• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia fungina

liuteo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho tentato di capire da quale malattia fosse stato colpito il prato del mio babbo. Ho concluso che sia Pythium. Purtroppo girando i pochi garden center e consorzi agrari della zona, non avendo prodotti idonei per la malattia, mi hanno rifilato un fungicida della Bayer, il Folicur SE.
Vi chiedo gentilmente, se potete farmi una diagnosi della malattia e se il prodotto che ho, posso buttarlo o posso utilizzarlo per combattere la malattia.
Grazie
a9ce6cd75ae58eb399798af65faae928.jpg
0c6e86d5bc031cac43ddc8a0f7b70b55.jpg
a63151e232dd593aafc90d76ea96d781.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il pythium è uno dei candidati ma non l'unico. Visto che ce l'hai passa il folicur al dosaggio di 90ml/100mq in 5lt d'acqua ma tieni sott'occhio la situazione, se peggiorasse sarebbe meglio usare anche qualcosa contenente propamocarb o metalaxyl o fosetyl-al o azoxystrobin che sono efficaci anche sul pythium.
Chiaramente in questo periodo dell'anno il recupero sarà lento ed è molto probabile che a fine estate sia necessaria una trasemina per infittirlo (specialmente in caso di pythium).

cigolo
 
Alto