• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bonsai in pessime condizioni

polem1

Aspirante Giardinauta
Glielo riportavo perché anche se è brutto da dire a loro piaceva anche così :martello2...
Una vicina di casa al piano terra ha 3 bonsai di Ficus, uno è di quelli belli grandi mentre gli altri 2 sono di misura più piccola, uno però non è messo molto bene, stavo pensando di andare a chiedergli cosa voleva fare prima che faccia la fine dell'olmo.

Albicoccus

Giardinauta Senior
Senti a me tieniti il vaso ( che può sempre servire ) e quel legno secco usalo per fare un arrosto sul barbecue ( da condividere con i proprietari ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Peccato perché da principiante mi sarebbe piaciuto aver la soddisfazione di farlo riprendere grazie alle cose che poi sto imparando anche da voi.

Berberis

Aspirante Giardinauta
ne compri uno nuovo e cerchi di nn farlo morire ;) è quasi più difficile...se ti piacciono le sfide comprati una carmona ahahah

polem1

Aspirante Giardinauta
ne compri uno nuovo e cerchi di nn farlo morire ;) è quasi più difficile...se ti piacciono le sfide comprati una carmona ahahah
Per ora è meglio che mi dedichi al Ficus ed all'olivo e a fare un po' di esperienza.
Per chi mi segue sulla discussione del Ficus e sulla difficoltà di trovare la pomice, all'Arcibonsai me ne sono preso un sacco da 50l, direi che sono a posto per un po':lol:

polem1

Aspirante Giardinauta
Riapro questa discussione premettendo che ovviamente l'olmo non aveva speranze ed è stato buttato e visto che sono masochista tra un po' mi porterò a casa un altro olmo che mio fratello non ha seguito con le dovute intenzioni.

image.jpg

Lui lo teneva in casa in casa ed io gli avevo consigliato di tenerlo all'aperto ma purtroppo mettendolo fuori e non avendolo sott'occhio si è dimenticato di dargli da bere. Io l'olmo al momento l'ho visto solo in foto, non mi sembra spacciato come l'altro, voi a prima vista cosa mi consigliate di fare?
Come prima cosa io penso sempre al rinvaso visto il substrato, poi ovviamente bisogna vedere che non sia troppo stressante per la pianta.

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me si è becato un colpo di secco....falso rinvaso ed imbusta per un pò....e anche con molta celerità...

aurex

Esperto di Bonsai
no questo è un concime.....cerca 66f della gobbi ...oppure il "mig"...oppure sprintene...oppure ergostim...io uso 66f e ergovit...

polem1

Aspirante Giardinauta
Ok, ho chiesto apposta visto che questo settimana c'è la manifestazione sui bonsai e quindi devo fare un po' di spesa visto che nella mia zona si trova poco e niente. Pure un tronchese devo finalmente prendermi.

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
I fitostimolante li trovi anche dai vivai ben forniti o nei negozi di " generi agrari " , quello fatto " apposta " per bonsai rischi di pagarlo più del dovuto , comunque fà come vuoi .
Divertiti ad Arco ( prima o poi ci verrò ) !

polem1

Aspirante Giardinauta
I fitostimolante li trovi anche dai vivai ben forniti o nei negozi di " generi agrari " , quello fatto " apposta " per bonsai rischi di pagarlo più del dovuto , comunque fà come vuoi .
Divertiti ad Arco ( prima o poi ci verrò ) !
Il problema è che l'ho cercato in zona e non l'ho trovato, cercherò di vedere se trovo quelli consigliati da aurex.
Poi un po' di altre cose come già detto vorrei prenderle tronchese, mastice e magari un piccolo bonsai senza farmi spennare, magari un acero visto che l'olmo lo recupero dal fratello e darò un'occhiata anche al concime.
Se dovessi venire ad Arco tu o qualsiasi altro di voi un giorno fatemi sapere che mi farebbe piacere incontrarvi.

polem1

Aspirante Giardinauta
Un piccolo consiglio dovessi optare per un acero quale mi consigliereste magari anche in riferimento alla mia zona, uno rosso o un campestre?
Ed un'altra domanda banale per voi ma senza spendere troppi soldi se ne prendo uno non troppo grande con il tempo riesco a farlo crescere?

Albicoccus

Giardinauta Senior
L'acero lo scegli in base al tuo gusto personale , a Trento non dovresti avere problemi col caldo . A me piace molto l'arakawa ( corticosa ) con quella sua corteccia squamata ( mi cola la saliva solo a pensarci :) ) , se invece vuoi qualcosa di " nostrano " vai sul campestre .
Se prendi un bonsai di piccola taglia ( shoin ) puoi tenerlo piccolo ( il valore del bonsai non si misura in cm ) o puoi farlo crescere ( in tal caso dovrai " degradarlo " al rango di prebonsai ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Recuperato l'olmo
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
A dir la verità pensavo peggio, ci sono già delle nuove gettate e piccoli germogli, potrebbe bastare il solo rinvaso?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io toglierei il filo che ha sù . Adesso é tardi per il rinvaso , ma puoi fare il falso .
Quando si sarà rimesso in salute , se vorrai , dovrai lavorarci sù parecchio per togliergli la " puzza di negozio " di dosso .

polem1

Aspirante Giardinauta
il filo sicuramente ed anche il falso rinvaso, ma per quanto riguarda imbustarlo come ha detto aurex forse visto meglio lo stato potrebbe non servire?

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Un acero così potrebbe andare? Il tronco non è molto grosso ma al momento non vorrei spendere troppo.
Ci sarebbero anche a 3 tronchi.
Ecco altre foto
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg

Ultima modifica:
Alto