• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Le mie pazzie......

87bd0c7e8738d452257b542903287ae8.jpg


89e2c7b6f452332299c2d1d5ef772fae.jpg


Mini Allett

f979f752c3f140fd65353cc01f1b2b70.jpg


a8277dcdfd58fcfc1b83cf041a501af6.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Te stai fuori con il rasoio
Ho anche io mini plot ma taglio rasaerba elettrico.
Purtroppo mi anno detto che la penn-A4 solo 11kg rifacendo tutto da capo eliminando zone in ombra che da metà sett. aprile mi restano circa 10 mq
eaf74165144c237fef2fb8d93fa8e2ee.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Caspita mi spiazzi così da una Micro passi ad una Macro.... molto molto bella facile gestione manutentiva lenta nel chiudere se la semini , discorso malattie fungine non problem , come vuoi procedere ? Plugs , semi , rotoli ?
Professo' @Jack1978 che ne pensi della zoysia metrella abbastanza facile da gestire. Non riesco a capire del discorso patologie finginee.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
@Crasmen so che bindi e vicino a te sai i prezzi?
@Jack1978 ti ho spiazzato xché avrei voluto l'agrostide ma non è possibile per il discorso che devo prendere il secchio da 11 kg ci coltivo anche dentro casa sottovalutavo la macro per il discorso invernale vedere tutto secco ma posso anche colorare.
Grazie a Crasmen mi ha progettato un nuovo impianto lirrigazione per una gestione migliore...ma ho una domanda da farti ho delle piccole zone che ci batte il sole circa due ore pensavo di fare un % più alta di apporto di sabbia cosa ne pensi?
Qui a maccarese ancora non se ne parla di macro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sempre meglio avere una % maggiore di sabbia nelle zone in ombra , certo 2 ore di sole sono pochine anche per una Zoysia comunque puoi provare , discorso maccarese è riferito alle Macro non hanno prodotti ?
@Crasmen so che bindi e vicino a te sai i prezzi?
@Jack1978 ti ho spiazzato xché avrei voluto l'agrostide ma non è possibile per il discorso che devo prendere il secchio da 11 kg ci coltivo anche dentro casa sottovalutavo la macro per il discorso invernale vedere tutto secco ma posso anche colorare.
Grazie a Crasmen mi ha progettato un nuovo impianto lirrigazione per una gestione migliore...ma ho una domanda da farti ho delle piccole zone che ci batte il sole circa due ore pensavo di fare un % più alta di apporto di sabbia cosa ne pensi?
Qui a maccarese ancora non se ne parla di macro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
15 settembre 2019 - 15 ottobre 2019
Un mese molto impegnativo.....
9 agosto 2019 - 26 agosto 2019 assenza di circa 18 giorni ( ferie estive ) quindi zero tagli , zero manutenzioni ecc ecc solamente irrigazione , confermo ed ho la prova che una Cultivar come una Agrostide non può essere lasciata più di 7/10 giorni senza manutenzione ( forse mi sono pure allargato ) tutto inizia da qui........ ora tutto bello tappeto erboso in perfette condizioni ( non ancora al 100 % per me ) al mio ritorno ( 26 agosto ) ho iniziato la solita routine manutentiva ma vedevo che qualcosa era cambiato.......
Avevo programmato delle lavorazioni appena le condizioni meteo erano favorevoli ( Verticut , Bucatura , Sabbiatura ) quindi nella settimana dal 7 al 14 settembre ho effettuato 3 tagli a 6 mm ( altezza che non posso permettermi con il mio Allett 6 lame quindi l’altezza della mia Penn A4 sarà 8/9 mm per sempre poi se un giorno avrò una singola da Green potrò scendere anche a 4 mm ) sicuramente ho esagerato ma ho voluto , vedevo molto “giallo” basale mai visto prima ma solo al mio rientro dopo molti giorni , quindi mi sono detto : gli devo dare una bella tirata di orecchie........
14-15 settembre : Taglio , Verticut , Bucatura , Sabbiatura.

e1d47c54ebecee3ceffcd5224d2aee9b.jpg


99cb5efb78bec1285367e7b8c1d074e0.jpg


ce437b6c3fab40ab967b10e024f67dd6.jpg


a1c453fea6d67f821d1ded1b45a91ffc.jpg


A metà della settimana seguente ho effettuato un trattamento con Propiconazolo ( stress post lavorazioni superficie più suscettibile a malattie ) programma di concimazione fuori dalle regole ma sono stato costretto per affrettare il recupero , ho utilizzato 2 forme di N : solfato ammonico e nitrato ammonico , tagli ogni 2 giorni , irrigazione al bisogno.
1 ottobre ( 15 giorni dopo )

461136000830839a6061cf920317350f.jpg


7 ottobre ( 21 giorni dopo )

24a07bc69712efddd7c9348f1b5b787d.jpg


Oggi ( un mese dopo ) taglio pomeridiano dopo pioggia e giornata coperta

93a3a2f08701f4155b36028473f178d0.jpg


81a3e2c1adcd2bccf4336741c350046a.jpg


00ab828e1996a2ccb7ce2539e9c9c3e9.jpg


e7d8faae7331c9563c0d71e4d27aeeb6.jpg


Conclusioni : sarò molto sintetico e confermo che una Cultivar come una Agrostide necessità di una attenzione fuori dalla normalità a parità di altre Cultivar ( a confronto la Patriot già mi annoia...... ) quindi per averla sempre al top o quasi bisogna veramente dedicarci molto tempo e passione........
Saluti a tutti vediamo il curioso che indovina cosa ho seminato nel vaso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
@Crasmen @Caleuche partiamo dal fatto che il mio top soil non è a regola d’arte..... penso si avvicina al 50/60 % in sabbia restante buon terreno , quando ho rifatto tutto ho integrato circa 3,5 mc di sabbia in 75 mq , rigorosamente non Silicea e fresato tutto ( quello che mi consentiva di arrivare a livello bordure ) comunque anche prima come struttura del terreno non potevo lamentarmi , poi con il drenaggio interrato ho migliorato veramente tanto prima ogni tanto dopo acquazzoni avevo qualche problemino ora tutto ok , ritornando alla bucatura a me non serve per aggiungere sabbia ma serve prima di tutto per ossigenare il top soil in primis ne farò sempre 2 a stagione seguite da top dressing , comunque anche nei green golfistici con top soil sabbiosi ne vengono effettuate 2/3 a stagione quindi non vedo dove è la stranezza ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@Crasmen @Caleuche partiamo dal fatto che il mio top soil non è a regola d’arte..... penso si avvicina al 50/60 % in sabbia restante buon terreno , quando ho rifatto tutto ho integrato circa 3,5 mc di sabbia in 75 mq , rigorosamente non Silicea e fresato tutto ( quello che mi consentiva di arrivare a livello bordure ) comunque anche prima come struttura del terreno non potevo lamentarmi , poi con il drenaggio interrato ho migliorato veramente tanto prima ogni tanto dopo acquazzoni avevo qualche problemino ora tutto ok , ritornando alla bucatura a me non serve per aggiungere sabbia ma serve prima di tutto per ossigenare il top soil in primis ne farò sempre 2 a stagione seguite da top dressing , comunque anche nei green golfistici con top soil sabbiosi ne vengono effettuate 2/3 a stagione quindi non vedo dove è la stranezza ;)
Mai visto una agrostide abbandonata.
La tua dedizione ti porterà alla paranoia.
Bel lavoro ragazzo, sei sempre al top.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto