Secondo me hai fatto bene, qualcosa spunterà e, se anche avrà vita breve, nel frattempo il resto si sarà un po’ chiuso e almeno non ti sarai sentito impotente :D

ah ok. mi ero documentato con qualche video, e mi sembrava di aver capito che:

sotto andava sabbia misto torba per fare il ''letto'' del seme, poi il seme, poi fertilizzante al fosforo. il problema è che quest'ultimo è in granuli e non copriva. allora ho preso del comune terriccio e lo sparso sopra.. poi ho pressato.
fortunatamente non ho formiche/merli a infierire.

oltre al fatto che spero che cresci qualcosa, ho anche il pythium dietro l'angolo, recidivo. vi aggiorno.

ztm

Apprendista Florello
Hai fatto bene, il concime starter in granuli è una cosa normale, devi mettere un po' di granuli, non devi fare una coperta di concime, sarebbe di sicuro troppo. Non mettere più di un paio di mm di copertura sui semi per evitare che abbiano difficoltà a spuntare.

Grappino

Esperto Sez. Prato
:ROFLMAO:
Mentre per la posa? Come sarebbe l'ordine di posa per trasemina?

Per i funghi si. Però le zone sane sono state trattate quindi dovrei essere coperto anche se annaffio un po' di più no? I
1-arieggiare energicamente la zona da traseminare;
2- incidere il terreno col rastrello
3- seminare e coprire il tutto con un velo di terriccio per prati o di sabbia/terriccio

gio199

Aspirante Giardinauta
ps: ho visto da un utente qui nel forum che ha preso dei sandali chiodati per arieggiare.

Li ho presi anche io :D

Mi chiedevo pero quando vanno utilizzati:LOL::LOL::banghead:

ztm

Apprendista Florello
Quando vuoi, non sono distruttivi come un'arieggiatura (e neanche altrettanto benefici)

gio199

Aspirante Giardinauta
ragazzi aggiorno, nelle zone dove ho effettuato la trasemina si sono rinvigorite, ma non è cresciuto tutto omogeneo. in alcuni punti è nata nuova erba in altre per niente. boh.

Faccio un altro trattamento cosi fino a settemebre non ci penso piu? @Romolo753

ps: da quando ho fatto la trasemina è stato un caldo assurdo 30°, fino a stanotte che ce stato temporale.

gio199

Aspirante Giardinauta
ecco un esempio: alcune zone è cresciuto altre no

mi chiedo a questo punto se le sementi non germogliate siano morte? possono morire? o in caso ributteranno da sole a settembre ottobre?
IMG_5610.jpg

gio199

Aspirante Giardinauta
up.

Aggiungo anche: sto notando, tipo ora all'imbrunire del sole, dei piccolissimo moscerini bianchi che stanno belli comodi nel mio prato. come mi avvicino iniziano a volare e sono parecchi. oltre al fungo ho anche il giardino infestato? consigli?

ztm

Apprendista Florello
Sui moscerini non saprei, fai delle foto se riesci.
Per quanto riguarda la trasemina: era un'attività dal risultato molto difficile, a questo punto direi di aspettare settembre per fare un lavoro come si deve. Quello che non è spuntato non spunterà più.

gio199

Aspirante Giardinauta
up, l'erba è propio secca. non penso sia pintyum. Cosa puo essere queste macchie localizzate?

gio199

Aspirante Giardinauta
Si esatto. IMprovvisamente è soli li. Pensavo a pipi di gatto. Può essere? In caso si riprende da sola? O devo trasemina re?

Alto