la mia gatta, due-tre anni fa ha avuto una malattia che si chiama Emobartonellosi, batterica, il più delle volte portata dalle pulci ma non solo (la mia non aveva pulci e se l'è presa lo stesso!), il batterio modifica qualcosa nei globuli rossi per cui il sistema immunitario del gatto non li riconosce come "suoi" e li distrugge...
l'avevamo presa per i capelli, quella volta, tre giorni ricoverata in clinica, flebo e antibiotici da cavallo e cortisone ancora più da cavallo, per un sacco di tempo... guarita perfettamente, ma era stata sul filo del rasoio...era così pazzescamente a corto di globuli rossi che il suo sangue assomigliava a una sciacquatura di piatti...
bravi i veterinari, salvata, gli stessi che poi non sono stati in grado di diagnosticare il megaesofago ad Ax, il pastore tedesco....l' hanno fatto star male sei mesi, diagnosticando intolleranza alimentare...cambiato vet, in un quarto d'ora diagnosi esatta e cure adeguate.
in quell'occasione ho imparato che non bisogna esitare a cambiare veterinario, a volte!
bacino a Nerino e solidarietà alla sua umana in ansia...