Salve a tutti, ieri ho piantato 3 arbusti presi alla lidl, si tratta di un ibiscus viola, una weigelia rossa e una philadelphus detta fior d'angelo. Avete esperienze o foto da condividire e confrontare?
Ciao, anche io passo speso dal LIDL e qualche buon affare l'ho fatto. Nel caso fossi tentata dall'acquisto del terriccio invece ti sconsiglierei assolutamente di acquistarlo perchè è pessimo.
il mese scorso avevo anche comprato del terriccio da loro, due sacchi diversi (su uno c'era scritto hummus di lombrico, l'altro un universale), già usati tutti e due per dei rinvasi sinceramente non mi son parsi per nulla male... mi è dispiaciuto leggere che invece era meglio evitassi
Mi riferivo al terriccio universale troppo pieno di materiale grossolano e tendente ad compattarsi se non viene bagnato spesso.
Per me due difetti disastrosi. Sicuramente va setacciato e migliorato aggiungendo terra di giardino e sabbia
grazie per le foto elena_11293 anche la mia weigelia aveva solo 3 rametti ma adesso stanno uscendo le prime foglioline, in questi giorni posterò le foto.
Ho trovato le confezioni degli arbusti che ho preso (Philadelphus - Hibiscus - Weigela). Tra queste solo l'ibiscus non ha fatto ancora nemmeno una fogliolina.ecco la mia ora fiorita (come immaginavo, non è affatto rossa come nella foto della confezione, ma è carina lo stesso )
Vedi l'allegato 172502 (click sulla miniatura per ingrandire)
anch'io mi son fatta tentare a fine febbraio scorso, e pure più di una volta! ho preso prima una buddleja davidii (vedi qui) e poi una weigela florida e un ribes sanguineum. come mi avevano consigliato in quel thread (son piante di cui non ho alcuna esperienza), essendo piccine, per ora le ho messe in vaso invece che già in terra. le sto tenendo in terrazza, esposta a sud. direi che si sono adattate proprio bene. proprio in questi giorni, la weigela (che quand'era arrivata era praticamente solo un pugno di stecchetti, tanto che pensavo fosse già andata), ho visto che oltre alle foglie ha già messo perfino i boccioli!! incredibile, così piccina e con un inizio così poco promettente.. brava brava
solo una cosa: proprio lei l'avevo presa perché mi aveva colpita per quei bei fiori rossi..... mi sa però che quella foto non è reale (e risulterà viola come tutte le altre), come spesso succede con quelle postate sulle confezioni cmq appena sbocciano scopriremo e posterò, intanto eccole tutte tre oggi
Vedi l'allegato 171293 Vedi l'allegato 171294 Vedi l'allegato 171295 (click sulle miniature per ingrandire)
buddleja d. weigela f. ribes s.
il mese scorso avevo anche comprato del terriccio da loro, due sacchi diversi (su uno c'era scritto hummus di lombrico, l'altro un universale), già usati tutti e due per dei rinvasi sinceramente non mi son parsi per nulla male... mi è dispiaciuto leggere che invece era meglio evitassi
Fantastiche, ottime scelte. Dovrei decidermi a fare una capatina alla lidl pure io...Ho trovato le confezioni degli arbusti che ho preso (Philadelphus - Hibiscus - Weigela). Tra queste solo l'ibiscus non ha fatto ancora nemmeno una fogliolina.
Puoi farmi sapere con la ribes come ti trovi?
Che bella Elena! prossimo anno sarà mia!
Ciao Marcello e tutti gli altri
Nel negozio lidl le piante arrivano ben protette in ottimi contenitori (quasi sempre dalla Germania e dall'Olanda!!! è tutto dire!!))
Ho spesso comprato le varie proposte e attualmente ho 4 rose e molti arbusti già grandicelli.
UNa deutzia, un ribes, una weigelia e altro sono tutte piante robuste che hanno però bisogno di qualche anno per affrancarsi e partire....:hands13::hands13:
(ho visto le confezioni delle tue, quand le ho prese io erano diverse e mi verrebbe da dire più piccine, anche se non so dire realmente quanto siano grandi le tue dalla foto..)
sono dei rametti di 20-25 cm