• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla lidl (e altri negozi)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Umberto Sicilia

Giardinauta
Oggi ho fatto un altro salto al lidl ( menomale che è a meno di 10 minuti di macchina da casa mia :D ) e adesso ho da piantare 10 bulbotti di LIATRIS SPICATA e due fittoni di ASCLEPIAS TUBEROSA ( la pianta delle farfalle!!) :love:

Platycodon

Florello
Idem alla fine presi i zepyrantes, anche io ho la fortuna che ho lidel vicino. il problema è che ho pensato dopo che c'è anche l'offerta sul concime per orchidee a 0.75 euro.

Fearan

Maestro Giardinauta
Sono andata anche io, ma sono stata brava.
c'erano una distesa di ortensie, anche piuttosto carine, molte magnolie e qualche altro arbusto, ma ho resistito.
ho preso solo le scatoline con le perenni: alcea, e 2 hosta (che quest'anno hanno diviso per varietà). questo mese ho già dato, e come scritto più indietro, non è che si può prendere TUTTO!!!! Anche perchè ormai il posto rimasto è poco e bisogna scegliere attentamente.

elena_11293

Master Florello
ringrazio tantissimo tutti voi che state mantenendo aggiornato il thread! in particolare giuseppe mito grazie al quale ho potuto anch'io trovare le clematis, yahiii!!!! (come lui, prese tutte e 5 le varietà :love:)

mi sarebbe piaciuta anche l'asclepias ma non c'era, vabbe', sarà per l'anno prossimo, che devo ancora trovare pure la nerina che ha mostrato platycodon.

come aggiornamento sugli acquisti dello scorso anno, posso dire che tutti gli arbusti che avevo preso (buddleja, weigelia, ribes sanguineum, hibiscus siriaco) hanno superato bene l'inverno e hanno belle gemme (come ho letto che è successo ad altri, la buddleja in realtà è rimasta verde tutta la stagione), in più avevo preso anche una peonia erbacea a fine stagione, patitella e che non ho visto fiorire, ma deve cmq aver preso bene perché vedo già i getti uscire dalla terra.. non vedo l'ora di scoprire di che colore è!! e mi raccomando, se ne vedrete in offerta tra un po' come dovrebbe accadere, avvisate, che ne vorrei prendere ancora ;)

intanto, ecco le confezioni delle clematidi! (sul sito c'è scritto "da giovedì 12 marzo")

DSCN5861.jpg . DSCN5862.jpg :)rolleyes: speriamo diventino come quelle di dat :hands13: => http://forum.giardinaggio.it/giardi...i-alla-lidl-e-altri-negozi-6.html#post2474895)

ancora grazie!! :love_4:

Fearan

Maestro Giardinauta
Elena alcune peonie impiegano qualche anno a fiorire, quindi non disperare.
Inoltre anche adesso alla lidl ci sono le scatoline di rizomi perenni, tra le quali è presente anche una varietà di peonia, con quella però campa cavallo che l'erba crescie...
l'anno scorso ad un certo punto della stagione le portarono proprio in vaso, quindi se non hai fretta secondo me ti conviene aspettare!

elena_11293

Master Florello
grazie fearan e, sì, aspetto proprio quelle in vaso, come l'avevo presa lo scorso anno anch'io. avrò pazienza, tanto ora ho da pensare a dove mettere le clem.. se qualcun altro ha preso quelle varietà, guardate che bella quest'accoppiata della hagley hybrid con la jackmanii :love:

Clematis Hagley Hybrid and a Jackmanii | A Reasoned Landscape

opengarden2010039-e1278353609353.jpg

adesso chiedo anche a dat se passa di qua a dirci come ha fatto ad averle così belle :)

ciao!

Datura rosa

Guru Master Florello
Eccomi....ciao a tutti!!!

Come ha ben detto Elena anche io lo scorso anno a metà marzo, ho acquistato le Clem alla lidl, i nomi li potete leggere sulla foto.

Le ho subito travasate in vasi più grandi e, successivamente, dotate di sostegno (8 aprile 2014).

A conferma che le Clematis sono piante resistentissime e molto adattabili (tranne che al sole sulle radici e, alcune, al vento troppo freddo e impetuoso) devo dire che, avendo dei lavori in casa, me le sono proprio dimenticate in ombra luminosa nella "nursery" fino a metà maggio quando ne ho impiantate 2 (Jackmanii e Montana) nel vaso definitivo, in pieno sole ma con le radici riparate da da due tronchetti di tegola (hanno un loro nome ma non me lo ricordo!!!) sovrapposti per riparare le radici dal sole.

Io ho messo quelli perché, precedentemente, avevo avuto una brutta esperienza con due che, avendo le radici molto "vigorose" erano entrate in competizione con quelle delle clem limitandone l'accrescimento. E' sufficiente, però interrare al piede delle clem delle stagionali (Ageratum houstonianum, Centaurea cyanus, Coleus, ecc..) o delle perenni piccole (Nepeta, Heuchera, potentille, ecc…).

Al momento dell'inserimento nei vasi sul fondo ho messo circa 2 cm di argilla espansa, ho miscelato al terriccio dell'HB che uso di solito una piccola quantità di pollina polverizzata (era quella che avevo a disposizione ed avevo "saltato" il periodo ideale -fine febbraio-primi di marzo - per la concimazione con il concime per pomodori)) amalgamandola bene col terriccio e ricoprendo, poi, con dell'altro terriccio per non far stare le radici a contatto con la pollina.

Ed ecco la fioritura estiva

C. Jackmanii

C. montana (da cartellino lidl ma non sono convinta della sua effettiva identità!)

Trattandosi di piante al primo anno, ho proprio in questi giorni potato ciascuno stelo sopra al primo o secondo paio di gemme forti (di solito tra i 15 e i 30 cm di altezza) per favorire l'emissione di nuovi rami e ottenere una pianta meglio ramificata dalla base.
(di solito tra i 15 e i 30 cm di altezza).

Nei prossimi anni provvederò alla potatura secondo il gruppo di appartenenza (montana, gruppo 1= nessuna potatura; Jackmanii, gruppo 3 = potatura drastica dei rami dell'anno precedente al primo paio di gemme sopra il terreno)
.

Ho letto (e ovviamente sperimenterò!) che per una migliore idratazione del terriccio sarebbe consigliabile inserire un tubo di una trentina di cm nel vaso nel quale versare l'acqua delle irrigazioni. In questo modo l'acqua arriverebbe meglio nello strato più profondo umidificando in modo migliore anche le radici più profonde (le Clematis hanno radici lunghe ed è da tenerne conto anche nella scelta dei vasi).

elena_11293

Master Florello
fantastico dat, grazie mille, consigli davvero preziosi! devo dotarmi di vasi capienti ora quindi... tra l'altro, che belli quei sostegni per la prima salita! io sarei andata di canne di bambù 'intrecciate' (per modo di dire), ma se li trovassi così sarebbero ideali. aspetto le foto delle fioriture di quest'anno, chissà che maestose! (a proposito, ho letto che se si trovano bene più 'invecchiano' più le fioriture sono copiose..)
:Saluto:

giordi

Giardinauta Senior
Benedetto LIDL, mannaggia, è riuscito a tentarmi ancora. Le magnolie erano così carine che mi son portato a casa una 'Susan' pur non avendo un buco dove piantarla. Ho deciso che per ora resterà in un vaso e poi si vedrà. La M. stellata che ho preso qualche anno fa è diventata bellissima e quest'anno è stracarica di boccioli. Appena fiorisce allego le foto.
Volevo pareri da chi ha già usato il terriccio per rose del LIDL.
Ho comprato due sacchetti per rinvasare le talee dell'anno scorso. A guardarlo e sentirne la consistenza grassa e granulosa non sembra male, voi che dite?

Fearan

Maestro Giardinauta
ftra l'altro, che belli quei sostegni per la prima salita! io sarei andata di canne di bambù 'intrecciate' (per modo di dire), ma se li trovassi così sarebbero ideali.

Sono in vendita alla lidl da domani!!!! e c'erano stai anche l'anno scorso, ne presi un paio anche io...
in realtà non sono molto alti, per una clematide possono andar bene all'inizio, ma se cresce come deve non ti bastereanno...

Datura rosa

Guru Master Florello
fantastico dat, grazie mille, consigli davvero preziosi! devo dotarmi di vasi capienti ora quindi... tra l'altro, che belli quei sostegni per la prima salita! io sarei andata di canne di bambù 'intrecciate' (per modo di dire), ma se li trovassi così sarebbero ideali. aspetto le foto delle fioriture di quest'anno, chissà che maestose! (a proposito, ho letto che se si trovano bene più 'invecchiano' più le fioriture sono copiose..)

103594_03_s.jpg

Io ne ho diversi. Quando le piante le superano per la crescita io preparo una specie di raggiera con raggi più o meno larghi e orientati come preferisco, realizzati con filo da pesca trasparente ancorando la sommità al muro o a un albero. Così i rami proseguono la loro salita.

In altri casi, se il rampicante è addossato al muro, ho utilizzato una rete di metallo (modellata a renderla leggermente convessa per il passaggio dell'aria) da posizionare al di sopra della spalliera con dei chiodini.

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Acquisti Lidl di venerdì scorso (Aquilegia alpina, Aquilegia mix, 2 Echinops ritro, 2 Eryngium planum, 2 Echinacea purpurea).

L'anno scorso mi sono trovata bene con l'Eryngium planum e ne ho voluti prendere altri perché, così come l'Echinops ritro, li farò seccare per realizzare composizioni di fiori secchi.

gigliofiorito

Giardinauta
che io sappia la magnolia va a terra in vaso non dura molto, se è ancora piccola trovare qualcuno che te la sistema a bonsai, tutta la sua bellezza in dimensioni ridotte ...

dicevate che lo scorso anno alla lidl avevano delle piante di peonia in offerta .... ma scusate a che prezzo?
perchè di solito le piante di peonia sono abbastanza costose io a meno di 25 euro non ne ho trovato nei garden
e anche i rizomi a meno di 9 -10 euro nei garden non si trovano...... io alla lidl non sono prorpio vicina ma se come
dite ha prezzi buoni forse vale la pena fare qualche chiolometro in più per fare la spesa.....

elena_11293

Master Florello
Benedetto LIDL, mannaggia, è riuscito a tentarmi ancora. ...

...già, questo negozio è una vera droga per gli amanti del verde!

@fearan e datura: grazie mille anche per questa dritta, benissimo! ho visto ora il catalogo, vengono 5,99, non ho confronti con altri posti in cui potrebbero essere vendute queste spalliere, è un buon prezzo anche questo?
(dat, avevo proprio già guardato nelle precedenti foto come le avevi fatte salire sulle colonne :))

...... dicevate che lo scorso anno alla lidl avevano delle piante di peonia in offerta .... ma scusate a che prezzo?
perchè di solito le piante di peonia sono abbastanza costose io a meno di 25 euro non ne ho trovato nei garden
e anche i rizomi a meno di 9 -10 euro nei garden non si trovano...... io alla lidl non sono prorpio vicina ma se come
dite ha prezzi buoni forse vale la pena fare qualche chiolometro in più per fare la spesa.....

lo scorso anno (e penso sarà così anche quest'anno dato che le altre piante non hanno subito cambiamenti di prezzo) 1 piantina di p. erbacea costava solo 1,99 :D (e come ho scritto ha preso benissimo!)

Fearan

Maestro Giardinauta
dicevate che lo scorso anno alla lidl avevano delle piante di peonia in offerta .... ma scusate a che prezzo?
Guarda, la lidl difficilmente passa i dieci euro! Le magnolie in questi giorni le facevano mi sembra a 9.90, quindi immagino che anche le peonie avrammo più o meno quel prezzo.
Quanto alle scatoline con i risomi di perenni le hanno solo in questo periodo, e , alle volte verso maggio; costano 1.90 e a seconda della varietà ci sono da 1 a tre rizomi (2 hosta, 3 lupini, 1 astilbe) per scatolina; la qualità non è eccelsa ma suciramente buona si, a me è sempre nato tutto. Comunque basta che tieni d'occhio il sito, le offerte cambiano il lunedì e il giovedi', ma l'aggiornamento dell'angolo del verde viene fatto di solito al lunedì, quando cambia il volantino.
La s**** casomai è che, almeno dalle mie parti, portano pochi pezzi, quindi se non vai presto non trovi niente!

gigliofiorito

Giardinauta
grazie della dritta controllerò sul sito!!!!
poi dritta di filato alla lidl mi avete contagiato!!!!!

io quest'anno mi sono fatta "corrompere" dalla marea di bulbi che avevano all'OBI ho acquistato 2 dalie, 3 canne cleopatra, 15 sparaxis e e 10 ranuncoli adesso bisogna vedere se nascono, gli sparaxis stanno già facendo capolino gli altri ancora niente.....

elena_11293

Master Florello
grazie della dritta controllerò sul sito!!!!
poi dritta di filato alla lidl mi avete contagiato!!!!!

io quest'anno mi sono fatta "corrompere" dalla marea di bulbi che avevano all'OBI ho acquistato 2 dalie, 3 canne cleopatra, 15 sparaxis e e 10 ranuncoli adesso bisogna vedere se nascono, gli sparaxis stanno già facendo capolino gli altri ancora niente.....

se riuscirai bene con i ranuncoli fammi sapere, che io son anni che ci provo ma nulla :(

la peonia che ho preso io lo scorso anno alla lidl dev'essere probabilmente il rizoma a 1,90 di cui parla fearan, dato che aveva anche foglie io lo penso come piantina. cmq, sì, tieni d'occhio il catalogo che da qui a maggio arriveranno di certo. e attenta, perché una volta che si inizia con questi acquisti è fatta, poi non si riesce a smettere! ;D

gigliofiorito

Giardinauta
se riuscirai bene con i ranuncoli fammi sapere, che io son anni che ci provo ma nulla :(

la peonia che ho preso io lo scorso anno alla lidl dev'essere probabilmente il rizoma a 1,90 di cui parla fearan, dato che aveva anche foglie io lo penso come piantina. cmq, sì, tieni d'occhio il catalogo che da qui a maggio arriveranno di certo. e attenta, perché una volta che si inizia con questi acquisti è fatta, poi non si riesce a smettere! ;D

lo so magari devo impormi di non eccedere!!!!!!! poi per fortuna con qualche signora anziana mi ha dato dei bulbi :martello2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto