• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
Tebuconazolo e propiconazolo sono entrambi dei triazolici quindi basta averne uno solo dei due ( il propiconazolo costicchia di più a parità di utilizzo ma è più efficace su alcune patologie). Diciamo che se uno ha a casa ortiva basta che ne prende uno solo dei due oltre eventualmente al propamocarb se soggetto di solito al pythium.
l'ortiva cotiene Azoxystrobin leggo dall'etichetta. è un triazolico come il tebuconazolo/propiconazolo?

ps: invece il tetraconazolo? anche lui triazolico?
 

Crasmen

Florello
l'ortiva cotiene Azoxystrobin leggo dall'etichetta. è un triazolico come il tebuconazolo/propiconazolo?

ps: invece il tetraconazolo? anche lui triazolico?
L'azoxystrobin è una strobulina.
Non ti discostare da quello che ti è stato consigliato, non ce n'è il motivo.
Una volta che hai propiconazolo, propamocarb e azoxystrobin sei al riparo da tutto ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

gio199

Aspirante Giardinauta
allora mi manca un prodotto perche ho il volare (Propamocarb), l'ortiva (azoxystrobin), e il propiconazolo?

Giusto? cosa consigli?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mai mischiare fungicidi non ha senso.
Se è pythium dai propamocarb, se sono altre patologie dai alternati azoxystrobin e propiconazolo ( per evitare assuefazioni del prato ai principi attivi).
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Mai mischiare fungicidi non ha senso.
Se è pythium dai propamocarb, se sono altre patologie dai alternati azoxystrobin e propiconazolo ( per evitare assuefazioni del prato ai principi attivi).

Questa mi è nuova. Si potrebbe fare anche un mix se su entrambe le etichette dei prodotti non risultano specifiche incompatibilità. Ad es. sull’etichetta alcune volte vi è scritto “non miscelare con prodotti rameici”. Altre volte vi è presente la scritta “in caso di miscela con altri prodotti effettuare dei saggi per verificarne la compatibilità”. Altre volte ancora, come se non erro nel caso dell’Aliette Bayer (a base di Fosetil Alluminio 80%), vi è scritto di “effettuare il trattamento da solo”. Quindi leggete sempre l’etichetta.

Questa dell’assuefazioni non l’ho capita. Cioè se io ho contemporaneamente due attacchi sia di phitium che di rhizoctonia solani non posso trattare con due fungicidi diversi miscelati nella botte? Semmai è corretto dire di ruotare i principi attivi qualora si trattasse un’ulteriore volta per non creare dei ceppi di funghi resistenti a quel determinato principio attivo. Anche in questo caso ci viene in soccorso l’ETICHETTA del prodotto sulla quale potrebbe essere scritto “Non effettuare più di due interventi all’anno” come, se non ricordo male, c’è scritto ad es. sull’etichetta del Tilt 25 EC (Propiconazolo).

Ogni volta che effettuo trattamenti alla mia azienda buttiamo qualcosa come 750 hl di acqua. Per irrorare i prodotti fitosanitari utilizziamo 2 trattori ai quali vengono agganciati 2 Atomizzatori classe Tifone da 1500 lt cadauno. Per fare un trattamento ci vogliono 4 giornate piene di 2 trattori. E tieni presente che 4 giornate piene non le trovi quasi mai a causa del vento. Se non facessimo i mix dovremmo passare l’intera stagione estiva a trattare. Per esperienza diretta ti dico che, almeno che non vi siano incompatibilità, i principi attivi possono miscelarsi tranquillamente e funzionano.

Ma tu mi potresti chiedere ma perché miscelare i prodotti se io ho ad es. un attacco di rhizoctonia solani?
Io ti rispondo che, nonostante tu abbia solo quel tipo di attacco, potresti prevenire anche il phitium con lo stesso trattamento. Sopratutto se l’anno precedente avevi avuto da qualche parte questo tipo di attacco.

È chiaro che più si impara a conoscere le esigenze idrico/nutritive del proprio t.e. e più si limitano gli utilizzi di questi prodotti (come fa il nostro Ministro White). In quel caso ci vuole però passione, bravura ed esperienza.
 

Crasmen

Florello
Occhio Romolo, che alcuni fungicidi, pur non avendo incompatibilità chimica, risultano inefficaci nel trattare alcune patologie se mixati.


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
https://r.tapatalk.com/shareLink?url=https://forum.giardinaggio.it/index.php?threads/259683/&share_tid=259683&share_fid=22310&share_type=t

Mi dispiace per l'enorme link ma Tapatalk me lo copia così.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

È normale, ed anche stupido, usare mix composti da propiconazolo e tebuconazolo essendo entrambi appartenenti alla stessa famiglia dei Triazoli. E poi perché usarli insieme se più o meno combattono con più o meno efficacia lo stesso tipo di avversità?

Tieni presente che i mix vengono effettuati anche dalle aziende che producono i prodotti fitosanitari e servono a combattere i patogeni con diversi meccanismi di azione.

Ad es. l’Aragon della Dow come p.a. contiene sia il Boscalid che il Piraclostrobin. Oppure il Previter Energy della Bayer contiene sia il Propamocarb che il Fosetil Alluminio.

Io personalmente non userei mai il Previter Energy perché preferirei fare due interventi diversi con due p.a. diversi per non sparare subito tutte le cartucce a mia disposizione. Ma se si tratta di due patogeni diversi faccio il mix.
 

Crasmen

Florello
È normale, ed anche stupido, usare mix composti da propiconazolo e tebuconazolo essendo entrambi appartenenti alla stessa famiglia dei Triazoli. E poi perché usarli insieme se più o meno combattono con più o meno efficacia lo stesso tipo di avversità?

Tieni presente che i mix vengono effettuati anche dalle aziende che producono i prodotti fitosanitari e servono a combattere i patogeni con diversi meccanismi di azione.

Ad es. l’Aragon della Dow come p.a. contiene sia il Boscalid che il Piraclostrobin. Oppure il Previter Energy della Bayer contiene sia il Propamocarb che il Fosetil Alluminio.

Io personalmente non userei mai il Previter Energy perché preferirei fare due interventi diversi con due p.a. diversi per non sparare subito tutte le cartucce a mia disposizione. Ma se si tratta di due patogeni diversi faccio il mix.
Non tutti i mix sono efficaci però, e questo in letteratura è chiaro.
Per chi non è supportato da un agronomo, meglio evitare mix strani..

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Perché qui trattiamo prati hobbistici di normali metrature. Non ha senso per me sprecare prodotti mescolando strobuline con triazolici (assodato che mixare due triazolici insieme è sbagliato in assoluto). Perché bene o male azoxystrobin e propiconazolo ( o tebuconazolo) agiscono ad ampio spettro su quasi tutte le patologie fungine da prato comuni e quindi usare una o l'altra va in ogni caso bene. Poi ho semplicemente detto di alternarli: se oggi agisco con propiconazolo prossima volta meglio agire con azoxystrobin (sempre fatta eccezione del pythium che per effetti devastanti in termini di velocità di propagazione vuole secondo me sempre e comunque solo il propamocarb). Cosa non è chiaro in questo? Infine io credo che in etichetta sia espressamente scritto cosa si può fare col p.a. Ma credo altrettanto che è impossibile scrivere tutto ciò che non si può fare con lo stesso, nel senso che non possono scrivere le miliardi di sostanze esistenti in natura per le quali l'effetto magari viene attenuato o vanificato. Insomma, trattare 100-500 mq non è la stessa cosa di trattare 1 ettaro e soprattutto parliamo di prati non a scopo di lucro per i quali perder tempo appresso a un fungo genera danni economici.
Infine su un prato hobbistico non mi sentirai mai parlare o consigliare di utilizzare triazolici per trattamenti preventivi ai quali sono fermamente contrario per un motivo: dall'insorgenza di un fungo capisco che sto sbagliando, conosco i limiti del mio prato, e imparo.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Perché qui trattiamo prati hobbistici di normali metrature. Non ha senso per me sprecare prodotti mescolando strobuline con triazolici (assodato che mixare due triazolici insieme è sbagliato in assoluto). Perché bene o male azoxystrobin e propiconazolo ( o tebuconazolo) agiscono ad ampio spettro su quasi tutte le patologie fungine da prato comuni e quindi usare una o l'altra va in ogni caso bene. Poi ho semplicemente detto di alternarli: se oggi agisco con propiconazolo prossima volta meglio agire con azoxystrobin (sempre fatta eccezione del pythium che per effetti devastanti in termini di velocità di propagazione vuole secondo me sempre e comunque solo il propamocarb). Cosa non è chiaro in questo? Infine io credo che in etichetta sia espressamente scritto cosa si può fare col p.a. Ma credo altrettanto che è impossibile scrivere tutto ciò che non si può fare con lo stesso, nel senso che non possono scrivere le miliardi di sostanze esistenti in natura per le quali l'effetto magari viene attenuato o vanificato. Insomma, trattare 100-500 mq non è la stessa cosa di trattare 1 ettaro e soprattutto parliamo di prati non a scopo di lucro per i quali perder tempo appresso a un fungo genera danni economici.

Condivido!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Si forse avrei dovuto mettere qualche premessa a giustificazione della frase lapidaria in quel post ma odio dilungarmi troppo, il tuo discorso è ineccepibile in senso assoluto. Diciamo che l'affermazione era calata nel contesto! Inoltre lo sai, evito di fare usare troppi fungicidi ed il mio sogno è che nessuno di noi debba mai più usarli perché vuol dire che si è raggiunta una conoscenza assoluta del prato in funzione delle condizioni al contorno e della gestione agronomica.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Si forse avrei dovuto mettere qualche premessa a giustificazione della frase lapidaria in quel post ma odio dilungarmi troppo, il tuo discorso è ineccepibile in senso assoluto. Diciamo che l'affermazione era calata nel contesto! Inoltre lo sai, evito di fare usare troppi fungicidi ed il mio sogno è che nessuno di noi debba mai più usarli perché vuol dire che si è raggiunta una conoscenza assoluta del prato in funzione delle condizioni al contorno e della gestione agronomica.

Allora installiamo tutti una Bermudagrass e addio trattamenti
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio il Tilt 25 EC come propiconazolo. Non mi ricordo però se è in libera vendita

lo avrei trovato, anche se costa qualcosa in più. ricapitolando: con volare (Propamocarb), l'ortiva (azoxystrobin) e tilt 25 (propiconazolo) avrei una copertura completa?
 
Alto