• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
E aggiungo, magari mettere nel profilo da dove si scrive, perchè una pianta che non sta in esterno a Bolzano magari ci sta a Palermo :D o quantomeno precisarlo quando si fa una domanda di questo tipo :)
Mi hai tolto le parole di... tastiera! Stavo per editare ulteriormente per specificare, ma certe cose le ometto perché le do sempre per scontate!;)

sabryina

Giardinauta Senior
Be', le cosiddette "piante da appartamento" che sono tropicali qui da noi in piena terra non ce le vedo. Per un neofita del giardinaggio o per chiunque alle prime armi con una varietà mai trattata prima è sempre indicato chiedere. :) Magari ci sono piante che per i nostri climi stanno bene all'esterno solo d'estate (o viceversa) e quindi vanno coltivate in vaso necessariamente.
Diciamo anche che, volendo, ben poche piante sarebbero "locali" ed autoctone, quindi i sistemi di adattamento li abbiamo trovati, dal vaso, alla serra, all'appartamento, etc. Naturalmente compatibilmente con le loro esigenze.

Dodi

Guru Giardinauta
Vero, @sabryina . Detto ciò, io sto cercando disperatamente degli archi decenti che non costino un occhio. Se qualcuno ne avvista in negozi fisici mi aggiorni qui, per favore.
Stesso monito lo posterò nel thread per gli acquisti online.:V

Tchaddo

Florello
Beh dai direi che si può tranquillamente intendere che chiedesse se la pianta in vaso cresce comunque, ovvio che nessuna pianta nasce in vaso...

Comunque la vera domanda è: ma quelle clem sono del tipo da potare a "zero" ogni anno o no?

sabryina

Giardinauta Senior
Beh dai direi che si può tranquillamente intendere che chiedesse se la pianta in vaso cresce comunque, ovvio che nessuna pianta nasce in vaso...

Comunque la vera domanda è: ma quelle clem sono del tipo da potare a "zero" ogni anno o no?
Il problema non è la domanda, che è lecita, ma la risposta datale che è da "Nonvedosfumature", sbagliando pure ;)

tartina

Master Florello
Vero, @sabryina . Detto ciò, io sto cercando disperatamente degli archi decenti che non costino un occhio. Se qualcuno ne avvista in negozi fisici mi aggiorni qui, per favore.
Stesso monito lo posterò nel thread per gli acquisti online.:V
se cerchi degli archi tipo questo, li ho presi lo scorso anno da Obi a una trentina di euro mi sembra, dovrei guardare, ma sicuramente non di più

IMG_0689.JPG

Stefano-34666

Guru Master Florello
Be', le cosiddette "piante da appartamento" che sono tropicali qui da noi in piena terra non ce le vedo. Per un neofita del giardinaggio o per chiunque alle prime armi con una varietà mai trattata prima è sempre indicato chiedere. :) Magari ci sono piante che per i nostri climi stanno bene all'esterno solo d'estate (o viceversa) e quindi vanno coltivate in vaso necessariamente.

Ciao,

il problema non è il fatto di essere neofiti o meno.
Se leggete i miei post sono sempre prolissi e specifici. Mi è anche stato detto che, con pazienza, ripeto sempre le stesse risposte alle stesse domande quando sarebbe molto più facile scrivere "cercati uno dei mille post che ci sono su quel genere di pianta".

Il fatto (e la mia era una battuta ed una provocazione in quanto sono il primo che coltiva piante grasse a Biella...dove il clima non è proprio desertico) è che non si può dire se una pianta è da mettere a terra o meno senza sapere altre cose.

Bisogna specificare uno dove abita, in che posizione metterebbe la pianta a terra, se la sua casa è al sole o in piena ombra etc.
Per quel che ne so io chi scrive lo può fare dal Piemonte, dalla Sicilia o dall'Australia.

Quindi, in generale, tutte le piante nascono in piena terra. Poi, se noi non abbiamo le condizioni per poterle coltivare così, le mettiamo in un vaso.

Ste

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao,

il problema non è il fatto di essere neofiti o meno.
Se leggete i miei post sono sempre prolissi e specifici. Mi è anche stato detto che, con pazienza, ripeto sempre le stesse risposte alle stesse domande quando sarebbe molto più facile scrivere "cercati uno dei mille post che ci sono su quel genere di pianta".

Il fatto (e la mia era una battuta ed una provocazione in quanto sono il primo che coltiva piante grasse a Biella...dove il clima non è proprio desertico) è che non si può dire se una pianta è da mettere a terra o meno senza sapere altre cose.

Bisogna specificare uno dove abita, in che posizione metterebbe la pianta a terra, se la sua casa è al sole o in piena ombra etc.
Per quel che ne so io chi scrive lo può fare dal Piemonte, dalla Sicilia o dall'Australia.

Quindi, in generale, tutte le piante nascono in piena terra. Poi, se noi non abbiamo le condizioni per poterle coltivare così, le mettiamo in un vaso.

Ste

In che senso "sbagliando pure"?

Dimentichi due cose importanti:
1) Il clima del Brasile non è lo stesso piemontese e ciò che vale per il Brasile può NON valere per il Piemonte (e se lo pensi, puoi dormire fuori nel balcone perché tanto l'inverno sahariano è identico a quello biellese)
2) Siamo nella discussione delle offerte del Lidl

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ribadisco che, per me, chi ha fatto la domanda poteva benissimo scrivere da Rio ed è più facile coltivare le clematis in piena terra a Biella che non a Brasilia

Ste

Ultima modifica:

sasiks

Giardinauta
E aggiungo, magari mettere nel profilo da dove si scrive, perchè una pianta che non sta in esterno a Bolzano magari ci sta a Palermo :D o quantomeno precisarlo quando si fa una domanda di questo tipo :)

Pensavo di averlo inserito.
In ogni caso al momento sono ad Alessandria, quindi nord, freddo e umido o_O
Per questo avevo preso la alpina (il nome mi fa sperare in una buona resistenza)

Ciao e complimenti per lo shopping :LOL:
Sì, sono entrambe da piena terra (tutte le Clem lo sono e anzi crescono meglio in quelle condizioni) ma tieni ben presente che la base non deve venire colpita dai raggi del sole.;)
In cortile prenderebbe sole la mattina (anche alla base) ma posso sempre mettere altre piante per coprirla. Pensi sia sufficiente?

Ciao,

nessuna pianta è "da vaso".
Siamo noi che le mettiamo nei vasi per mancanza di spazio o di condizioni per la loro coltivazione.

In natura nessuna pianta nasce con il suo vasetto.

È chiaro che le piante stanno meglio in piena terra che non in vaso (per quanto grande possa essere) ma alcune si adattano, con i dovuti accorgimenti. Ho avuto ortensie che facevano fiori giganti, limoni pieni di frutti, e molto altro in balcone. E come me tanta altra gente.
Dal momento che ho letto che alcune clematis possono essere coltivate in vaso con risultati soddisfacenti, e poiché non sono esperta, mi stavo informando sulle varietà in mio possesso

Ovviamente se sono entrambe da piena terra ho la soluzione di back up (ed è il motivo per cui le ho prese a scatola chiusa) , ma credo sia un po' superfluo dire che le piante non nascono nei vasi, o no? :rolleyes:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Pensavo di averlo inserito.
In ogni caso al momento sono ad Alessandria, quindi nord, freddo e umido o_O
Per questo avevo preso la alpina (il nome mi fa sperare in una buona resistenza)

In cortile prenderebbe sole la mattina (anche alla base) ma posso sempre mettere altre piante per coprirla. Pensi sia sufficiente?

È chiaro che le piante stanno meglio in piena terra che non in vaso (per quanto grande possa essere) ma alcune si adattano, con i dovuti accorgimenti. Ho avuto ortensie che facevano fiori giganti, limoni pieni di frutti, e molto altro in balcone. E come me tanta altra gente.
Dal momento che ho letto che alcune clematis possono essere coltivate in vaso con risultati soddisfacenti, e poiché non sono esperta, mi stavo informando sulle varietà in mio possesso

Ovviamente se sono entrambe da piena terra ho la soluzione di back up (ed è il motivo per cui le ho prese a scatola chiusa) , ma credo sia un po' superfluo dire che le piante non nascono nei vasi, o no? :rolleyes:

Ciao,

non è superfluo, perché non tutte le piante possono essere messe nei vasi, e la mia era appunto una battuta/provocazione.
Restando alle Clemantis sono difficili da gestire in vaso. Sono esuberanti. Sono rampicanti. Vogliono terra ed un bello spazio per aggrapparsi.
Anche dandogli un muro o un graticcio, quando è ora di svasarle diventa un bel problema.

Ste

sabryina

Giardinauta Senior
Ciao,

non è superfluo, perché non tutte le piante possono essere messe nei vasi, e la mia era appunto una battuta/provocazione.
Restando alle Clemantis sono difficili da gestire in vaso. Sono esuberanti. Sono rampicanti. Vogliono terra ed un bello spazio per aggrapparsi.
Anche dandogli un muro o un graticcio, quando è ora di svasarle diventa un bel problema.

Ste
Clematis, senza N.

tartina

Master Florello
Polemiche sterili. @sabryina ti ha solo fatto una battuta e io una precisazione che male non fa mai, visto che ti vanti di essere prolisso per eccesso di zelo.
@tartina gli archi non sono più disponibili! Te pareva!:cry:
in realtà ci sono ancora, solo che ora costano 49,95, mi sembra che fossero in offerta quando li ho comprati io, infatti mi aveva inviato la foto mio marito che li aveva visti girando...
se ti interessa lostesso a quel prezzo e non lo trovi nel sito, ti mando il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto