• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giordi

Giardinauta Senior
Questi commercianti dei discount non hanno il minimo riguardo per le piante.

Spesso ho visto il pallets al sole nel piazzale per ore per poi portare il tutto dentro in balia dell' aria condizionata a manetta.

ciaociao

E' vero, non solo il Lidl ma tutti i supermercati della grande distribuzione non essendo dei vivai non sono proprio professionali nella cura di questa 'merce' particolare. In genere però il prezzo è talmente vantaggioso e i clienti in poco tempo svuotano i bancali e restano solo i cadaveri malconci delle piante che per qualche motivo non sono piaciute e le buttano via frettolosamente sostituendole con delle nuove.
Sarà un modo non troppo etico di trattare un 'articolo' vivo ma l'alternativa è spendere 3 o 4 volte di più.
Ti porto l'esempio di un Hibiscus siryacus 'white Chiffon' pagato 4 euro da Lidl che a distanza di 3 anni è diventato stupendo e in vivaio avevo sempre rinunciato ad acquistare perchè 20 euro mi sembravano troppi, ciao
 

kumiko69

Aspirante Giardinauta
io presi lo scorso anno un fico e un calamondino,oggi sono 2 bellissime piante e il calamondino inizia a riempirsi di fiori.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Io quest' anno alla Lidl Maniago ho preso una potentilla fruticosa(euro 1,99), era minuscolisssssima, ora è cresciuta tanto, grazie ad un rinvaso!:D

PicsArt_1397824198609.jpg

PS: purtroppo ho buttato via la scatola in cui era contenuta.
 

alexia62

Giardinauta
L'anno scorso presi , non al lidl ma in un altro supermercato, sempre nei cartoni, 4 piantine: la spirea, il philadelpho, la potentilla e la lonicera...... piantate in piena terra ora sono già alte e piene di foglie, però solo la spirea per il momento mi ha fiorito.....

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Si lo ammetto, faccio parte anche io di quelli che (quando può) aspetta con ansia l'apertura del LIDL!
Fremevo questa mattina e nonostante calci, pugni e botte nell'angolo verde del mio supermercato a Figline Valdarno (Firenze) sono riuscito velocissimamente a prendere 3 varietà che desideravo molto quest'anno nel mio giardino:

IMG_20140430_091447.jpg IMG_20140430_121420.jpg IMG_20140430_121615.jpg

purtroppo una signora abbastanza antipatica e scontrosa ha riempito il carrello di peonie a fiore rosso e non sono riuscito a prenderne nemmeno una :burningma

Il costo molto conveniente di euro 1.99 al pack, domani con la speranza del bel tempo mi dedicherò a liberarle da quegli scomodi vasi.

:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
io presi lo scorso anno un fico e un calamondino,oggi sono 2 bellissime piante e il calamondino inizia a riempirsi di fiori.

Lo hai messo prima in vaso e poi in piena terra o è ancora in vaso? Che terriccio hai usato....Domani devo impiantarlo io e vorrei qualche notizia. Grazie!

Salve a tutti! Si lo ammetto, faccio parte anche io di quelli che (quando può) aspetta con ansia l'apertura del LIDL!
Fremevo questa mattina e nonostante calci, pugni e botte nell'angolo verde del mio supermercato a Figline Valdarno (Firenze) sono riuscito velocissimamente a prendere 3 varietà che desideravo molto quest'anno nel mio giardino:

Vedi l'allegato 174525 Vedi l'allegato 174526 Vedi l'allegato 174527

purtroppo una signora abbastanza antipatica e scontrosa ha riempito il carrello di peonie a fiore rosso e non sono riuscito a prenderne nemmeno una :burningma

Il costo molto conveniente di euro 1.99 al pack, domani con la speranza del bel tempo mi dedicherò a liberarle da quegli scomodi vasi.

:Saluto:
.
Anche io questa mattina ho acquistato un Citrus calamondino
 

Théo

Aspirante Giardinauta
:Saluto: per il Calamondino vorrei fare un misto un pò di terriccio per agrumi, del buon terriccio universale e pensavo di frantumarci anche dell'argilla espansa, lo metterò in un vaso in cotto
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
:Saluto: per il Calamondino vorrei fare un misto un pò di terriccio per agrumi, del buon terriccio universale e pensavo di frantumarci anche dell'argilla espansa, lo metterò in un vaso in cotto

Anche io pensavo di utilizzare dell'argilla espansa però sul fondo del vaso e, poi, terriccio per agrumi.
Ho letto che non andrebbero fatti maturare al primo anno per favorire la crescita dell'apparato fogliare e radicale. Ti risulta?

Per quanto riguarda l'esposizione c'è chi dice sole solo al mattino e chi sole per almeno 10 ore...chi dice di portarlo in casa nel tardo autunno. Beh, io in casa non ho posto e quando farà freddo lo metterò in serra (ma anche lì il posto non è tanto essendo piccola) o sotto al portico. Tu come pensi di regolarti?

Troppe domande? Scusa......però rispondi!mi lo stesso!!!!!!:Saluto::Saluto:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
:lol: ancora devo piantarlo, qui piove sempre...
Nel vaso l'argilla espansa prima del terriccio SEMPRE.
Subito appena inizia a fare freddo lo ripongo in casa in luogo soleggiato insieme ad un piccolo mandarino.
Riposi per una notte il mandarino in serra fredda, la mattina gelò, da quella volta non mi fidai più... dopo un paio di settimane in casa fortunatamente si riprese alla grande.
Quella di non farli maturare il primo anno non lo sapevo... mi sembra un po una cavolata
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
Anch' io oggi mi son fatta tentare e ne ho presa una, ecco la mia dipladenia:
ariag81-albums-terrazzo-2014-picture174746-dipladenia-lidl.jpg

Cmq bellissima la tua Paeonia, era una delle mie preferite, facci sapere come ti diventa tra qualche mese.
P.S. come si inseriscono le foto ridotte :martello:?
 
Ultima modifica:

Delonix

Florello Senior
Io non al lidl ma in un altro ipermercato comprai qualche anno fa una talea radicata di una pianta che avevo visto solamente in foto nei libri: l' Erythrina crista-galli. Devo dire che nemmeno ci avrei scommesso un centesimo...ed invece fiorisce dal primo anno!!!!!! :hands13::hands13::hands13: d'inverno muore la parte aerea (quest'anno nemmeno tutta, un tronchetto ha rigettato gemme) e in primavera riparte sempre alla grande!!! Vi mostro una foto della fioritura dell'anno scorso
delonix-albums-fiordelonix-picture109196-erytr1.jpg
[/IMG]
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io non al lidl ma in un altro ipermercato comprai qualche anno fa una talea radicata di una pianta che avevo visto solamente in foto nei libri: l' Erythrina crista-galli. Devo dire che nemmeno ci avrei scommesso un centesimo...ed invece fiorisce dal primo anno!!!!!! :hands13::hands13::hands13: d'inverno muore la parte aerea (quest'anno nemmeno tutta, un tronchetto ha rigettato gemme) e in primavera riparte sempre alla grande!!! Vi mostro una foto della fioritura dell'anno scorso
delonix-albums-fiordelonix-picture109196-erytr1.jpg
[/IMG]
In che senso muore la aprte aerea?
Semmai dovrebbero cadere le folgie, oppure è perchè al tuo clima fa così?
 

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Io da Lidl ho preso peonia, camelia, passiflora, un fico e un ulivo. In passato mi sono trovata bene e anche questa volta le piantine non erano niente male e si sono già adattate ben bene, purtroppo sui bulbi di ornitogallo ho trovato della muffa e quindi sono in isolamento dopo il funghicida (speriamo bene!!!). Se mi spiegate come si inseriscono le foto potrei farvi vedere qualcosa
 

Delonix

Florello Senior
In che senso muore la aprte aerea?
Semmai dovrebbero cadere le folgie, oppure è perchè al tuo clima fa così?
Il primo anno le foglie sono cadute ed i rami/tronchetti si sono seccati completamente ed in primavera ha rigettato i rami nuovi dalle radici, quest'anno l'ho coperto mooooolto di più(vari strati di tnt) ed un ramo non si è seccato del tutto ed ha ributtato foglie da circa un mese...Ma l'inverno è stato clemente!
diciamo che si comporta da arbusto deciduo ma i rami seccano anch'essi....ma io ce l'ho in vaso.
 

elena_11293

Master Florello
Anch' io oggi mi son fatta tentare e ne ho presa una, ecco la mia dipladenia

wow, già con il fiore! bella!! mi piacciono molto, ma cerco di non prendere più piante che non superano tranquillamente l'inverno all'esterno e loro purtroppo son tra queste :(

P.S. come si inseriscono le foto ridotte :martello:?

o le ridimensioni tu sul tuo computer in partenza (se hai windows usa 'paint' per farlo velocemente) oppure le puoi inserire da qui usando quell'icona con un albero dentro una specie di cornice che c'è sopra a queste finestre in cui scrivi i tuoi post. quando verrà poi visualizzata nel messaggio postato sarà una miniatura che cliccandoci sopra si ingrandisce..


Io non al lidl ma in un altro ipermercato comprai qualche anno fa una talea radicata di una pianta che avevo visto solamente in foto nei libri: l' Erythrina crista-galli. Devo dire che nemmeno ci avrei scommesso un centesimo...ed invece fiorisce dal primo anno!!!!!! :hands13::hands13::hands13: d'inverno muore la parte aerea (quest'anno nemmeno tutta, un tronchetto ha rigettato gemme) e in primavera riparte sempre alla grande!!! Vi mostro una foto della fioritura dell'anno scorso

grazie delo, non la conoscevo, proprio bella!!!


io ero tentata di prendere quelle belle peonie a 7,99, ma mi è stato detto che il prezzo non era poi così buono e così grazie ai vostri post ho preso invece queste tre...




la peonia, se sarà del colore della foto, non è di quelle che avrei scelto, ma non ne ho mai avute e data la spesa per ora mi accontento.

per contraddirmi subito con quanto detto più sopra sulle piante che stan bene in questi climi, mi son poi fatta tentare da quell'ibisco. anche di loro non ne ho mai avuti (e infatti non so nemmeno che varietà sia, anche se mi rendo conto che è una delle più comuni), spero ce la faccia perché per ora è un povero stecchetto secco..

e poi, anche con lei non ho resistito, ho preso questa tibouchina che non avevo mai visto. quelle che c'erano erano tutte messe malissimo, le foglie tutte a terra, ne ho scelta una da uno scatolone che era ancora chiuso che pareva la meno peggio, vedremo. è che purtroppo dev'essere proprio un po' delicatina come ho letto, dato che vuole moltissima luce ma non diretta e teme il freddo, per cui penso abbiano sofferto il trasporto, fatto appunto al buio e magari pure in frighi.. spero si riprenda :)



ps: che ne direste se chiediamo a un mod di cambiare il nome del thread in un più generico "acquisti alla lidl (e altri negozi)"? visto come sta andando questa discussione magari è meglio, no?
 

Poldilla

Aspirante Giardinauta
Novità sui miei acquisti Lidl, oggi dopo una settimana il Fico ha messo una foglia nuova, la Passiflora cresce che è una meraviglia, l'Ulivo ha messo 2 fogliette e la Peonia (esattamente uguale a quella della foto postata da Elena ha messo un rametto con foglia alla base...io feliceeeeee
 

frabiond

Giardinauta
Io ho preso la banana nana, musa acuminata tropicana..qualcuno dice che è una varietà commestibile, altri no..boh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto