• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AriaG81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ieri ho piantato 3 arbusti presi alla lidl, si tratta di un ibiscus viola, una weigelia rossa e una philadelphus detta fior d'angelo. Avete esperienze o foto da condividire e confrontare?
 
Ultima modifica di un moderatore:

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, alla Lidl vado spesso e mi trovo bene, e per il prezzo che paghi la qualità è molto buona secondo me.

Se posso domani posto un paio di foto, nel giardino ho sicuramente delle clematidi, una buddleja e una passiflora.. Non sono quelle che hai citato tu ma sempre del lidl sono :)

Si sa che son piante o talee giovani, e che ci vuole un po' più di pazienza, ma credo ripaghi!
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
mi piacerebbe avere notizie della clementide e della passiflora, l'altra settimana volevo prenderle ma erano già finite, la passiflora ti ha fatto i frutti?
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, anche io passo speso dal LIDL e qualche buon affare l'ho fatto. Nel caso fossi tentata dall'acquisto del terriccio invece ti sconsiglierei assolutamente di acquistarlo perchè è pessimo. Per quel che riguarda i tre arbusti che hai comprato volevo raccomandarti di non esporli al sole troppo pieno perchè il clima della tua stupenda città è decisamente troppo forte per questi arbusti. A parte l'Ibisco, gli altri due dovresti collocarli con una esposizione ad EST o comunque dove non restino tutto il giorno sotto il sole altrimenti dovresti innaffiarli troppo spesso. E' importante anche la terra che non sia troppo pesante e compatta ma abbastanza sciolta(torba e sabbia) e ricca di sostanza umica (compost o letame).
La Passiflora invece va benissimo, mentre ho qualche dubbio per la Clematide che in genere non ama le temperature elevate (a parte alcune cultivar ibride a fiori grandi e fioritura precoce che amano i climi caldi e fioriscono a maggio e a settembre. Oppure c'è la bella varietà sempreverde e profumata la Clematis Armandii che è molto adatta ai climi miti) vanno però irrigate spesso per mantenere il terreno sempre fresco, per cui ti consiglierei sempre un'esposizione di mezzombra e di tenere il vaso o la buca di impianto ben ombreggiata (radici in ombra e la 'chioma' o testa al sole), buon lavoro!
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Salve a tutti, ieri ho piantato 3 arbusti presi alla lidl, si tratta di un ibiscus viola, una weigelia rossa e una philadelphus detta fior d'angelo. Avete esperienze o foto da condividire e confrontare?

anch'io mi son fatta tentare a fine febbraio scorso, e pure più di una volta! ho preso prima una buddleja davidii (vedi qui) e poi una weigela florida e un ribes sanguineum. come mi avevano consigliato in quel thread (son piante di cui non ho alcuna esperienza), essendo piccine, per ora le ho messe in vaso invece che già in terra. le sto tenendo in terrazza, esposta a sud. direi che si sono adattate proprio bene. proprio in questi giorni, la weigela (che quand'era arrivata era praticamente solo un pugno di stecchetti, tanto che pensavo fosse già andata), ho visto che oltre alle foglie ha già messo perfino i boccioli!! incredibile, così piccina e con un inizio così poco promettente.. brava brava :love:

solo una cosa: proprio lei l'avevo presa perché mi aveva colpita per quei bei fiori rossi..... mi sa però che quella foto non è reale (e risulterà viola come tutte le altre), come spesso succede con quelle postate sulle confezioni :( cmq appena sbocciano scopriremo e posterò, intanto eccole tutte tre oggi :)


DSCN8705.jpg DSCN8703.jpg DSCN8704.jpg (click sulle miniature per ingrandire)

buddleja d. weigela f. ribes s.


Ciao, anche io passo speso dal LIDL e qualche buon affare l'ho fatto. Nel caso fossi tentata dall'acquisto del terriccio invece ti sconsiglierei assolutamente di acquistarlo perchè è pessimo.

il mese scorso avevo anche comprato del terriccio da loro, due sacchi diversi (su uno c'era scritto hummus di lombrico, l'altro un universale), già usati tutti e due per dei rinvasi sinceramente non mi son parsi per nulla male... mi è dispiaciuto leggere che invece era meglio evitassi :(
 

giordi

Giardinauta Senior
il mese scorso avevo anche comprato del terriccio da loro, due sacchi diversi (su uno c'era scritto hummus di lombrico, l'altro un universale), già usati tutti e due per dei rinvasi sinceramente non mi son parsi per nulla male... mi è dispiaciuto leggere che invece era meglio evitassi :(

Mi riferivo al terriccio universale troppo pieno di materiale grossolano e tendente ad compattarsi se non viene bagnato spesso.
Per me due difetti disastrosi. Sicuramente va setacciato e migliorato aggiungendo terra di giardino e sabbia
 

elena_11293

Master Florello
Mi riferivo al terriccio universale troppo pieno di materiale grossolano e tendente ad compattarsi se non viene bagnato spesso.
Per me due difetti disastrosi. Sicuramente va setacciato e migliorato aggiungendo terra di giardino e sabbia

okay, bene, quello lo faccio cmq sempre :) grazie!
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
grazie per le foto elena_11293 anche la mia weigelia aveva solo 3 rametti ma adesso stanno uscendo le prime foglioline, in questi giorni posterò le foto.
 

elena_11293

Master Florello
grazie per le foto elena_11293 anche la mia weigelia aveva solo 3 rametti ma adesso stanno uscendo le prime foglioline, in questi giorni posterò le foto.

ecco la mia ora fiorita :rolleyes: (come immaginavo, non è affatto rossa come nella foto della confezione, ma è carina lo stesso :))

DSCN8718.jpg (click sulla miniatura per ingrandire)
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
ecco la mia ora fiorita :rolleyes: (come immaginavo, non è affatto rossa come nella foto della confezione, ma è carina lo stesso :))

Vedi l'allegato 172502 (click sulla miniatura per ingrandire)
Ho trovato le confezioni degli arbusti che ho preso (Philadelphus - Hibiscus - Weigela). Tra queste solo l'ibiscus non ha fatto ancora nemmeno una fogliolina.
ariag81-albums-terrazzo-2014-picture172575-arbusti-lidl-philadelphus-hibiscus-weigela.jpg
 
Ultima modifica:

AriaG81

Aspirante Giardinauta
Puoi farmi sapere con la ribes come ti trovi?

anch'io mi son fatta tentare a fine febbraio scorso, e pure più di una volta! ho preso prima una buddleja davidii (vedi qui) e poi una weigela florida e un ribes sanguineum. come mi avevano consigliato in quel thread (son piante di cui non ho alcuna esperienza), essendo piccine, per ora le ho messe in vaso invece che già in terra. le sto tenendo in terrazza, esposta a sud. direi che si sono adattate proprio bene. proprio in questi giorni, la weigela (che quand'era arrivata era praticamente solo un pugno di stecchetti, tanto che pensavo fosse già andata), ho visto che oltre alle foglie ha già messo perfino i boccioli!! incredibile, così piccina e con un inizio così poco promettente.. brava brava :love:

solo una cosa: proprio lei l'avevo presa perché mi aveva colpita per quei bei fiori rossi..... mi sa però che quella foto non è reale (e risulterà viola come tutte le altre), come spesso succede con quelle postate sulle confezioni :( cmq appena sbocciano scopriremo e posterò, intanto eccole tutte tre oggi :)


Vedi l'allegato 171293 Vedi l'allegato 171294 Vedi l'allegato 171295 (click sulle miniature per ingrandire)

buddleja d. weigela f. ribes s.




il mese scorso avevo anche comprato del terriccio da loro, due sacchi diversi (su uno c'era scritto hummus di lombrico, l'altro un universale), già usati tutti e due per dei rinvasi sinceramente non mi son parsi per nulla male... mi è dispiaciuto leggere che invece era meglio evitassi :(
 

Marcello

Master Florello
Questi commercianti dei discount non hanno il minimo riguardo per le piante.

Spesso ho visto il pallets al sole nel piazzale per ore per poi portare il tutto dentro in balia dell' aria condizionata a manetta.

ciaociao
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Marcello e tutti gli altri
Nel negozio lidl le piante arrivano ben protette in ottimi contenitori (quasi sempre dalla Germania e dall'Olanda!!! è tutto dire!!))
Ho spesso comprato le varie proposte e attualmente ho 4 rose e molti arbusti già grandicelli.
UNa deutzia, un ribes, una weigelia e altro sono tutte piante robuste che hanno però bisogno di qualche anno per affrancarsi e partire....:hands13::hands13:
 

elena_11293

Master Florello
Puoi farmi sapere con la ribes come ti trovi?

si era adattato subito anche lui, quando l'avevo preso aveva gemme e in breve ha messo fuori le foglie, ora ne ha molte di più ma in effetti non dà tantissimi segnali. comunque a parte un ragnetto che mi sa ci ha fatto casa, direi che sta bene..

DSCN8731.jpg (click sulla miniatura per ingrandire)

(ho visto le confezioni delle tue, quand le ho prese io erano diverse e mi verrebbe da dire più piccine, anche se non so dire realmente quanto siano grandi le tue dalla foto..)


Che bella Elena! :) prossimo anno sarà mia!

oggi :)

DSCN8730.jpg (click sulla miniatura per ingrandire)

fa impressione così piccina già con tutti quei fiori! mi piacerebbe facesse lo stesso la buddleja :rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
Ciao Marcello e tutti gli altri
Nel negozio lidl le piante arrivano ben protette in ottimi contenitori (quasi sempre dalla Germania e dall'Olanda!!! è tutto dire!!))
Ho spesso comprato le varie proposte e attualmente ho 4 rose e molti arbusti già grandicelli.
UNa deutzia, un ribes, una weigelia e altro sono tutte piante robuste che hanno però bisogno di qualche anno per affrancarsi e partire....:hands13::hands13:

intendevo nel negozio lidl di qui,il tuo non lo so,del resto anche l'acqua in bottiglia viene lasciata giorni al sole nei piazzali.
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
(ho visto le confezioni delle tue, quand le ho prese io erano diverse e mi verrebbe da dire più piccine, anche se non so dire realmente quanto siano grandi le tue dalla foto..)

sono dei rametti di 20-25 cm
 

elena_11293

Master Florello
(ho visto le confezioni delle tue, quand le ho prese io erano diverse e mi verrebbe da dire più piccine, anche se non so dire realmente quanto siano grandi le tue dalla foto..)

sono dei rametti di 20-25 cm

queste piantine che ho son alte 18-20 cm adesso, appena prese a fine febbraio erano anche loro rametti e di certo più corti.. quindi c'è solo da attendere :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto