• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto bonsai in pessime condizioni

polem1

Aspirante Giardinauta
Ciao, a casa di amici ho notato che avevano un bonsai messo male, non ci stavano proprio dietro quindi me lo sono portato a casa per vedere se si riesce a recuperare.
Ecco le foto:

image.jpg

image.jpg

Ed ora una foglia secca per capire cos'è

image.jpg

Che dite c'è ancora speranza? Per capirlo dovrei intagliare leggermente qualche ramo per vedere se è verde?

Albicoccus

Giardinauta Senior
no , il rinvaso in queste condizioni no . Prima di fare qualunque cosa bisogna capire cos'ha la pianta e come ripristinare la sua salute , qualunque operazione ( che sottopone inevitabilmente la pianta a stress ) darebbe il colpo di grazia al bonsai .

polem1

Aspirante Giardinauta
Ora vi farò arrabbiare ma ho rinvasato, la situazione radicale era pessima:

image.jpg

image.jpg

image.jpg

Dovrei comunque imbustarlo?

luigimita

Aspirante Giardinauta
gratta un po' il legno del tronco per vedere se sotto è ancora verde...così a vederlo dalle foto direi che è andato..da un po'

Albicoccus

Giardinauta Senior
Quante radici hai tagliato ? E sopratutto quali ? Comunque qui non si arrabbia nessuno , però io non avrei operato .

polem1

Aspirante Giardinauta
gratta un po' il legno del tronco per vedere se sotto è ancora verde...così a vederlo dalle foto direi che è andato..da un po'
Infatti era una cosa che volevo fare poi invece ho rinvasato comunque, domani provo a vedere. Mi sa che era in quelle condizioni da un bel po', non lo seguivano. Poi dalle foto non so se si vede ma a metà tronco ha un taglio dato probabilmente dalla legatura precedente.
Ci ho provato, magari sbagliando anche.

polem1

Aspirante Giardinauta
Quante radici hai tagliato ? E sopratutto quali ? Comunque qui non si arrabbia nessuno , però io non avrei operato .

radici ne ho toccate ben poche, le foto sono del pane radicale come l'ho trovato io. Ho tagliato una radice un po' grossa tutta attorcigliata ma era molliccia e scura all'interno e altre che salivano verso l'alto. Tu cosa avresti fatto?

aurex

Esperto di Bonsai
mi sa che non ha molte speranze...prova a fare quello che ti datto seraph....imbustalo....

aurex

Esperto di Bonsai
tenere la pianta in uno stato di umidità costante evitando che secchi....e nello stesso tempo stimolarlo ad emettere foglie ....ma non ci sperare troppo...:storto:

polem1

Aspirante Giardinauta
Non mi illudo, le proverò tutte. Incappuccio solo la pianta o tutto il vaso? Il sacco va un po' forato?

Seraph

Giardinauta
se hai innaffiato ieri non innaffiare, imbusta e tieni fuori all'ombra, però comunque gratta la corteccia con un'unghia e vedi, perchè secondo me è morto, vedo le radici molto raggrinzite...

polem1

Aspirante Giardinauta
Ho provato a grattare il tronco superficialmente, è duro e verde non ce n'è, quindi immagino che pure l'interno sia così. Lo tengo ancora un po' e poi lo riporterò ai proprietari.

Alto