• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

malattia fungina prato

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
Salve, chiedo aiuto per una malattia fungina che ho scoperto sul prato dopo aver rasato ed arieggiato. Sono comparse infatti dei cerchi ad anello tipo anelli di fumo dove l'erba all'interno dell'anello sembra ok come colore ma l'anello esterno è di colore chiaro, giallo/biancastro. L'ampiezza degli anelli è circa 30/40 cm e sono tutti concentrati in una zona precisa del prato, a volte si intersecano tra di loro. il prato è a Roma ed è composto di un miscuglio di loietto, poa, festuca Si tratta di una malattia fungina vero? quale? rimedi? Grazie per le vs. risposte
 
V

vinceco

Guest
Salve, chiedo aiuto per una malattia fungina che ho scoperto sul prato dopo aver rasato ed arieggiato. Sono comparse infatti dei cerchi ad anello tipo anelli di fumo dove l'erba all'interno dell'anello sembra ok come colore ma l'anello esterno è di colore chiaro, giallo/biancastro. L'ampiezza degli anelli è circa 30/40 cm e sono tutti concentrati in una zona precisa del prato, a volte si intersecano tra di loro. il prato è a Roma ed è composto di un miscuglio di loietto, poa, festuca Si tratta di una malattia fungina vero? quale? rimedi? Grazie per le vs. risposte
foto ,potrebbe essere sclerotina?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
con la foto sarebbe sicuro, però l'uso di propiconazole o penconazole è sicuramente consigliabile. I trattamento è da ripetere anche più avanti.
 

Roberto68m

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte, purtroppo questi giorni piove a Roma e non c'è granchè luce per fare delle buone foto, ho però eliminato a mano l'erba ingiallita che costituiva gli anelli chiari di cui parlavo e pertanto adesso non si vedono più anche facendo una foto. dal momento che li ho notati solo dopo aver tagliato basso ed arieggiato, forse (spero) si tratta di una vecchia infezione ormai superata e adesso magari con l'arieggiatura, lo sfeltrimento del tappeto, la concimazione e la ripresa vegetativa si sistemerà da solo. è possibile oppure sono soltanto pie illusioni? credete che dovrei comunque trattare con le sostanze indicate?
 
Alto