• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
e quindi devo lasciare il prato cosi fino a settembre? che amarezza. se provo a trascinare prima è sicuro al 100% non si riesca?:sick:
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi collego alla discussione chiedendovi supporto su alcune chiazze gialle che stanno uscendo sul prato.

Considerate che l'ho rigenerato a metà marzo e L'ultimo mese è stato bello piovoso! Dove ci sono le macchie gialle l'erba sembra intrecciarsi parecchio e al tatto sembra umida quasi fosse marcia (ammesso che non lo sia effettivamente). L'irrigazione è attiva una volta ogni 3 giorni per 4 minuti alle 5 del mattino. Cosa pensate che possa essere? Phytium?

Le chiazze non sono diffuse ma vorrei adottare qualche intervento preventivo prima che, come ho paura che faccia, si diffonda su tutto il prato.

Vi allego 3 foto delle zone interessate.

Grazie e A Presto!!

Ciao avevo letto nel regolamento una cosa del tipo ''A Ognuno il Suo Post''. anche se simile al mio problema, ti consiglio di apriti un topic tuo, poi magari vieni anche nel mio a leggere e prendere spunti. ciao grazie.
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso ho traseminato dei buchetti di questo periodo, anche più tardi. Quando è tutto finito posta le foto, se sono dei piccoli buchi puoi fare delle pezze, l'importante è che per un paio di settimane devi andare 5 volte al giorno a bagnare quei pezzetti. Se hai la costanza di farlo, puoi anche riuscire a coprirli.
 

Romolo753

Giardinauta Senior
L'anno scorso ho traseminato dei buchetti di questo periodo, anche più tardi. Quando è tutto finito posta le foto, se sono dei piccoli buchi puoi fare delle pezze, l'importante è che per un paio di settimane devi andare 5 volte al giorno a bagnare quei pezzetti. Se hai la costanza di farlo, puoi anche riuscire a coprirli.

Dipende anche come vanno le temperature. Anche se dovesse nascere non avrebbe un apparato radicale sufficiente per reggere certe temperature e si seccherebbe.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Dipende anche come vanno le temperature. Anche se dovesse nascere non avrebbe un apparato radicale sufficiente per reggere certe temperature e si seccherebbe.
Più che il tempo per innaffiare ho paura che le nuove sementi riprendano la malattia. In caso ridevo fare il trattamento preventivo appena germogliano ?
 

gio199

Aspirante Giardinauta
ps: ma un prato di Loietto a che altezza va tagliato? io sto tagliando a 70mm (tutto alto). Posso scendere?
 

ztm

Apprendista Florello
Ovvio che non saranno molto resistenti, ma intanto magari quelle intorno cominciano a coprire. Io non so esattamente quali piante avessero passato l'estate, ma lo scopo di coprire i buchi in qualche modo era riuscito. Ovviamente dipende da quanto sono grandi :)
La malattia non dovrebbero riprenderla, però devi adottare un regime manutentivo opportuno in merito a irrigazioni e concimazioni.
7 cm direi che è troppo alto. Sul post iniziale non c'è scritto il momento esatto della posa, però direi che puoi scendere gradualmente, in estate 5 cm dovrebbe essere alto a sufficienza, in mezza stagione puoi anche scendere a 4. Dipende anche quanto tagli spesso.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
ps: ma un prato di Loietto a che altezza va tagliato? io sto tagliando a 70mm (tutto alto). Posso scendere?
Puoi scendere a sei centimetri in estate se non fa un caldo bestiale, dovessi intravedere segnali di sofferenza prolungata (oltre alla minima sofferenza post taglio) risali a 7 cm. In primavera e autunno, a meno che non abbia loietti di nuovissima generazione, puoi spingerti anche a 4,5-5 cm.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
ok grazie. esco un attimo dal problema per aprire una parentesi.
Oggi sono stato in un Brico della mia zona, e ho trovato un sacco di concimi:
IMG_5562.jpg IMG_5563.jpg IMG_5564.jpg IMG_5565.jpg IMG_5566.jpg
Sono validi? quale sarebbe idoneo per il mio prato?

Il giardiniere mi ha dato questo invece che ho provveduto a darlo circa 3 settimane fa:
IMG_5537.jpg

Poi visto che c'ero, ho preso questo:
Schermata 2018-06-19 alle 18.14.14.png

Va bene per il mio prato? Posso usarlo per trasemine ogni tanto?
 

ztm

Apprendista Florello
Non mi sentirei di consigliarti nessun concime per cui non sei certo dei tempi di cessione.
I semi di loietto possono servire a coprire temporaneamente dei buchi, però onde evitare brutte sorprese cromatiche è sempre meglio utilizzare il miscuglio originale.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Purtroppo non si vedono le composizioni per bene quindi non saprei, in ogni caso i concimi del brico sono quasi tutti scadenti (nel senso che sono quasi sempre a rilascio immediato essendo ricchi di azoto nitrico e ammoniacale) o nel caso del bayfolan costano in proporzione di nutrienti una follia.
Cerca concimi in agraria o anche in internet migliori e a costi in proporzione più contenuti (bottos, everris, valagro, floranid ecc ecc ecc).

Sul loietto in questione è semenza da foraggio e poco più, nascerà in pochissimo tempo, sarà di un verde chiarissimo, e morirà dopo due mesi. Nelle trasemine come dice ztm sempre meglio usare i miscugli originali per uniformità cromatica e di specie.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
Appena finito il trattamento coi 4 cattivi:V
IMG_5568.jpg
@Romolo753 ho seguito alla lettera le tu quantità (l'acidificante c'è ne voluto davvero poco, circa 5ml, ho fatto un paio di prove).

Ho fatto il trattamento. E ora? venerdì pomeriggio ha messo temporale..

ps: con questi prodotti da 1L, e con le quantità che mi servono a me, ci dovrei fare anni di trattamenti.. mi chiedo se questi prodotti scadano perche se cosi non fosse sarei apposto per anni:ROFLMAO:
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Appena finito il trattamento coi 4 cattivi:V
Vedi l'allegato 447352
@Romolo753 ho seguito alla lettera le tu quantità (l'acidificante c'è ne voluto davvero poco, circa 5ml, ho fatto un paio di prove).

Ho fatto il trattamento. E ora? venerdì pomeriggio ha messo temporale..

ps: con questi prodotti da 1L, e con le quantità che mi servono a me, ci dovrei fare anni di trattamenti.. mi chiedo se questi prodotti scadano perche se cosi non fosse sarei apposto per anni:ROFLMAO:

Basta che li chiudi bene e li conservi in un luogo asciutto e ventilato.
Fammi sapere se hai risolto. Un saluto
 

Romolo753

Giardinauta Senior
No assolutamente no. Adesso armati di pazienza perché sicuramente hai bloccato l’attacco. Adesso adagio con l’H2O. Dalla quando il t.e. ha effettivamente bisogno e dalla quando i raggi del sole irradiano completamente il t.e.. Controlla che non vi siano zone d’ombra (casa, tettoia, ecc.) che mantengano umide alcune zone. Se così fosse irriga quando il cono d’ombra non è presente. Non importa che siano le 09:00 o le 10:00.
 

gio199

Aspirante Giardinauta
ok allora sto fermo. il sole mi ruota dalle 12.30 alle 18:00 e mi copre tutto il giardino, illuminando una parte e man mano che ruota nascondendomi l'altra. si irrigo solo se ce bisogno.

Ho delle zone di erba morta gialla. che faccio? estirpo? o lascio a macerare li?
 

Romolo753

Giardinauta Senior
ok allora sto fermo. il sole mi ruota dalle 12.30 alle 18:00 e mi copre tutto il giardino, illuminando una parte e man mano che ruota nascondendomi l'altra. si irrigo solo se ce bisogno.

Ho delle zone di erba morta gialla. che faccio? estirpo? o lascio a macerare li?

Adesso riposati e non pensarci. Fai passare qualche giorno e con una grancetta pulisci quelle zone piene di secco. Tienimi aggiornato perché tra 2 settimane potrebbe essere necessario, se vi sono le condizioni favorevoli al loro sviluppo, ritrattare. Se dovesse essere necessario ritrattare (speriamo di no) devi cambiare i p.a. per evitare che i patogeni sviluppino resistenza ai p.a. che hai utilizzato.

Confermami nei prossimi giorni che l’attacco si è bloccato, cioè che le macchie non si ingrandiscono.
 
Ultima modifica:

gio199

Aspirante Giardinauta
ok. leggevo nel forum, e fra i prodotti che ho usato non ce ne uno che contenga il tebuconazolo ( es. Folicur). Che contrasta quest'ultimo? nella mia armeria poteva servire:D?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Tebuconazolo e propiconazolo sono entrambi dei triazolici quindi basta averne uno solo dei due ( il propiconazolo costicchia di più a parità di utilizzo ma è più efficace su alcune patologie). Diciamo che se uno ha a casa ortiva basta che ne prende uno solo dei due oltre eventualmente al propamocarb se soggetto di solito al pythium.
 
Alto