• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto malattia fungina prato

gio199

Aspirante Giardinauta
Sono solo due principi attivi. Vai tranquillo! Ho il patentino e sono un agricoltore professionista. Fidati!

scusa se faccio il dubbioso. ma è la prima volta che faccio il giardino, e faccio le domande dia neofita e poi sono subito partito bene con sto cavolo di pythium.:cry:

ho visto che ci sono confezioni da 1L, da meno ce qualcosa? lo do insieme al volare? quanti ML in 10L di acqua? questi prodotti, li posso poi usare durante l'anno o anno prossimo per fare prevenzione?

Romolo753

Giardinauta Senior
non è che dando tutti questo prodotti, faccio danni?

Ho il patentino per l’acquisto dei prodotti fitosanitari e sono un agricoltore professionista che usa un bel po’ di principi attivi. So quello che dico.

Ricetta (seguendo l’ordine da me elencato) per 10 lt di H2O in 100 mq:
1) Vyrer (acidificante: dose 5-15 ml in ragione della durezza dell’H2O che utilizzi)
2) Ortiva 25 ml
3) Volare 40 ml

Se ci aggiungi un biostimolante non fai male.

Avanti il prossimo paziente

gio199

Aspirante Giardinauta
Ho il patentino per l’acquisto dei prodotti fitosanitari e sono un agricoltore professionista che usa un bel po’ di principi attivi. So quello che dico.

Ricetta (seguendo l’ordine da me elencato) per 10 lt di H2O in 100 mq:
1) Vyrer (acidificante: dose 5-15 ml in ragione della durezza dell’H2O che utilizzi)
2) Ortiva 25 ml
3) Volare 40 ml

Se ci aggiungi un biostimolante non fai male.

Avanti il prossimo paziente

al posto del vyrer posso usare questo? https://agripiudabenito.files.wordpress.com/2016/06/ph_one_sipcam_scheda_tecnica_agripiu.pdf

gio199

Aspirante Giardinauta
ok. ho preso tutto. che mazzata:cry:. domani mi arriverà il volare, lo do subito o aspetto un altro giorno assieme all'ortiva e al ph one? mi dai istruzioni su come usare questi prodotti?

Romolo753

Giardinauta Senior
ok. ho preso tutto. che mazzata:cry:. domani mi arriverà il volare, lo do subito o aspetto un altro giorno assieme all'ortiva e al ph one? mi dai istruzioni su come usare questi prodotti?

Aspetta e fai tutto insieme. Leggiti il post che ho fatto “trattamento a regola d’arte”. Si trova tra i post in evidenza nella parte superiore.

gio199

Aspirante Giardinauta
ho letto la guida, quindi devo miscelare volare, ortiva, ph one e always insieme e nella stessa tanica nello stesso momento?

Romolo753

Giardinauta Senior
In sintesi, fai alla lettera in questo modo:
1) Riempi con 5 lt di acqua la tua pompa a spalla;
2) Inserisci PRIMA l’acidificante. Leggi l’etichetta della bottiglia che hai acquistato ed individua la dose (fai le dovute proporzioni su 10 lt di acqua della tua pompa). Quando inserisci l’acidificante (mi raccomando i guanti che è un acido ed è corrosivo sulla cute) l’acqua cambia colore. Sulla bottiglia è presente una scala colorimetrica. Confronta il colore dell’acqua a quest’ultima e fai in modo che si stabilizzi a PH 5.5. Tieni presente che la prima volta dovrai aggiungerne un po’ anche alla fine dato che quando inserirai i restanti 5 lt di acqua la stessa si alzerà sicuramente di Ph. In ogni caso, la prima volta individui il dosaggio e poi lo ripeterai quando riempirai la volta successiva.
3) poi inserisci l’Always a dose 80-120 ml (anch’esso acidifica l’acqua per cui stai attento a non abbassare troppo il ph);
4) poi i 25 ml di Ortiva e i 40 ml del Volare

gio199

Aspirante Giardinauta
Grazie. La sfiga come sempre mi perseguita. Venerdì pomeriggio ha messo temporale sulla mia zona. Se mi arrivano e do i prodotti mercoledì va bene?giovedi già sarebbe troppo tardi?

Romolo753

Giardinauta Senior
24 h senza acqua sono più che sufficienti. Mi raccomando segui alla lettera quello che ti ho detto e leggiti il post che ti ho indicato. Segui tutte le regole. Il prato deve essere ben irrigato, completamente asciutto, non ci deve essere vento, fallo nelle ore più fresche della giornata, non tagliare per 48 h, ecc.

Poi fammi sapere

Ultima modifica:

gio199

Aspirante Giardinauta
Ok seguirò la tua guida. Una cosa: ho già preso un po' di sementa mista di loietto per fare una trasemina appena finito il trattamento. come mi devo muovere?so che andrebbe fatta a settembre ma vorrei farla subito.. mi domando se poi la nuova sementa/erba sia soggetta al fungo e quindi dovrei ritrattare ?

Romolo753

Giardinauta Senior
Ok seguirò la tua guida. Una cosa: ho già preso un po' di sementa mista di loietto per fare una trasemina appena finito il trattamento. come mi devo muovere?so che andrebbe fatta a settembre ma vorrei farla subito.. mi domando se poi la nuova sementa/erba sia soggetta al fungo e quindi dovrei ritrattare ?

Ti sei risposto da solo. Fai la trasemina a Settembre

Alto