• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lettera aperta

stefanomotta

Giardinauta
Un post di Pinuccia.... me lo stavo perdendo. Pinuccia, conosco te, in modo virtuale, più di altri in questo forum. Per varie circostanza ho avuto modo di chiaccherare con te più che con altri/e. Conosco molto bene le tue qualità. E sono felice che stiano emergendo a beneficio di tutti. So che non ti servono le conferme, come servono a me, quindi mi associo ai complimenti già fatti e non aggiungo altro in questo senso.
Ma, se ci sono situazioni tali per cui non ci si trova completamente a nostro agio, perchè non metterle in evidenza? Io sono fermamente convinto che la qualità della vita non è dovuta a ville, gioielli, auto ecc.ecc. Queste sono sicuramente aggiunte che si possono anche apprezzare. Ma la qualità della vita è basata sulle piccole cose.
Tu dici giustamente che nessuno fa polemica tanto per... Ma non è meglio una discussione anche animata, che può sembrare polemica, che un "lasciare correre"? Certe situazioni, lasciate latenti, sommerse, possono arrivare poi ad esplodere improvvisamente. Facendo ben più male di una "polemica" accesa.
Se non fare polemica significa girarsi dall'altra parte quando situazioni (non voglio chiamarli probblemi perchè ancora non lo sono) o modi di fare non ti aggradano, allora io mi chiamo fuori. Io, lo dico chiaramente, farò "polemica" ogni volta che avvertirò del disagio.
Faccio un piccolo esempio. Le barzellette su categorie di persone "diverse" dalla maggioranza non mi fanno quasi mai ridere. Ridere di chi balbetta, che gusto da? Ripeto è solo un esempio. A me mette disagio sentire queste cose. Perchè discrimina, anche se per ridere (?) persone come tutti gli altri, evidenziando UNA caratteristica. E di fatto diversificarli da noi. Per amor di Dio, non sono contro i post sulle barzellette, mi raccomando, non fraintendete, è solo un esempio del mio disagio per certe "piccole" cose.

Come possono essere decisioni del/nel forum, polentate varie, applausi per chi si assenta, ecc.ecc. Piccole situazioni che avverto come disagio. E che non mi fanno voltare dall'altra parte solo perchè chi le attua è ultrasimpatico, intelligente e sensibile. Può non essere condivisibile, ma ripeto è meglio tirare fuori queste cose, discuterne in modo acceso magari, che non lasciarle sotto come la brace in un fuoco che si ritiene spento.

Per rispetto verso tutti quelli che formano, animano, e vivono in questo forum.

Ciao Pinuccia.

Stefano

P.S. Senti Pin, ma qui sta succedendo qualche cosa che non capisco... tu mi fai dei "complimenti", io li faccio a te.... Non mi piace Pin. No! Con chi litigo "seriamente" se tu cambi atteggiamento? Detto tra noi, non sanno litigare qui dentro... si scaldano subito, attaccano, sbattono la porta, stanno male, chiamano i moderatori... Io rivoglio la Pinuccia, pungente, diretta, schietta. Se riesci a farlo rimanendo anche colore "miele" tanto di guadagnato. Ma mi raccomando, Pinuccia, ci conto, su di te....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Stefano,
Volendo trascurare i complimenti che mi fai(che tralatro sono davvero benaccetti,ultrasimpatico,sensibile ed intelligente),ci terrei a risponderti ad un punto.

Trovo magnifico avere la forza di dire la propria anche sapendo che si verrà attaccati da tutti, anche se, a dirla tutta in un forum non è un atto di coraggio così grande.In questo però ti ammiro.

Mi chiedo però se prima di scherzare con me con la tua ironia (perchè spero che il tuo sia uno scherzo, non credo che tu ti scaldi per un applauso o per certe situazioni,vero stefy?)tu ti sia informato su tutto il contorno dell'applauso...Ma non dubito, la risposta sarà positiva, so che sei una persona pacata ed intelligente e non ti lasceresti mai andare ad un giudizio stupido e meschino su qualcuno che non conosci senza aver sviscerato a fondo le motivazioni e (sottolineo) i significati di un gesto;sarebbe un atto di discriminazione, e so per certo che non è da te, carissimo stefy...

dici che è bene discutere e affrontare ogni argomento che ci lascia perplessi..
Io la pensavo come te, prima di andare incontro a tutte le storie che qui sul forum si son susseguite.
Ero convintissimo che fosse opportuno trovare l'ostacolo, risolvere il problema e poi tornare alla pace di ogni giorno.
Mi son però reso conto che capita, di frequente di fraintendere il tono o le intenzioni di chi fa un semplice commento,ed è fin troppo facile offendere ed offendersi, senza la possibilità di guardare negli occhi il tuo interlocutore, magari davanti una tazza di caffè.
E' poi fin troppo facile, perdere il senso della misura,al punto che, una discussione in un forum di giardinaggio sull'accessibilità di una sezione a tutti gli utenti, può diventar motivo di litigio o una parata per la libertà,paradossale non credi?
Ho deciso quindi di non intervenire su argomenti che (scusa la ripetizione), sviscerati ampiamente, hanno dato a tutti la possibilità di esprimere la propria opinione per quanto in maniera stridente.Eppure,è la seconda volta che citi quest'applauso che ti ha tanto infastidito, e mi son sentito chiamato in causa.Quello che cerco di dirti è che se qualcuno avesse voluto cambiare idea, lo avrebbe fatto, se qualcuno, ha deciso di mettere fine a questa fase distruttiva, per cercare di iniziare un miglioramento costruttivo,magari chiedendo scusa per i propri errori,e ponendo le basi per un dialogo forumistico spensierato e pacifico, lo ha fatto.(e tra questi,mi ci pongo anche io).

E' per questo che non capisco il senso di post come i tuoi che in un contesto di richiesta di tranquillità,così ho interpretato la lettera di pinuccia, rischiano solo di riaccendere focolai che si stanno estinguendo con calma.
non trovo altro senso se non la provocazione nel tuo post precedente,mi sembra che tu voglia richiamare una serie di avvenimenti passati,per riaccendere la discussione al proposito.

In un altro momento avrei apprezzato il to sforzo, ora lo leggo solo come un capriccio personale.

Ti abbraccio stefano, e spero di esser stato chiaro, diretto e pungente come piace a te.
 

seya

Master Florello
non ti preoccupare Stefano, se hai bisogno di litigare con qualcuno mi offro io :)
la mia belliccima idea del fight raduno non ti piacerebbe?
uffiiiiiiiiii
 

Pin

Master Florello
Un post di Pinuccia.... me lo stavo perdendo. Pinuccia, conosco te, in modo virtuale, più di altri in questo forum. Per varie circostanza ho avuto modo di chiaccherare con te più che con altri/e. Conosco molto bene le tue qualità. E sono felice che stiano emergendo a beneficio di tutti. So che non ti servono le conferme, come servono a me, quindi mi associo ai complimenti già fatti e non aggiungo altro in questo senso.

Dato che dici di conoscermi, o meglio conosci le mie qualità, ti è mai passato per la testa che ciò che ho espresso è dovuto ad un lungo pensare e ad evitare di riaccendere fuochi che a stento si erano ormai spenti?
Non è mia abitudine dire cose tanto per


Ma, se ci sono situazioni tali per cui non ci si trova completamente a nostro agio, perchè non metterle in evidenza? Io sono fermamente convinto che la qualità della vita non è dovuta a ville, gioielli, auto ecc.ecc. Queste sono sicuramente aggiunte che si possono anche apprezzare. Ma la qualità della vita è basata sulle piccole cose.
Tu dici giustamente che nessuno fa polemica tanto per... Ma non è meglio una discussione anche animata, che può sembrare polemica, che un "lasciare correre"? Certe situazioni, lasciate latenti, sommerse, possono arrivare poi ad esplodere improvvisamente. Facendo ben più male di una "polemica" accesa.


Appunto è meglio una discussione, anche se animata, ma se vi a rileggere quanto hai scritto di discussione c'era molto poco.
Sembravi partito in quarta a difesa di un qualcosa che non è ancora chiara, con accuse e sentenze. E per non farti dimentare la Pinuccia che conosci hai sputato sentenze gratuite.
Poi era molto chiaro che la discussione non era stata lasciata latente o in sospeso, era stata sviscerata in tutti gli aspetti, in tutte le forme e alla fine senza sostanza.
Si rischiava di emarginare o di essere emarginati.
Vale la pena di portare avanti lotte che distruggono entrambe le parti.
Ma non sono parti partitiche ma opinioni diverse, modi di vedere differenti e siccome i club non fa male a nessuno, mentre l'accusa di una elite si.
Chi ha più intelligenza la usi

Se non fare polemica significa girarsi dall'altra parte quando situazioni (non voglio chiamarli probblemi perchè ancora non lo sono) o modi di fare non ti aggradano, allora io mi chiamo fuori. Io, lo dico chiaramente, farò "polemica" ogni volta che avvertirò del disagio.
Non fare polemica, parla, o meglio scrivi, ma leggi anzi ascolta

.

Come possono essere decisioni del/nel forum, polentate varie, applausi per chi si assenta, ecc.ecc. Piccole situazioni che avverto come disagio. E che non mi fanno voltare dall'altra parte solo perchè chi le attua è ultrasimpatico, intelligente e sensibile. Può non essere condivisibile, ma ripeto è meglio tirare fuori queste cose, discuterne in modo acceso magari, che non lasciarle sotto come la brace in un fuoco che si ritiene spento
.
Ma dai, che cavolate stai dicendo! non puoi estrapolare una frase o un ot dal suo contesto generale.
Non parliamo di singola simpatia e quindi tutto è accettato. Quelli che riporti è in un più ampio contesto.
E' come dire un Pitt Bull ha azzannato una persona, rinchiudiamo in un canile tutti i Pitt Bull.
Una frase mal interpretata, o letta estrapolata dal suo contesto genera caos


Per rispetto verso tutti quelli che formano, animano, e vivono in questo forum.

Esatto, Stefano rispetto, nei tuoi confronti ma anche nei confronti degli altri .
Forse qualcuno ha mancato nei tuoi confronti, ma anche tu non sei rimasto indietro a nessuno, in forza della maggior conoscenza che io posso avere nei tuoi confronti posso pensare che eri alterato per motivi tuoi.
Se fosse stato all'inizio non avrei avuto alcun problema a dirti "hei prendila bassa" il mondo non gira intorno a te.
 
Alto