• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Agrostide PENN A-4 “ nuova esperienza “

Jack1978

Florello
Perfetto messaggio memorizzato...... da questa sera non si dorme più :cry:
Maggiore è l'azoto e maggiore saranno le notti insonni. Tagli, defeltrature e top dressing. È molto meglio tenere un basso profilo nutrizionale.
Il numero di culmi prodotti dalle nuove cultivars richiede meno azoto altrimenti si rischia l'effetto cuscinetto (difficile da recuperare).
Anche il taglio a livello fairway impone un approccio scarso di N.
Io starei sui 10 g di N anno.
Tempoverde fornisce una indicazione nutrizionale che riflette le indicazioni degli americani (che usano fitofarmaci a rotazione) poiché comunque essa si riferisce ad una manutenzione a livello golfistico e non hobbistico.
Ricordati che ad aggiungere fai sempre ora.


Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Piano piano si uniforma........
a1b092b2ee94c7d862e4bc7340cbbf5e.jpg

6f6326e9465e65522c7c68727b6951d5.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In questo momento e nei periodi fino all'estate è molto importante tagliare spesso e poco senza far mai mancare un minimo di azoto da ora all'estate (rischio dollar spot).
Almeno 4 tagli a settimana fino ad un calo delle prestazioni durante l'estate.
Non alzare mai l'altezza di taglio.... Mai.
A che altezza ti attesterai?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Appena arrivo a 25 mm taglio , logicamente ci sono zone con crescita maggiore dovute alle temperature differenti del suolo penso sia normale , dopo il primo taglio ho programmato una passatina di propiconazolo ed una prima concimazione fogliare , per quanto riguarda le altezze sinceramente non ho ancora le idee chiare...... il Sandringham ha un range 6/32 mm ( 6-9-13-18-25-32 ) penso che arrivare a 9 oppure 13 mm per l’estate sia per me già un risultato importante poi tutto dipenderà da come si comporterà la signorina......
In questo momento e nei periodi fino all'estate è molto importante tagliare spesso e poco senza far mai mancare un minimo di azoto da ora all'estate (rischio dollar spot).
Almeno 4 tagli a settimana fino ad un calo delle prestazioni durante l'estate.
Non alzare mai l'altezza di taglio.... Mai.
A che altezza ti attesterai?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Appena arrivo a 25 mm taglio , logicamente ci sono zone con crescita maggiore dovute alle temperature differenti del suolo penso sia normale , dopo il primo taglio ho programmato una passatina di propiconazolo ed una prima concimazione fogliare , per quanto riguarda le altezze sinceramente non ho ancora le idee chiare...... il Sandringham ha un range 6/32 mm ( 6-9-13-18-25-32 ) penso che arrivare a 9 oppure 13 mm per l’estate sia per me già un risultato importante poi tutto dipenderà da come si comporterà la signorina......
La scelta dell'altezza della signorina non è opinabile e tantomeno modificabile.
Mi spiego meglio.
Se decidi ti tenerla ad altezza TEE, non potrai abbassarti più (causa scalping massiccio ed ingiallimento temporaneo).
Ti consiglio di tagliarla il più spesso possibile (io i primi due anni tagliavo 6 volte a settimana a cui era legata anche la rullatura, visto il peso della macchina 70 kg)
L'azoto apportato incide sulla produzione di feltro, perciò usare lo spoon feeding è un'arma da usare con tutti i sui benefici.
Usa solo urea e non lasciarla sugli steli ma portala subito a terra tramite irrigazione.
Anziché usare il propiconazolo, concentrati sulla rullatura che ha dimostrato un valido strumento per ridurre al minimo le fitopatologie.
Mi ripeto fino allo sfinimento.... Vai cauto con l'azoto evitando inutili picchi di crescita.
Ricorda inoltre che la bent è di bocca buona, direi bulimica e quando ti dovesse presentare il conto sarà salato.
Per il resto... Ti stimo bro

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Cavolo che messaggio...... analizzando tutto quello che descrivi mi fai paura , scherzo ti ringrazio per tutto sarà un’esperienza molto impegnativa ma sentivo di affrontarla odio la monotonia e mi conosco...... @white sand sei il mio faro;)
La scelta dell'altezza della signorina non è opinabile e tantomeno modificabile.
Mi spiego meglio.
Se decidi ti tenerla ad altezza TEE, non potrai abbassarti più (causa scalping massiccio ed ingiallimento temporaneo).
Ti consiglio di tagliarla il più spesso possibile (io i primi due anni tagliavo 6 volte a settimana a cui era legata anche la rullatura, visto il peso della macchina 70 kg)
L'azoto apportato incide sulla produzione di feltro, perciò usare lo spoon feeding è un'arma da usare con tutti i sui benefici.
Usa solo urea e non lasciarla sugli steli ma portala subito a terra tramite irrigazione.
Anziché usare il propiconazolo, concentrati sulla rullatura che ha dimostrato un valido strumento per ridurre al minimo le fitopatologie.
Mi ripeto fino allo sfinimento.... Vai cauto con l'azoto evitando inutili picchi di crescita.
Ricorda inoltre che la bent è di bocca buona, direi bulimica e quando ti dovesse presentare il conto sarà salato.
Per il resto... Ti stimo bro

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cavolo che messaggio...... analizzando tutto quello che descrivi mi fai paura , scherzo ti ringrazio per tutto sarà un’esperienza molto impegnativa ma sentivo di affrontarla odio la monotonia e mi conosco...... @white sand sei il mio faro;)
Ti capisco perfettamente, come capisco tutti gli psicopatici in generale.
Esiste una linea poco nitida tra la normale routine e la compulsiva necessità di avere sempre l'adrenalina addosso.
Una volta varcato il limite di questo punto di non ritorno tutto sembra già vissuto come un dejavu.
Parlo di te, di @sarab, @Caleuche e di molti altri in questo forum.
Purtroppo il tempo disponibile è quel che è, benché il prato sembra o sia in ottime condizioni, c'è sempre un 10% che ci tiene costantemente insoddisfatti.
Sto cercando di guarire...la strada è ancora ardua e non priva di tentazioni.
Salut

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ti capisco perfettamente, come capisco tutti gli psicopatici in generale.
Esiste una linea poco nitida tra la normale routine e la compulsiva necessità di avere sempre l'adrenalina addosso.
Una volta varcato il limite di questo punto di non ritorno tutto sembra già vissuto come un dejavu.
Parlo di te, di @sarab, @Caleuche e di molti altri in questo forum.
Purtroppo il tempo disponibile è quel che è, benché il prato sembra o sia in ottime condizioni, c'è sempre un 10% che ci tiene costantemente insoddisfatti.
Sto cercando di guarire...la strada è ancora ardua e non priva di tentazioni.
Salut

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
A mi psicopatico?!? Ouuuuuuu....


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Hahah grande Jack ..
White parla così perché sa anche della mia esperienza secondo me hahah e di come si è conclusa.. E a maggior ragione sa che non è facile..
Ma se hai forte passione, qualche anno puoi durare..
Daje tutta!!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
No non voglio assolutamente demoralizzarti.
Lei ti potrà dare soddisfazioni che nessun'altra essenza ti potrà mai dare.
Quindi goditela appieno e preparati a farci sbavare tutti dall'invidia.. Vedrai..
Forza

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto