• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 7

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
giallo e pesca li ho taleati l'anno scorso ma il successo non mi ha arriso:banghead:

Ecco.... nemmeno a me sono riuscite le talee di oleandro....

io faccio spesso talee ed ho notato che non tutti i colori riescono alla stessa maniera, ad esempio con i bianchi è semplicissimo mentre i rossi non mi riescono quasi mai... i gialli mi sono riusciti mediamente, ma poi non crescono come gli altri...
una precisazione, le talee non vanno fatte con rami fioriti o che abbiano portato fiori, io ne sto tentando una con un fuxia che aveva il bocciolo, ma ere un ramo spezzato quindi ci sto provando ugualmente, per ora senza risultato...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti vorrei un consiglio... Ho preso da lidl la gipsofila rosa... Quale è la giusta esposizione?!? Inoltre una volta ho letto che nel periodo estivo lidl mette le piante graniaace, tipo stipa, mulenbergia ect, sempre che siano graminacee non me ne vogliate se ho scritto una caxxata, ma è vero o me lo son sognato. Ps un inciso per il post "critico della provenienza piante" mi piace la lidl perché mettono piante non facilmente reperibili giù nel Salento... Mi spiego amo andare per vivai ed ho diversi amici vivaista, sono la loro croce, ma tra le rigide norme anti xilella e quelle ancora più rigide del mercato, producono sempre le stesse cose... E quelle particolari vengono acquistate in massa dai russi che pagano il triplo pur di avere il meglio... Lo scorso anno volevo delle peonie particolari, fatte fuori a gennaio a maggio erano rimaste le classiche... Concludendo i vivaisti di zona dovrebbero ampliare la scelta altrimenti andranno avanti le grandi catene... E lo stesso discorso vale per le orchidee solo phal quelle particolari solo tramite internet e per fortuna c'è il mitico pozzi che ha una scelta e varietà infinita.

Come hai detto tu, nei vivai di zona, le peonie particolari son finite subito, infatti sono particolari, meno diffuse, numeri più bassi, non riesci da un anno all’altro a produrne un numero esageratamente superiore rispetto all’anno successivo, spesso è difficile intuire cosa i clienti vorranno il prossimo anno
Vero che la GDO porta molte piante tutte uguali per nulla particolati a buon prezzo nei loro negozi, e lo fanno tutte le catene
Lidl Esselunga iper obi brico e compagnia...
La domanda relativa a dove vengono prodotte è lecita, le risposte varie
Spesso noi abbiamo una visione limitata alle nostre conoscenze dirette, diverse tra me e te e uno a uno gli altri in base a dove risiediamo, nella mia zona trovo cose, nella tua ne trovi altre
Per le orchidee posso dirti che oltre la GDO esistono molti venditori online tu ti sei affezionata ad uno, buono per me non il migliore, io sono più affezionata ad un altro, sempre italiano, e non è un segreto lo sanno tutti... :) ma ... questione di gusti, questione di esperienze, questione di affinità personali nel confrontarsi

In un vivaio ci sono moltissime piante, rispetto a quanto proposto alla GDO
La GDO punta sull’acquisto emotivo, lo vedo mi piace costa poco lo prendo, metto poche piante, poche in senso di varietà, così limito gli avanzi, se uno ha troppa scelta.. sceglie, se uno non ne ha si accontenta...quindi tante piante tutte uguali poco prezzo poco avanzo, zero gestione

Rea

Giardinauta
Ma buongiorno! E come potete vedere dalla foto: 3,20€. Ho preso quello rosa
8b3360cf8ca523a7953f76302db34e6f.jpg

Apina

Giardinauta Senior
io faccio spesso talee ed ho notato che non tutti i colori riescono alla stessa maniera, ad esempio con i bianchi è semplicissimo mentre i rossi non mi riescono quasi mai... i gialli mi sono riusciti mediamente, ma poi non crescono come gli altri...
una precisazione, le talee non vanno fatte con rami fioriti o che abbiano portato fiori, io ne sto tentando una con un fuxia che aveva il bocciolo, ma ere un ramo spezzato quindi ci sto provando ugualmente, per ora senza risultato...

Io ho fatto talee di oleandri di tutti i colori, sempre in acqua.
Non ho notato differenze di riuscita in base al colore, su 10 talee di solito 7/8 vanno a buon fine :V:V

Rea

Giardinauta
Non ho notato differenze di riuscita in base al colore, su 10 talee di solito 7/8 vanno a buon fine :V:V
Io concordo con te. Anche a me sono sempre venute senza problemi. Vero che non ho mai taleato quello rosso porpora, ma il rosa, il bianco e il giallo che ho "sgraffignato" in una via alberata (di oleandri) al mare sono sempre venuti. Anzi ogni anno c'è qualcuno che me lo chiede

Picantina

Fiorin Florello
Ma buongiorno! E come potete vedere dalla foto: 3,20€. Ho preso quello rosa
8b3360cf8ca523a7953f76302db34e6f.jpg
Io ne ho comprato uno il 6/3 dell'esselunga. Dopo 1 mese circa ha cominciato a perdere le foglie, adesso si è ripreso alla grande. Se sia a fiori bianchi o altro colore non so. Non credo fosse scritto sul cartellino. Non ricordo quanto l'ho pagato.

Picantina

Fiorin Florello
Anche maman ha sempre fatto oleandri da talea per tutti. Adesso mi sta preparando quello giallo in acqua. Spero radichi. Ho chiesto anche a mia sorella. Chi riuscirà...

Rea

Giardinauta
Io ne ho comprato uno il 6/3 dell'esselunga. Dopo 1 mese circa ha cominciato a perdere le foglie, adesso si è ripreso alla grande. Se sia a fiori bianchi o altro colore non so. Non credo fosse scritto sul cartellino. Non ricordo quanto l'ho pagato.
Questo in realtà non è il mio primo adenium. Ne ho avuti altri. Ne avevo uno bellissimo a fiore doppio che mi regalò una mia amica preso in Thailandia. ma lo lasciai fuori fino a fine ottobre e venne un colpo di freddo improvviso. Addio.
Da lì li ho sempre trovati a prezzi piuttosto alti, quindi ho evitato di prenderli. In realtà volevo prenderne un altro a fiore doppio, ma non li ho mai trovati.
Per 3 euro mi accontento di questo, qualsiasi fiori avrà. Mi alleno bene a coltivarlo, così quando avrò qualche altro adenium più particolare non farò più stupidi errori di percorso

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Da dove le prendi le orchidee?!? Sono aperta a nuove esperienze... Un po' meno mio marito... Comunque non mi avete detto l'esposizione della gipsofila... Ps... Un consiglio stupidissima... Da me ha piovuto ed il terreno è ancora bagnato... Oggi per la gioia di mio marito ho fatto shopping compulsivo dal mio vivaio preferito, quello che fa di tutto per accontentarmi... Preso diverse piante posso interrare anche se il terreno è umido?!?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Aproposito di oleandri trovo molto curiosa è strana che vi piace molto avere,e sorrido un po’ perché noi qui nel profondo sud abbiamo tutti i tipi di colore di oleandri del mondo :) https://i.imgur.com/nYpliGz.jpg di ogni grandezza se farli ad alberi o tener ad arbusto https://i.imgur.com/JDw22QB.jpg. crescono spontanea ovunque da noi ,sui margini delle strade,nelle rocce ecc,e restano talmente bene ai nostri fuocosi estate che si nutre solamente quando piove veloce in estate,indistruttibili. . . Li fanno a siepe ( modellabili a gusto e piacere). https://i.imgur.com/QUX3mzV.jpg
Ma purtroppo è anche vero che si trovano sempre in spazzature perché non li vuole nessuno inoltre è sconsigliabile in qual’ora vi crescesse l’oleandro piccolo piccolo acquistato che un giorno vi state sotto di lui a sostarci,farci un pissellino vi potete svegliare un po’ avveleniate da queste belle ma pericolose piante perché è tossica ,lo sapevate? :).

Ultima modifica:

Dodi

Guru Giardinauta
l'oleandro color pesca è eccezionale. lo saprai già: è a fioritura un po' più breve degli altri: mentre quelli che vanno dal rosinochiarino al rossocardinalescuro continuano a fiorire tutta estate, lui dopo un po' si ferma. e il giallo ti piace? giallo e pesca li ho taleati l'anno scorso ma il successo non mi ha arriso:banghead:
Gialli non ne vedo da un po'...:(
Preleverò diversi rami fioriti e non e farò delle prove.(y)

Dodi

Guru Giardinauta
Aggiornamento

Vedi l'allegato 576395

Piccola multiblu OBI cresce e timidamente azzarda un bocciolino... :love:
Ora i casi sono due... o é la seconda fioritura singola o non é una multiblue e in questo caso si salvi chi puó :mazza:
In ogni caso vi terró aggiornati...
Anche la mia ha un micro-boccio! Sta crescendo velocemente rispetto alla tua. Speriamo siano due Multi! L'ho desiderata così tanto!:love::giggle:

Alex81

Master Florello
La cosa mi fa ben sperare dunque... mi pareva che la seconda fioritura fosse verso maggio...ma sicuramente con tutti gli sbarlottamenti che gli avranno fatto fare forse ci sta che siano un po sfasate... si vedrá!

Dodi

Guru Giardinauta
La cosa mi fa ben sperare dunque... mi pareva che la seconda fioritura fosse verso maggio...ma sicuramente con tutti gli sbarlottamenti che gli avranno fatto fare forse ci sta che siano un po sfasate... si vedrá!
Qui fa ancora freschino... Speriamo di vederlo sbocciare!(y)

Rea

Giardinauta
Ragazzi, voi dove acquistate i sottovasi? (O se avete idee da usare come sottovaso). In giro i sottovasi costano davvero tanto e visto che me ne servono tanti, vorrei proprio capire.
Per adesso per alcune piante sto usando i contenitori per il cibo trasparenti di Ikea, che ditemi quello che volete, ma con 2,99 ho preso una cosa come 15 contenitori in plastica. Considerando che i sottovasi di dimensioni minuscole li fanno a 50 centesimi (mai visti a meno) con 3 euro ne prendevo 6.
Curiosità, anche per prenderli in stock, spenderei volentieri 20 euro se me ne danno una cinquantina

Dodi

Guru Giardinauta
Ragazzi, voi dove acquistate i sottovasi? (O se avete idee da usare come sottovaso). In giro i sottovasi costano davvero tanto e visto che me ne servono tanti, vorrei proprio capire.
Per adesso per alcune piante sto usando i contenitori per il cibo trasparenti di Ikea, che ditemi quello che volete, ma con 2,99 ho preso una cosa come 15 contenitori in plastica. Considerando che i sottovasi di dimensioni minuscole li fanno a 50 centesimi (mai visti a meno) con 3 euro ne prendevo 6.
Curiosità, anche per prenderli in stock, spenderei volentieri 20 euro se me ne danno una cinquantina
Io riutilizzo le vaschette in cui vengono confezionati gli alimenti, dimensioni permettendo. Altrimenti o acquisto vasi (di solito fioriere) già muniti oppure prendo quelli economici o meglio ancora difettati, quando li trovo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto