• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dodi

Guru Giardinauta
Io fino a quando non sarò autosufficiente dovrò accontentarmi di quello che la GDO mi propone... Almeno per il mio hobby non mi metto a fare tante domande, per ora.;)
Al vivaio della zona ci vado e non credo che le piante siano tutte di loro produzione, anzi. Spesso capito proprio mentre stanno scaricando le piante appena arrivate e butto un occhio alla ricerca di informazioni. Una volta ho letto "Bakker" e non mi pare che l'Olanda sia proprio dietro l'angolo. :D
 

Rea

Giardinauta
Io ho notato che le piante che più vedo nei vivai di zona sono di questa marca qui: https://www.decorumplantsflowers.com/site/en/decorum/membership
Sicuramente non è italiana, anche volendo di produzione italiana non si trova molto, soprattutto le piante esotiche (in alcuni casi si, ma se vai ad indagare se le fanno spedire dall'estero).
Sinceramente finché trovo piante sane, belle e con prezzi ottimi come qulle che propone Decorum non mi pongo assolutamente nessun problema di dove vengano prodotte.
Non capisco perché interrogarsi su quanti km ha percorso una pianta, se arriva sana e bella dove sta il problema? Un conto fosse una scamorza affumicata, che se arriva dall'altra parte del mondo... Bhe ti fai due domande, visto che la devi mangiare. Ma sulle piante è un pò, finché non te le mangi, chissene, no?
Se il discorso, invece, puntava a parlare del fatto di far girare il commercio interno italiano, bhe, anche qui, bisognerebbe prima preoccuparsi di altri settori prima di quello delle piante
 
D

Davide N.

Guest
Io ho notato che le piante che più vedo nei vivai di zona sono di questa marca qui: https://www.decorumplantsflowers.com/site/en/decorum/membership
Sicuramente non è italiana, anche volendo di produzione italiana non si trova molto, soprattutto le piante esotiche (in alcuni casi si, ma se vai ad indagare se le fanno spedire dall'estero).
Sinceramente finché trovo piante sane, belle e con prezzi ottimi come qulle che propone Decorum non mi pongo assolutamente nessun problema di dove vengono prodotte.
Non capisco perché interrogarsi su quanti km ha percorso una pianta, se arriva sana e bella dove sta il problema? Un conto fosse una scamorza affumicata, che se arriva dall'altra parte del mondo... Bhe ti fai due domande, visto che la devi mangiare. Ma sulle piante è un pò, finché non te le mangi, chissene, no?
Se il discorso, invece, puntava a parlare del fatto di far girare il commercio interno italiano, bhe, anche qui, bisognerebbe prima preoccuparsi di altri settori prima di quello delle piante
Ma come, stai scherzando? "Dove sta il problema"?? Ogni trasporto comporta un dispendio di energia, risorse, inquinamento, traffico... Ci sono migliaia di camion e vari mezzi di trasporto che fanno migliaia di km ogni giorno per trasportare delle piante, quando si potrebbero giusto trasportare i semi e produrre localmente.

Va be' dai, benaltrismo a parte, mi fermo qui.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Ma come, stai scherzando? "Dove sta il problema"?? Ogni trasporto comporta un dispendio di energia, risorse, inquinamento, traffico... Ci sono migliaia di camion e vari mezzi di di trasporto che fanno migliaia di km ogni giorno per trasportare delle piante, quando si potrebbero giusto trasportare i semi e produrre localmente.

Va be' dai, mi fermo qui.
Trova un vivaista italiano locale per ognuno di noi che si rifornisca da grossisti italiani locali. Altrimenti puoi sempre mettere a punto un sistema di teletrasporto-piante.:D
Ps: consuma anche il tre-ruote, aka Apecar, che il piccolo fruttivendolo usa per portare la verdura al mercato. È una questione di proporzioni.;)
Pps: se il thread viene chiuso di nuovo per flame io non lo riapro e ve la vedete voi.
:ciao:
 

Rea

Giardinauta
Ma come, stai scherzando? "Dove sta il problema"?? Ogni trasporto comporta un dispendio di energia, risorse, inquinamento, traffico... Ci sono migliaia di camion e vari mezzi di di trasporto che fanno migliaia di km ogni giorno per trasportare delle piante, quando si potrebbero giusto trasportare i semi e produrre localmente.

Va be' dai, benaltrismo a parte, mi fermo qui.
Infatti quando i garden comprano da questi posti grandissime quantità di piante, in modo da fare meno ordini possibili e fanno un ordine ogni tot. Se le piante venissero prodotte a Pescara, un garden di Milano le comprerebbe con più parsimonia e in un mese il camioncino che le trasporta andrebbe avanti e indietro. E l'inquinamento sarebbe pari a quello di fare arrivare un grande carico dalla Germania.

E pensa un pò, quello che porta le mozzarelle dal Lazio in Piemonte alla velocità della luce ,perché altrimenti scadono, non fa inquinamento?
E invece il nonnetto che prende la macchina ogni 3x2 perché non ha nulla da fare?
E la gente che butta la roba in mare?
Spero che almeno tu vada a lavoro in monopattino per non inquinare!

Per quanto riguarda le "energie" è il lavoro di chi trasporta la merce e se non ci fosse merce da trasportare, non avrebbero più un lavoro.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Spero che almeno tu vada a lavoro in monopattino per non inquinare!
Se ti riferisci a quello elettrico, be', inquina pure quello. Produrre energia elettrica non è e non sarà mai green. Specie per il nostro fabbisogno energivoro. :(
Detto ciò, la smettiamo?;):D
Per tornare al colosso dalle discutibili politiche...
Dalla prossima settimana ci saranno gli oleandri! Oggi sono uscita a fare una passeggiata e ne ho visto uno color pesca FANTASTICO in un'aiuola condominiale. Se non lo trovo dal colosso passo a dare.. solo... un'occhiata... a quello visto oggi!:whistle:
 
  • Like
Reactions: Rea

Rea

Giardinauta
Se ti riferisci a quello elettrico, be', inquina pure quello. Produrre energia elettrica non è e non sarà mai green. Specie per il nostro fabbisogno energivoro. :(
Detto ciò, la smettiamo?;):D
Per tornare al colosso dalle discutibili politiche...
Dalla prossima settimana ci saranno gli oleandri! Oggi sono uscita a fare una passeggiata e ne ho visto uno color pesca FANTASTICO in un'aiuola condominiale. Se non lo trovo dal colosso passo a dare.. solo... un'occhiata a quello visto oggi!:whistle:
Fai bene, anche perché si riproducono senza troppi problemi!
Io ne ho fatto "scorpacciata" Al mare!

Tra l'altro una mia amica mi ha detto che in un garden qui di zona ci sono degli adenium obesum a 3€. Ma vi sembra mai possibile? Io andrò a fare un'occhiata
 

Rea

Giardinauta
Se esprimere un punto di vista diverso e contrastante è visto subito come flame, abbiamo un problema grave.

Comunque non preoccuparti, non intendo replicare, sarebbe una perdita di tempo per tutti... :ciao:
Ma sí, nessun rancore Semplicemente sarebbe bene avere delle argomentazioni piú consistenti. Ora mi spiego: conosco molte persone che, come te, si riempiono la bocca di teorie e soluzioni a problemi complessi senza avere una base solida di dati e informazioni a supporto di quello che stanno affermando. Questo rende le loro osservazioni purtroppo inconsistenti e vacue. Un peccato. Detto ció, spero che questo non pregiudichi eventuali future nostre interazioni su questo forum. Il parere altrui é sempre ben accetto.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Fai bene, anche perché si riproducono senza troppi problemi!
Io ne ho fatto "scorpacciata" Al mare!

Tra l'altro una mia amica mi ha detto che in un garden qui di zona ci sono degli adenium obesum a 3€. Ma vi sembra mai possibile? Io andrò a fare un'occhiata
Anche al vivaio da me ce n'erano l'altro giorno intorno a quella cifra. Ero indecisa se prenderne uno o no. Mi pento leggendo questo messaggio di non averlo preso!:(
 
  • Like
Reactions: Rea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma sí, nessun rancore Semplicemente sarebbe bene avere delle argomentazioni piú consistenti. Ora mi spiego: conosco molte persone che, come te, si riempiono la bocca di teorie e soluzioni a problemi complessi senza avere una base solida di dati e informazioni a supporto di quello che stanno affermando. Questo rende le loro osservazioni purtroppo inconsistenti e vacue. Un peccato. Detto ció, spero che questo non pregiudichi eventuali future nostre interazioni su questo forum. Il parere altrui é sempre ben accetto.

Questo è l’esempio di quel che NON si deve dire per evitare un flame. Come le accuse di benaltrismo
Non si devono insultare gli utenti.
Si argomenta ma NON si insulta. E questi sono insulti, nemmeno troppo sottili. :cautious:

Grazie per la collaborazione

:ciao:
 

LORELY

Giardinauta
Ragazzi ma...seriamente....gli Adenium a 3 euro non si possono non comprare...fatelo per me che ho dovuto mandarlo a prendere su e bay perché qui in zona non sapevano neppure cosa fosse:D:D ...e l'unica volta che erano sul volantino Lidl in realtà poi in negozio nemmeno l'ombra...
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ragazzi ma...seriamente....gli Adenium a 3 euro non si possono non comprare...fatelo per me che ho dovuto mandarlo a prendere su e bay perché qui in zona non sapevano neppure cosa fosse:D:D ...e l'unica volta che erano sul volantino Lidl in realtà poi in negozio nemmeno l'ombra...
Per questo mi piace molto anche Lidl che con prezzi proprio stracciati poi avere delle belle piante con una certa qualità alla portata di mani di tutti soprattutto per noi appassionati di piante e fiori :V:love::):ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Se ti riferisci a quello elettrico, be', inquina pure quello. Produrre energia elettrica non è e non sarà mai green. Specie per il nostro fabbisogno energivoro. :(
Detto ciò, la smettiamo?;):D
Per tornare al colosso dalle discutibili politiche...
Dalla prossima settimana ci saranno gli oleandri! Oggi sono uscita a fare una passeggiata e ne ho visto uno color pesca FANTASTICO in un'aiuola condominiale. Se non lo trovo dal colosso passo a dare.. solo... un'occhiata... a quello visto oggi!:whistle:
l'oleandro color pesca è eccezionale. lo saprai già: è a fioritura un po' più breve degli altri: mentre quelli che vanno dal rosinochiarino al rossocardinalescuro continuano a fiorire tutta estate, lui dopo un po' si ferma. e il giallo ti piace? giallo e pesca li ho taleati l'anno scorso ma il successo non mi ha arriso:banghead:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'oleandro color pesca è eccezionale. lo saprai già: è a fioritura un po' più breve degli altri: mentre quelli che vanno dal rosinochiarino al rossocardinalescuro continuano a fiorire tutta estate, lui dopo un po' si ferma. e il giallo ti piace? giallo e pesca li ho taleati l'anno scorso ma il successo non mi ha arriso:banghead:

Ecco.... nemmeno a me sono riuscite le talee di oleandro..... però sono nate le piantine dai semini sparpagliati in giro dalle piante, spero di scoprire il colore dei fiori....
 

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio... Ho preso da lidl la gipsofila rosa... Quale è la giusta esposizione?!? Inoltre una volta ho letto che nel periodo estivo lidl mette le piante graniaace, tipo stipa, mulenbergia ect, sempre che siano graminacee non me ne vogliate se ho scritto una caxxata, ma è vero o me lo son sognato. Ps un inciso per il post "critico della provenienza piante" mi piace la lidl perché mettono piante non facilmente reperibili giù nel Salento... Mi spiego amo andare per vivai ed ho diversi amici vivaista, sono la loro croce, ma tra le rigide norme anti xilella e quelle ancora più rigide del mercato, producono sempre le stesse cose... E quelle particolari vengono acquistate in massa dai russi che pagano il triplo pur di avere il meglio... Lo scorso anno volevo delle peonie particolari, fatte fuori a gennaio a maggio erano rimaste le classiche... Concludendo i vivaisti di zona dovrebbero ampliare la scelta altrimenti andranno avanti le grandi catene... E lo stesso discorso vale per le orchidee solo phal quelle particolari solo tramite internet e per fortuna c'è il mitico pozzi che ha una scelta e varietà infinita.
 

Alex81

Master Florello
Vedo che vi siete da fare... il mio garden si rifornisce dall'olanda...credo una volta a settimana, tanto quanto noi esportiamo i tesori del Belpaese dovremo pur far campare gli altri no?! A me non disturba particolarmente...anche le arance e i limoni della Sicilia fanno 1000km per venire qui...e le mele del trentino ne fanno altrettanti per scendere al sud...il km0 non puo di certo essere esteso su qualunque bene...
Ad ogni modo...mi sono perso il nuovo volantino... c'é qualcosa di interessante?! Adesso lo vado a cercare dai :V
Buona domenica a tutti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto