• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
in realtà ci sono ancora, solo che ora costano 49,95, mi sembra che fossero in offerta quando li ho comprati io, infatti mi aveva inviato la foto mio marito che li aveva visti girando...
se ti interessa lostesso a quel prezzo e non lo trovi nel sito, ti mando il link
A me non fa piazzare ordini. Boh! :(
In cortile prenderebbe sole la mattina (anche alla base) ma posso sempre mettere altre piante per coprirla. Pensi sia sufficiente?
Certamente! Metti delle piantine di un'altezza sui 20 cm minimo e stai a posto!(y)

sasiks

Giardinauta
Grazie mille!
Dopo lo studio per benino

Ciao,

Il fatto (e la mia era una battuta ed una provocazione in quanto sono il primo che coltiva piante grasse a Biella...dove il clima non è proprio desertico) è che non si può dire se una pianta è da mettere a terra o meno senza sapere altre cose.

Bisogna specificare uno dove abita, in che posizione metterebbe la pianta a terra, se la sua casa è al sole o in piena ombra etc.
Per quel che ne so io chi scrive lo può fare dal Piemonte, dalla Sicilia o dall'Australia.

Quindi, in generale, tutte le piante nascono in piena terra. Poi, se noi non abbiamo le condizioni per poterle coltivare così, le mettiamo in un vaso.

Ste

Ciao,

non è superfluo, perché non tutte le piante possono essere messe nei vasi, e la mia era appunto una battuta/provocazione.
Restando alle Clemantis sono difficili da gestire in vaso. Sono esuberanti. Sono rampicanti. Vogliono terra ed un bello spazio per aggrapparsi.
Anche dandogli un muro o un graticcio, quando è ora di svasarle diventa un bel problema.

Ste

Anche su questo forum ho trovato discussioni dove si dice che alcune varietà possono adattarsi a vivere in un vaso. Ovviamente non ho avuto tempo di rispulciare tutto per capire a quale categoria appartengono le mie e ho chiesto un consulto veloce.

E un conto è dire "la pianta in vaso non muore, ma morirai tu nel doverla gestire" altro è tirar fuori la storia che le piante nascono in piena terra (che poi, voglio dire, parliamone... Molte piante nascono in anfratti rocciosi ben lontano dall'idea di piena terra che abbiamo noi).

Il clima mi preoccupa, ed è per questo che ho afferrato al volo la varietà alpina (da breve ricerca mentre ero in fila alla cassa, dovrebbe essere molto resistente). Ma anche l'altra sembra promettere bene

Poi che devo aggiungere? Non ho 3 ettari di giardino ma solo una piccola aiuola di 3/4 mq, e mi adatto come posso a tenere piante in balcone anche se la gestione è sicuramente più complessa e i risultati meno soddisfacenti. Ma al momento questa è la casa...
Se una pianta stenta, provo a regalarla o al limite invoco la selezione naturale darwiniana e avanti con la prossima

*Lorely*

Giardinauta Senior
Pure io giretto al Lidl. Passiflora cerulea ho preso le uniche due rimaste. Dell'altro tipo (beervelde) ne avevano un po di più ...ne ho presa una ma devo documentarmi se resiste al freddo..anzi se qualcuno/a ne sa qualcosa...
20210318_100656.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Poi che devo aggiungere? Non ho 3 ettari di giardino ma solo una piccola aiuola di 3/4 mq, e mi adatto come posso a tenere piante in balcone anche se la gestione è sicuramente più complessa e i risultati meno soddisfacenti. Ma al momento questa è la casa...
Ciao,

in queste condizioni le clematis non sono indicate.
Essendo rampicanti devi avere posto per farle correre.

Ste

sabryina

Giardinauta Senior
Questa è la discussione degli acquisti dal Lidl, per le Clematis @Dodi ha aperto una nuova discussione in questa sezione del forum.

cipss

Giardinauta Senior
Vero, @sabryina . Detto ciò, io sto cercando disperatamente degli archi decenti che non costino un occhio. Se qualcuno ne avvista in negozi fisici mi aggiorni qui, per favore.
Stesso monito lo posterò nel thread per gli acquisti online.:V
Quelli di @tartina sono sicuramente più belli, ma se non riesci a comprarli ti consiglio questo:
E7E33CB2-9C43-44A5-8448-45F704F18C8F.jpeg
trovato all’Ipercoop qualche mese fa (ma li ho visti ancora disponibili, almeno da ste parti). Costano €10.90 ma dipende cosa intendi per decente, perché questi sono tubi di ferro verde (niente di speciale, ma sembra piuttosto solido)

tartina

Master Florello
Quelli di @tartina sono sicuramente più belli, ma se non riesci a comprarli ti consiglio questo:
Vedi l'allegato 613287
trovato all’Ipercoop qualche mese fa (ma li ho visti ancora disponibili, almeno da ste parti). Costano €10.90 ma dipende cosa intendi per decente, perché questi sono tubi di ferro verde (niente di speciale, ma sembra piuttosto solido)
son quelli che avevo prima, ma fanno la ruggine e si rompono... però forse in balcone qualche anno reggono

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dipende, per la scelta degli archi, capire che piante ci si devono arrampicare.
Ad esempio un glicine, i cui rami diventano subito "duri", verrebbe retto senza problemi (diventa quasi autoportante).
Un rincospermo invece, con tanti rami "morbidi" e tante foglie, necessita di una struttura più robusta altrimenti schiaccia tutto.

Senza contare che se la struttura cede dopo qualche anno è un problema. Districare una pianta che si è arrampicata da anni è impossibile, senza usare le forbici in modo drastico.

Ste

*Lorely*

Giardinauta Senior
Mi è venuto il dubbio che la beervelde possa essere in realtà la Amethyst...se fosse così ho letto che resiste a temperature fino a -8 gradi...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
aprire una discussione sulle clematidi no?
dove metterci vademecum e consigli

grazie

p.s. e non litigate che non è il caso...
Concordo e sopratutto qui si deve parlare degli acquisti,offerte o cosa c'è o non c'è,al lidl......no info su coltivazione,no a cerco questo e quello!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Concordo e sopratutto qui si deve parlare degli acquisti,offerte o cosa c'è o non c'è,al lidl......no info su coltivazione,no a cerco questo e quello!!!
Ciao,

a parte le mie doverose scuse per aver partecipato o involontariamente (quella sul vaso era una battuta/provocazione, non un attacco a chi che sia) scatenato questa piccola discussione "da bar", il post mi sembra si chiami "Acquisti alla Lidl (e altri negozi....)" quindi la richiesta di @Dodi mi sembrava perfettamente "in tema".

Ste

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Mi è venuto il dubbio che la beervelde possa essere in realtà la Amethyst...
Stavo cercando info pure io sulla Beervelde perchè mia mamma mi ha mandato foto da LIDL :ROFLMAO: e a quanto pare credo sia così.

Passiflora ‘Amethyst’ Often known incorrectly as P. ‘Lavender Lady’. A more recent version of this cross, Passiflora ‘Beervelde’ by Cor Laurens has longer corona filaments than the original.

Dodi

Guru Giardinauta
Stavo cercando info pure io sulla Beervelde perchè mia mamma mi ha mandato foto da LIDL :ROFLMAO: e a quanto pare credo sia così.

Passiflora ‘Amethyst’ Often known incorrectly as P. ‘Lavender Lady’. A more recent version of this cross, Passiflora ‘Beervelde’ by Cor Laurens has longer corona filaments than the original.
Traduco o il messaggio sparirà *misteriosamente*:
"Passiflora 'Amethyst' spesso conosciuta erroneamente come Passiflora 'Lavender Lady'. Una versione più recente di questo incrocio, la Passiflora Beervelde di Cor Laurens, ha i filamenti della corona più lunghi dell'originale."
La corona:
cfb84e.jpg

Ops, è OT.

Ultima modifica:

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Sempre sulla P. Beervelde ho trovato questa descrizione su un sito olandese.
"Questo ibrido molto ben fiorito di Cor Laurens dai Paesi Bassi è l'ideale per un grande vaso in un luogo soleggiato del tuo giardino. Con alcuni grandi pali di bambù o rete come struttura per arrampicarsi, presto godrai di molti bellissimi fiori. Non è resistente. temp. min 7 ° C." (traduzione con google translate)

Dodi

Guru Giardinauta
Sempre sulla P. Beervelde ho trovato questa descrizione su un sito olandese.
"Questo ibrido molto ben fiorito di Cor Laurens dai Paesi Bassi è l'ideale per un grande vaso in un luogo soleggiato del tuo giardino. Con alcuni grandi pali di bambù o rete come struttura per arrampicarsi, presto godrai di molti bellissimi fiori. Non è resistente. temp. min 7 ° C." (traduzione con google translate)
Bene. Chiunque fosse interessato all'acquisto di questo rampicante in esclusiva presso i supermercati Lidl a partire da oggi ha tutte le info che servono a capire se buttarci 2,49€ o meno. (y)
Grazie, Luca!

Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ho solo chiesto se, visto che si parla di acquisti nei negozi, qualcuno potesse indicarmi se ha visto archi in un negozio fisico. O che qualora lo notasse di farmi un fischio.

Ciao,

a parte le mie doverose scuse per aver partecipato o involontariamente (quella sul vaso era una battuta/provocazione, non un attacco a chi che sia) scatenato questa piccola discussione "da bar", il post mi sembra si chiami "Acquisti alla Lidl (e altri negozi....)" quindi la richiesta di @Dodi mi sembrava perfettamente "in tema".

Ste
Si x l'arco hai ragione,ma posso farvi vedere centinaia di mess OT,l'ultimo è qualche mess più sù!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto