• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bonsai in pessime condizioni

Giampiero 54

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti innanzitutto. sono nuovo di questo forum, coltivo bonsai da alcuni anni per cui vorrei iniziare a intervenire . Concordo con gli amici per il falso rinvaso che farei aggiungendo solo akadama ( o pomice fine) con pomice grossolana sul fondo per un buon drenaggio e fissa bene la pianta al vaso. tieni in ombra per dieci giorni, non dare fertillizzante per almeno 20gg e vedrai che si riprende perchè l'olmo è una pianta dalla facile ripresa . e come ti scrivono gli altri amici ..... togli il filo perchè la pianta deve essere in buona salute quando si utilizza e prima devi andare di pinzature e potature .

polem1

Aspirante Giardinauta
Ma nemmeno una pulitina al pane radicale per togliere un po' di quel pessimo terriccio? Senza tagliare radici ovviamente

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Durante il falso rinvaso il pane radicale non si tocca , se la pianta sta bene e sta vegetando puoi rischiare e aspettare il momento per effettuare il rinvaso " vero " , se sta vegetando imbustare mi sembra superfluo basta posizionarla al sole e bagnare bene .
Gli aceri che hai postato vanno più che bene ( io non prenderei esemplari già in stadio avanzato di coltivazione , meglio un bonsai avviato ma da " finire " ) , io ( per un mio gusto personale ) eviterei quelli a tre tronchi , se a te piacciono prendine pure uno .
PS : Se hai voglia di fare regali ricordati che abito a Matera :lol: :lol: :lol:

polem1

Aspirante Giardinauta
Allora vado di falso rinvaso in pomice, ho il timore di avere 2 terricci differenti per quello chiedevo di pulire un po' il pane radicale, dovrò stare attento con le annaffiature.
Ma quindi ombra o Sole se sta vegetando dopo il rinvaso?
Oggi mi hanno gia spennato 90 euro....55 di tronchese

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk

Albicoccus

Giardinauta Senior
Aurex secondo me se é in vegetazione può stare tranquillamente al sole .
Urca 55 euri di tronchese ! Ma che modello é ?
PS : basta parlare di Arco per favore , sto morendo :lol::lol:

polem1

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la tronchese non avendo negozi dalle mie parti che vendono cose per bonsai ed essendo un novello ho preso quello che c'era, mi ha detto anche il nome il venditore ma non mi ricordo, è scritto tutto in giapponese o almeno credo, posterò una foto sicuramente qualcuno di voi saprà tradurre.:ciglione:
Intanto vi mostro questo
image.jpg
image.jpg

P.s.: ho chiesto per i fitostimolamti e mi hanno consigliato questo se non sbaglio http://www.greenhasitalia.com/pagine/ita/scheda_prodotto.lasso?-idp=332. Che dite?

Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Fertilizzante = concime , tu vuoi un fitostimolante non un concime .
Bello il prebonsai che hai postato , però se continui così mi farai perdere il sonno :lol:

Albicoccus

Giardinauta Senior
Il prossimo non credo che ci sarò , forse tra due anni .
Il tronchese secondo me l'hai pagato troppo , io il mio tronchese della ryuga ( professionale , tipo quello lì ) giapponese l'ho pagato meno e l'ho preso anche da Crespi dove i prezzi sono anche piuttosto alti , forse essendo appena iniziata la fiera si sono permessi di chiedere di più ( l'anno prossimo aspetta l'ultimo giorno e cerca di trattare , almeno una 10 € fattela scontare ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Spero di non doverne prendere già un altra il prossimo anno:martello:
Come li tenete gli attrezzi? Per il tronchese mi ha detto di oliarlo quando non lo si usa

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io il tronchese mi limito a pulirlo con la gomma abrasiva ( io ho quella " apposta " per bonsai ) , però puoi usare olio di camelia ( o da macchina da cucire ) come lubrificante ( é consigliato ) e puoi usare dell'alcol per disinfettarlo .

polem1

Aspirante Giardinauta
Ecco come si presenta l'olmo dopo 10 giorni dal falso rinvaso
image.jpg
Al momento lascio crescere liberamente giusto?

Albicoccus

Giardinauta Senior
Non male ! Questa va nella collezione " l'olmo é sempre l'olmo " .
Io non lo lascerei crescere liberamente , il bonsai c'è ( non sarà un pezzo da migliaia di euro , ma c'è ) , eviterei la potatura estiva ( così riacquista un bel po' di vigore ) ma andrei ad eseguire quella autunnale ( che " deciderà " lo sviluppo del bonsai dell'anno prossimo ) .

polem1

Aspirante Giardinauta
Non male ! Questa va nella collezione " l'olmo é sempre l'olmo " .
Io non lo lascerei crescere liberamente , il bonsai c'è ( non sarà un pezzo da migliaia di euro , ma c'è ) , eviterei la potatura estiva ( così riacquista un bel po' di vigore ) ma andrei ad eseguire quella autunnale ( che " deciderà " lo sviluppo del bonsai dell'anno prossimo ) .
Per lasciare crescere liberamente intendevo proprio quest'estate, quindi lascio crescere ed allungare i nuovi germogli senza accorciarli?

polem1

Aspirante Giardinauta
image.jpg
Scusate visto come sta vegetando velocemente l'olio vorrei richiedere se lascio che cresca così fino a questo autunno oppure i germogli più lunghi sono da accorciare un po'.
Grazie Matteo

Greenray

Esperto di Bonsai
Io non li lascerei far quel che pare a loro, ma ne terrei contenuta l'esplosione in modo da spingere la pianta a non dimenticare di gemmare sui rami in prossimità del tronco.

Sebbene la pianta sia in vegetazione, ricordo che ad aprile non siamo ancora in estate.
In tutti i casi quando un olmo decide di esagerare, che sia estate oppure no vanno usate le cesoie; per forza.

polem1

Aspirante Giardinauta
L'ho chiesto perché forse non sono riuscito ad interpretare bene la risposta precedente di Albicoccus che mi consigliava di saltare la potatura estiva, pensavo quindi di non doverlo toccare fino a quella autunnale, invece allora dovrei cimare i germogli più lunghi, ma devo fare un calcolo sulle gemme oppure accorcio e basta?

massimo1952

Esperto in bonsai
Io i miei olmi li pinzo tutto l'anno alla seconda coppia di foglie per accentuare e incrementare la ramificaziopne fine. Se la pianta sta bene non ne soffre e ringrazia :)

Alto