• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 9

cerastium

Maestro Giardinauta
Il calibro dei bulbi si riferisce alla circonferenza media della pezzatura. :)
Si @tartina il diametro nella parte piu larga del bulbo alla seconda della forma naturale del bulbo della pianta.
Ai narcisi(la magior parte delle varietà) è vicino al centro dell'altezza, alle altre bulbose è molto piu in basso, agli ornitogalli è quasi uguale al centro radicale.

tartina

Master Florello
Il calibro dei bulbi si riferisce alla circonferenza media della pezzatura. :)
Si @tartina il diametro nella parte piu larga del bulbo alla seconda della forma naturale del bulbo della pianta.
Ai narcisi(la magior parte delle varietà) è vicino al centro dell'altezza, alle altre bulbose è molto piu in basso, agli ornitogalli è quasi uguale al centro radicale.
come circonferenza allora sì ci siamo, diametro direi di no...

cerastium

Maestro Giardinauta
come circonferenza allora sì ci siamo, diametro direi di no...
:laugh: :laugh: :laugh: ... uff che figuraccia! Diamo la colpa al fatto che oggi ho tirato fuori terra una roba come 200 bulbi di narcisio_O con la forca a 4 denti e sono a pezzi >> la maledetta argilla secca non si muoveva manco a un centimetro.
Allora - la circonferenza misurata nella zona del magiore diametro. Siccome i numeri indicati di solito sono 2 questo apre un margine di vari calibri ma sempre non meno del numero piu basso. Un altra cosa che si puo incontrare è "numero +" e si legge: il calibro a partire dal numero.

cerastium

Maestro Giardinauta
Uuuu... @Mile brava, il 'Tete bouclè' è un narcisino che molto vorrei avere.
Per poterlo finalmente veder dal vivo :laugh: non che mi mancano dei narcisi gialli intorno. Confermo che la mosca del narciso sia nel 2022 sia questa primavera ha colpito molto duramente >> ho intere aree senza un santo bulbo sano. Ci sono però altri posti senza alcun danno. Anche non me lo spiego.

*Lorely*

Giardinauta Senior
Da lunedì 23 al Lidl hanno le peonie in sacchetto. Sul sito ce n'è un solo tipo quindi non so se come gli scorsi anni avranno l'assortimento.
Non metto il link perchè da quando hanno rinnovato il sito, piante & co. si si trovano con le offerte settimanali...è molto meno immediata la consultazione...sempre lunedì ci sono dei vasetti in tema halloween troppo simpatici. Il problema è che ultimamente al lunedì mettono fuori le offerte molto tardi e se ci vai anche solo il giorno dopo non trovi più nulla (e io posso andare solo al mattino)....
HALL.jpg

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ci sono andata lunedì.. ma non c'era nulla di che.. ed erano le 18.00!! mi sa che anche dalle mie parti con le piante, mettono fuori i nuovi arrivi un po' come capita
ho visto che l'espositore che hanno all'ingresso è troppo piccolo, allora ogni tanto mettono un'aggiunta appena avanti, ma va a mischiarsi con la frutta, credo abbiano qualche problema di gestione degli spazi

*Lorely*

Giardinauta Senior
Si anche da me ultimamente è tutto un pò raffazzonato...mettono una parte di piante in una zona prima dell'ingresso del supermercato e a volte i residui dentro in fondo agli scaffali con le offerte settimanali ...

Alto