e quindi devo lasciare il prato cosi fino a settembre? che amarezza. se provo a trascinare prima è sicuro al 100% non si riesca?
Ciao a tutti,
mi collego alla discussione chiedendovi supporto su alcune chiazze gialle che stanno uscendo sul prato.
Considerate che l'ho rigenerato a metà marzo e L'ultimo mese è stato bello piovoso! Dove ci sono le macchie gialle l'erba sembra intrecciarsi parecchio e al tatto sembra umida quasi fosse marcia (ammesso che non lo sia effettivamente). L'irrigazione è attiva una volta ogni 3 giorni per 4 minuti alle 5 del mattino. Cosa pensate che possa essere? Phytium?
Le chiazze non sono diffuse ma vorrei adottare qualche intervento preventivo prima che, come ho paura che faccia, si diffonda su tutto il prato.
Vi allego 3 foto delle zone interessate.
Grazie e A Presto!!
L'anno scorso ho traseminato dei buchetti di questo periodo, anche più tardi. Quando è tutto finito posta le foto, se sono dei piccoli buchi puoi fare delle pezze, l'importante è che per un paio di settimane devi andare 5 volte al giorno a bagnare quei pezzetti. Se hai la costanza di farlo, puoi anche riuscire a coprirli.
Più che il tempo per innaffiare ho paura che le nuove sementi riprendano la malattia. In caso ridevo fare il trattamento preventivo appena germogliano ?Dipende anche come vanno le temperature. Anche se dovesse nascere non avrebbe un apparato radicale sufficiente per reggere certe temperature e si seccherebbe.
Puoi scendere a sei centimetri in estate se non fa un caldo bestiale, dovessi intravedere segnali di sofferenza prolungata (oltre alla minima sofferenza post taglio) risali a 7 cm. In primavera e autunno, a meno che non abbia loietti di nuovissima generazione, puoi spingerti anche a 4,5-5 cm.ps: ma un prato di Loietto a che altezza va tagliato? io sto tagliando a 70mm (tutto alto). Posso scendere?
Appena finito il trattamento coi 4 cattivi
Vedi l'allegato 447352
@Romolo753 ho seguito alla lettera le tu quantità (l'acidificante c'è ne voluto davvero poco, circa 5ml, ho fatto un paio di prove).
Ho fatto il trattamento. E ora? venerdì pomeriggio ha messo temporale..
ps: con questi prodotti da 1L, e con le quantità che mi servono a me, ci dovrei fare anni di trattamenti.. mi chiedo se questi prodotti scadano perche se cosi non fosse sarei apposto per anni
Basta che li chiudi bene e li conservi in un luogo asciutto e ventilato.
Fammi sapere se hai risolto. Un saluto
ok allora sto fermo. il sole mi ruota dalle 12.30 alle 18:00 e mi copre tutto il giardino, illuminando una parte e man mano che ruota nascondendomi l'altra. si irrigo solo se ce bisogno.
Ho delle zone di erba morta gialla. che faccio? estirpo? o lascio a macerare li?