• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto! Bonsai Frassino secco

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per il mio bonsai di frassino.
Ce l'ho da soli 5 giorni ma gli è successo sicuramente qualcosa.
Premessa: l'ho acquistato in un vivaio (non un vivaio specializzato in bonsai, ma in uno che vende anche bonsai - era in serra e aveva l'irrigazione automatica alla base, infatti era molto umido).
Ho collocato il bonsai in casa, in una stanza ben illuminata ma non riceve mai i raggi solari diretti.
Quando ho portato a casa il bonsai, aveva sulle foglie dei residui biancastri... non so cosa fossero.
Ora (dopo 5 giorni) ha tutta la chioma completamente secca, se la sfioro si staccano le foglie (allego foto).
Lo bagno un giorno si e uno no, perché ho paura di farlo marcire. E nebulizzo acqua sul muschio.
Oggi l'ho messo fuori, su un davanzale in cui prende qualche raggio di sole al mattino e qualche raggio nel tardo pomeriggio.
Secondo voi che problema ha? Cosa devo fare?
La cosa che mi lascia basita è che sono solo 5 giorni che ce l'ho e ha già dei problemi...
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
 

Allegati

  • Bonsai Frassino.jpg
    Bonsai Frassino.jpg
    452,7 KB · Visite: 13

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per il mio bonsai di frassino.
Ce l'ho da soli 5 giorni ma gli è successo sicuramente qualcosa.
Premessa: l'ho acquistato in un vivaio (non un vivaio specializzato in bonsai, ma in uno che vende anche bonsai - era in serra e aveva l'irrigazione automatica alla base, infatti era molto umido).
Ho collocato il bonsai in casa, in una stanza ben illuminata ma non riceve mai i raggi solari diretti.
Quando ho portato a casa il bonsai, aveva sulle foglie dei residui biancastri... non so cosa fossero.
Ora (dopo 5 giorni) ha tutta la chioma completamente secca, se la sfioro si staccano le foglie (allego foto).
Lo bagno un giorno si e uno no, perché ho paura di farlo marcire. E nebulizzo acqua sul muschio.
Oggi l'ho messo fuori, su un davanzale in cui prende qualche raggio di sole al mattino e qualche raggio nel tardo pomeriggio.
Secondo voi che problema ha? Cosa devo fare?
La cosa che mi lascia basita è che sono solo 5 giorni che ce l'ho e ha già dei problemi...
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno
Quando è così è sofferenza radicale unita al brusco cambio di ambiente.
Non si bagna un giorno sì e uno no ma tastando la terra con le dita.
Se le foglie secche si staccano facilmente è un buon segno: significa che è vivo, che non sta morendo ma ha patito il cambio anche di ambiente.
Lascialo sempre fuori perchè è da esterno e non da interno: i frassini NESSUNO li ha in casa: son piante dei boschi!!!
Posiziona in un luogo all'aperto all'ombra e bagna solo quando serve tastando la terra. Cerca di non spingerlo a rivegetare perchè, tra un paio di mesi deve pure andare a nanna cioè perdere le foglie come è sua natura (è deciduo).
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Quando è così è sofferenza radicale unita al brusco cambio di ambiente.
Non si bagna un giorno sì e uno no ma tastando la terra con le dita.
Se le foglie secche si staccano facilmente è un buon segno: significa che è vivo, che non sta morendo ma ha patito il cambio anche di ambiente.
Lascialo sempre fuori perchè è da esterno e non da interno: i frassini NESSUNO li ha in casa: son piante dei boschi!!!
Posiziona in un luogo all'aperto all'ombra e bagna solo quando serve tastando la terra. Cerca di non spingerlo a rivegetare perchè, tra un paio di mesi deve pure andare a nanna cioè perdere le foglie come è sua natura (è deciduo).
Ciao Stefano, innanzitutto ti ringrazio per la tua dettagliata risposta.

1) Quando l'ho comprato aveva parecchie radici che uscivano dai due fori sotto il vaso: il vivaista ha preso le forbici e le ha tagliate, dicendomi di valutare poi in primavera un rinvaso. Dici quindi che ha troppe radici e che soffre per quello?

2) Per l'innaffiatura: mi piacerebbe molto poter tastare la terra con le dita, ma ai piedi del mio bonsai c'è uno strato di muschio, quindi non posso capire se la terra è bagnata o asciutta. Il muschio risulta asciutto già dopo un paio di ore che l'ho bagnato, quindi non posso far riferimento a quello. Ci sono quindi altri modi per capire quando è il momento di bagnare?

3) Sì, le foglie si staccano molto facilemente toccandole

4) Gli devo dare il concime?

Scusate per le domande magari sciocche ma sono una neofita di bonsai :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano, innanzitutto ti ringrazio per la tua dettagliata risposta.

1) Quando l'ho comprato aveva parecchie radici che uscivano dai due fori sotto il vaso: il vivaista ha preso le forbici e le ha tagliate, dicendomi di valutare poi in primavera un rinvaso. Dici quindi che ha troppe radici e che soffre per quello?

2) Per l'innaffiatura: mi piacerebbe molto poter tastare la terra con le dita, ma ai piedi del mio bonsai c'è uno strato di muschio, quindi non posso capire se la terra è bagnata o asciutta. Il muschio risulta asciutto già dopo un paio di ore che l'ho bagnato, quindi non posso far riferimento a quello. Ci sono quindi altri modi per capire quando è il momento di bagnare?

3) Sì, le foglie si staccano molto facilemente toccandole

4) Gli devo dare il concime?

Scusate per le domande magari sciocche ma sono una neofita di bonsai :)
Ti rispondo:
1) no concime: non deve risvegliarsi!!! E non si concimano mai piante sofferenti.
2)
Visto che è stato fatto il taglio delle radici è anche per questo che soffre oltre al brusco cambio di ambiente: svasa, cerca di rompere un poco il blocco di radici magari immergendo la zolla in un bacile di acqua tiepida e invasa in una ciotola più grande con terriccio universale misto a un buon 50% di pomice da 3-5 mm di granulometria, bagna bene e poni all'aperto all'ombra.
Ovviamente sul fondo della ciotola forata metti 2 cm di ghiaia o cocci rotti poi mischia bene il terriccio con la pomice (metà dell'uno e metà dell'altro) e invasi. Non coprire il colletto della pianta di terra: metti la zolla alla stessa profondità di prima.
3
) Togli il muschio durante il rinvaso: assorbe acqua che poi non va dove deve andare e lascia la terra sotto nuda che, in questo modo, ti permette di capire quando devi bagnare. Puoi bagnare in due modi: bene dall'alto facendo uscire acqua abbondante dai fori di scolo e poi svuoti subito il sottovaso oppure empi il sottovaso e dopo un quarto d'ora butta via l'acqua non assorbita. Poi, prima di innaffiare di nuovo, aspetta che almeno in superficie, la terra sia ben asciutta.
Prova così.
Buon segno se le foglie si staccano facilmente: la pianta è forte e sana.
 

ArchPaes

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Stefano per tutti questi consigli, ne faccio tesoro e vedo di far migliorare il Frassino!
Ovviamente se avessi qualche dubbio/problema preparati che ti chiederò ancora qualcosa :lol: eheh
Grazie ancora
 
Alto