• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ah bhè, ma io....

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Quoto Pinuccia e Daria

è invidia, è bisogno di sminuire gli altri altrimenti sei costretto a fare i conti con te stesso .... e realizzare che sei una cacca

succede spesso, molto spesso, troppo spesso

mi spiace per loro :)

kinzica

Giardinauta Senior
Aggiungerei anche che chi, per sua sensibilità o capacità di vedere il bello nelle piccole cose esce dal gregge, si distingue, e questo fa rosicare (invidia appunto), senza dimenticare che chi è amareggiato con la vita, col mondo, prova ancor più invidia nel notare come c'è qualcuno che gioisce di quel che a loro invece sembra solo un'altro motivo di amarezza.

lobelia

Florello Senior
Hai ragione Kinzica, noto spesso che c'è gente che non sa gioire, non solo delle conquiste altrui, addirittura delle proprie. Molto triste, no?
Bisogna però avere modo di "scegliere" a chi dire le cose. Io ho faticato molto a stabilire tra le tante persone che mi circondano quali fossero le amicizie vere e quali no!
Uno dei criteri è proprio l'argomento di questa discussione: chi non sa gioire delle conquiste altrui, chi non sa ascoltare, chi non è empatico veramente (non solo a parole...), rimane nella cerchia delle conoscenze, del dico non dico. Le vere amicizie sono pochissime, si contano sulla punta delle dita ma sono sincere e forti.
Ely, ne incontrerai molta di gente che non sa ascoltare, ma son persone severissime con se stesse, che prima di giudicare te si giudicano incapaci di trovare la felicità: quelle del bicchire sempre mezzo vuoto, quelle che "l'erba del vicino..." gente che sta male con se stessa e con gli altri. Non te ne crucciare, una volta capito che la persona che hai di fronte fa parte di questa risma di caratteri, allontanati sereno e in pace con te stesso: il problema è il loro, non il tuo! Io li chiamo "vampiri" perché in qualche modo ti tolgono della positività, ti succhiano delle energie, lasciandoti l'amaro in bocca. Alcuni, i più abili, ti lasciano "storto" per una giornata intera! Scordateli, non dargli seguito e piano piano, fai una cernita tra i tuoi conoscenti fino a sapere con chi puoi confidarti e con chi devi parlare solo del tempo che fa! Ok? Un abbraccio.

M

Mary74

Guest
Secondo me si è invidiosi dell'entusiasmo altrui . E con un pizzico di consapevole cattiveria si tende a sminuire il prossimo.

Un esempio banale: mi piace viaggiare , conocere gente e luoghi diversi da me ma per motivi di tempo e di denaro non mi riesce di farlo spesso.
Per cui anche la gita fuori porta per me diventa un occasione importante

Mi capita di raccontare un mio viaggio ...risposta con aria di sufficienza "si vabbè ma io sono stato a ....ho visto ..." .
Della serie come far sentire insignificante una persona...

Ti meti a dieta ed ottieni con tanto sacrificio un piccolo risultato...che ti vengono a dire ? "Si , ok ma sarà difficile tornare magra come prima...".

In questi casi dentro di me penso ad una sola LIBERATORIA parola...vaffankulo .... :D

R

Romolantus

Guest
Secondo me si è invidiosi dell'entusiasmo altrui . E con un pizzico di consapevole cattiveria si tende a sminuire il prossimo.

Un esempio banale: mi piace viaggiare , conocere gente e luoghi diversi da me ma per motivi di tempo e di denaro non mi riesce di farlo spesso.

Mi capita di raccontare un mio viaggio ...risposta con aria di sufficienza "si vabbè ma io sono stato a ....ho visto ..." .

Ti meti a dieta ed ottieni con tanto sacrificio un piccolo risultato...che ti vengono a dire ? "Si , ok ma sarà difficile tornare magra come prima...".

In questi casi dentro di me penso ad una sola LIBERATORIA parola...vaffankulo .... :D

Un consiglio dettato dalle esperienze della vita. Cerca anzitutto di valutare la " natura" dell'interlocutore, accennando ad un tema ed inducendolo con garbo a parlare per primo con quello pseudo- dialogo all'inglese formato di tanti argomenti che non espongono nulla di personale.
Dopo, se ne varrà la pena ( altrimenti sarà soltanto una "pena") potrai rivelare i tuoi pensieri e le tue emozioni.
Prime di offrire le tue "perle ", accerta di non aver di fronte "porci" più o meno in incognito.
Buona giornata.
P.s. attenta alle parole liberatorie, le cd "cadute di stile" si ritorcono su chi, pur a ragione, le usa. Bisogna nei rapporti umani essere selettivi e cauti, purtroppo.
Ciao.

R

Romolantus

Guest
.

le cd comunque a volte sono molto liberatorie

Si, Pin liberatorie quanto vuoi, ma...... Io ho la fortuna-sfortuna di essere rapido di risposta e, se non mi controllo, assai caustico ( mio figlio dice "viperino"), quindi riesco agevolmente a tirare siluri alla linea di galleggiamento per affondare, con frasi in apparenza innocue. Quando arrivano a comprenderle, è tardi e si zittiscono definitivamente.
Ovvio, questo accade con chi non mi interessa e desidero liberarmene.
Ciao.

Elyass86

Guru Giardinauta
amicizie vere e quali no!
Uno dei criteri è proprio l'argomento di questa discussione: chi non sa gioire delle conquiste altrui, chi non sa ascoltare, chi non è empatico veramente (non solo a parole...), rimane nella cerchia delle conoscenze, del dico non dico. Le vere amicizie sono pochissime, si contano sulla punta delle dita ma sono sincere e forti.
Non ti nego che è anche uno dei mie criteri nel decidere chi è davvero un amico.
E non ti nego che la cerchia dei "conoscenti" è bella piena.

Ely, ne incontrerai molta di gente che non sa ascoltare, ma son persone severissime con se stesse, che prima di giudicare te si giudicano incapaci di trovare la felicità: quelle del bicchire sempre mezzo vuoto, quelle che "l'erba del vicino..." gente che sta male con se stessa e con gli altri. Non te ne crucciare, una volta capito che la persona che hai di fronte fa parte di questa risma di caratteri, allontanati sereno e in pace con te stesso: il problema è il loro, non il tuo! Io li chiamo "vampiri" perché in qualche modo ti tolgono della positività, ti succhiano delle energie, lasciandoti l'amaro in bocca. Alcuni, i più abili, ti lasciano "storto" per una giornata intera! Scordateli, non dargli seguito e piano piano, fai una cernita tra i tuoi conoscenti fino a sapere con chi puoi confidarti e con chi devi parlare solo del tempo che fa! Ok? Un abbraccio.

Lobelia, :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta

Uh che begli esempi Mary...
Io sono una persona mediamente allegra, mi piace avvicinarmi alle persone con il sorriso, però sono anche molto lunatico,e quando riscontro che qualcuno risponde in questo modo, mi rovino l'intera giornata, e divento a mia volta scorbutico.
Insomma è una reazione a catena..!

Pin

Master Florello
Si, Pin liberatorie quanto vuoi, ma...... Io ho la fortuna-sfortuna di essere rapido di risposta e, se non mi controllo, assai caustico ( mio figlio dice "viperino"), quindi riesco agevolmente a tirare siluri alla linea di galleggiamento per affondare, con frasi in apparenza innocue. Quando arrivano a comprenderle, è tardi e si zittiscono definitivamente.
Ovvio, questo accade con chi non mi interessa e desidero liberarmene.
Ciao.

Io no sono sempre molto dolce e diplomatica

Elyass86

Guru Giardinauta
Wè mary, non mi toccare la Pin che è davvero dolce e diplomatica.
Come in pasticceria....
Dolce Diplomatico...
MMMMMMMMMMMMMMMM :lol:

M

Mary74

Guest
Wè mary, non mi toccare la Pin che è davvero dolce e diplomatica.
Come in pasticceria....
Dolce Diplomatico...
MMMMMMMMMMMMMMMM :lol:

:food: ahhhhhhhhhhh non parlarmi di dolci ! Di solito non sono golosa..sarà la dieta :slow:
shhhhhhhhhhhhh...prima che me magno Pin ! :lol:

Qua fuori cè pure il gelataio !Sento la musica ... Che crudeltà ...:martello2

Tino1

Giardinauta Senior
Uh che begli esempi Mary...
Io sono una persona mediamente allegra, mi piace avvicinarmi alle persone con il sorriso, però sono anche molto lunatico,e quando riscontro che qualcuno risponde in questo modo, mi rovino l'intera giornata, e divento a mia volta scorbutico.
Insomma è una reazione a catena..!

Idem:froggie_r :froggie_r cat: cat:

R

Romolantus

Guest
Non ti nego che è anche uno dei mie criteri nel decidere chi è davvero un amico.
E non ti nego che la cerchia dei "conoscenti" è bella piena.

Lobelia, :love_4:

Uno dei precetti della nostra religione non afferma : ama il prossimo tuo come te stesso? Chi sta male con se stesso non riesce ad intessere rapporti positivi con nessuno, purtroppo per lui. E mi sembra che sia una "infermità" in espansione.
Un saluto a tutti.

daria

Master Florello
Vorrei farvi, credo restando ancora in argomento, questa domanda...
Vi capita mai di sentire, anzichè nell'esternazione,dove almeno è individuabile e riconoscibile, nel suo contrario: nel silenzio, certi sentimenti che come dire...non vi sono chiari?
Non chiedetemi una spiegazione migliore, la mia è più che altro una sensazione

Alto