• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio per un'amica.

P

Piera1

Guest
Oggi pomeriggio mi ha telefonato una mia amica araba che abita a Siracusa. In questi giorni deve rinnovare il permesso di soggiorno, per il lavoro non ci sono problemi ma per la casa occorre il contratto d'affitto. Ed è qui che nascono i problemi, da quando la casa è stata venduta il nuovo proprietario non vuol farle il contratto, le da solo le ricevute di pagamento. Alla richiesa del contratto per i nuovi documenti le ha rilasciato un foglio, al patronato dove si è rivolta hanno detto che andava bene, invece alla questura vogliono il contratto registrato.Cosa può fare la mia amica per far valere i suoi diritti? Le ho consigliato di parlare alla Finanza, ho fatto bene? Inoltre il padrone ha messo la casa in vendita e l'agenzia immobiliare telefona in continuazione per portare clienti, io so che non si può fare. La mia amica mi ha detto che se il padrone di asa non le fa il contratto lei non farà entrare più nessun acquirente. Se dovesse agire in tal senso a cosa va incontro?
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Non so come aiutarti, non sono competente in materia.
Non sò come mai ma tutte le volte che ho avuto a che fare con padroni di casa o ne ho sentito parlare non ci sono mai usciti molto bene come figure. Mi piacerebbe capire perchè.
 

Bia

Giardinauta Senior
Mi spiace, ma nemmeno io riesco ad esserti molto di aiuto. Comunque, spero che tutto si possa risolvere presto, e per il meglio.
 
P

Piera1

Guest
Erika, misono informata con mio cognato che è maresciallo della GICO Guardia di Finanza, mi ha detto che se il padrone di casa non vuole fare il contratto registrato può denunciarlo alla Finanza sia per le tasse non pagate che per interruzione della pratica in corso, per l'agenzia immobiliare, per legge questi possono portare eventuali clienti solo due volte al mese e l'orario deve concordarlo la mia amica e non come fanno adesso che la disturbano in continuazione.
 

decky

Florello Senior
Ciao Piera hai provato a chiedere al sunia?E' l'associazione che tutela gli inquilini,loro sapranno dirti sicuramente qualcosa.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
In che mondo viviamo... e poi ci si stupisce se ci sono le guerre. Non si riesce a far fare le cose per il verso nonostante le leggi ci siano e lo stato pure... mi vengono le bolle. Si deve sempre lottare per vedere le leggi applicate e i nostri diritti non calpestati! Ma se c'è una legge perchè non la seguono dico io? Non credo che chi è del settore non le conosca e allora perchè sempre ricorrere a carta canta o alle associazioni che grazie al cielo esistono. Nel far west sembra di essere. Che schifo.
 
P

Piera1

Guest
Erika, il problema è l'evasione fiscale, non registrando il contratto non paga le tasse. Sul link postato da deky ho letto che in mancanza di registrazione del contratto di affitto vengono multati sia i padrone di casa che l'inquilino.
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Già ma anche l'evasione fiscale vuol dire calpestare i diritti altrui. E essere costretti a chiedere lo scontrino o la ricevuta o la fattura è veramente deprimente.
 
Alto