• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Le scatole erano due in tutto... Ma sono andata solo in un negozio... Ora volevo chiedervi un consiglio:quante clemantis posso mettere in un vaso e soprattutto da quanto deve essere.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
 

elena_11293

Master Florello
E cosa hai preso? … se hai preso :p

la 'Dr. Ruppel' presa lo scorso anno mi è morta durante l'inverno, così volevo riprenderla. non avendola trovata, ho optato per l''Ashva', che dalle foto in rete mi è parsa abbastanza particolare anche lei. poi una signora che conosco mi aveva chiesto se gliene trovavo una sul blu, ma appunto non ce n'erano così a lei ho preso la classica 'The President', che direi ha cmq un bel tono di colore, non troppo viola.


Anche con queste più care cominciano a mettere i cartellini a caso? :cautious::cautious:

fino allo scorso anno, salvo per quelle in 'cartoccetto' prese anni fa che erano poi risultate tutte lo stesso tipo di viticella, non mi erano capitati errori di etichette, ma in effetti anche la 'Multiblue' che ho preso io appunto l'anno scorso sta facendo fiori rosa.. insomma, dita incrociate per i nuovi acquisti! :)


Le scatole erano due in tutto... Ma sono andata solo in un negozio... Ora volevo chiedervi un consiglio:quante clemantis posso mettere in un vaso e soprattutto da quanto deve essere.

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

servono vasi soprattutto profondi, perché fa radici tipo fittone. io ne ho in vasi credo sui 20 cm di diametro e profondi forse 40. ne ho avute per il primo anno anche in vasi più piccoli ma soffrono.
attenzione, come mi pare ha già detto Dat anche qui, al riparare la base, proprio il sistema del coprirla con cocci che ho imparato da lei ho visto che va benissimo, ma anche quelle con piantine che hanno radici abbastanza corte stanno piuttosto bene. io avevo messo nei vasi anche dei tubi di gomma per innaffiare tagliati di una misura tale per cui, infilati nel vaso in verticale (lasciando poi fuori giusto qualche cm), raggiungevano quasi il fondo e così se ci si versa dentro l'acqua raggiunge direttamente la parte più bassa del terreno, ma spesso nella fretta dimentico di usarli per cui non so dire quanto effettivamente aiutino in più.

a tutti, se vi va, quando vi fioriranno postate qui le foto, così sarà più facile l'anno prossimo sceglierle, se verranno riproposte.
grazie! :)
 

Mameha

Giardinauta
la 'Dr. Ruppel' presa lo scorso anno mi è morta durante l'inverno, così volevo riprenderla. non avendola trovata, ho optato per l''Ashva', che dalle foto in rete mi è parsa abbastanza particolare anche lei. poi una signora che conosco mi aveva chiesto se gliene trovavo una sul blu, ma appunto non ce n'erano così a lei ho preso la classica 'The President', che direi ha cmq un bel tono di colore, non troppo viola.




fino allo scorso anno, salvo per quelle in 'cartoccetto' prese anni fa che erano poi risultate tutte lo stesso tipo di viticella, non mi erano capitati errori di etichette, ma in effetti anche la 'Multiblue' che ho preso io appunto l'anno scorso sta facendo fiori rosa.. insomma, dita incrociate per i nuovi acquisti! :)




servono vasi soprattutto profondi, perché fa radici tipo fittone. io ne ho in vasi credo sui 20 cm di diametro e profondi forse 40. ne ho avute per il primo anno anche in vasi più piccoli ma soffrono.
attenzione, come mi pare ha già detto Dat anche qui, al riparare la base, proprio il sistema del coprirla con cocci che ho imparato da lei ho visto che va benissimo, ma anche quelle con piantine che hanno radici abbastanza corte stanno piuttosto bene. io avevo messo nei vasi anche dei tubi di gomma per innaffiare tagliati di una misura tale per cui, infilati nel vaso in verticale (lasciando poi fuori giusto qualche cm), raggiungevano quasi il fondo e così se ci si versa dentro l'acqua raggiunge direttamente la parte più bassa del terreno, ma spesso nella fretta dimentico di usarli per cui non so dire quanto effettivamente aiutino in più.

a tutti, se vi va, quando vi fioriranno postate qui le foto, così sarà più facile l'anno prossimo sceglierle, se verranno riproposte.
grazie! :)
Volentieri se mi esce una Piilu, visto che sono anni che cerco di comprarla alla lidl

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Apina

Giardinauta Senior
Anche la mia Dr Ruppel presa lo scorso anno è morta, non ha neanche aspettato l'inverno, è seccata dopo pochi giorni dalla piantagione :cautious:
 

Federa

Aspirante Giardinauta
Lidl: ieri ho trovato Clematis Destiny, Pink, violet qualcosa... Comunque solo bianche e rosa/viola, niente blu.
In più ho preso un limone Meyeri , ma c'erano anche ulivi, fichi, e un altro tipo di limone
 

Dodi

Guru Giardinauta
Salve a tutti. Anche io ieri ne ho prese 4 (Destiny, SoMany Lavender flowers, The President e Piilu) ma sono ancora alla ricerca dei vasi. In realtà stamattina ho trovato questi della Bama alti e larghi 40cm. Cosa ne pensate? Possono andare bene almeno per il primo anno?
Se l’immagine supera la dimensione massima ditemelo per favore. È la prima volta che carico foto.
a0cfddbaac103766b87f4668bb7c153d.jpg
 

Mameha

Giardinauta
Salve a tutti. Anche io ieri ne ho prese 4 (Destiny, SoMany Lavender flowers, The President e Piilu) ma sono ancora alla ricerca dei vasi. In realtà stamattina ho trovato questi della Bama alti e larghi 40cm. Cosa ne pensate? Possono andare bene almeno per il primo anno?
Se l’immagine supera la dimensione massima ditemelo per favore. È la prima volta che carico foto.
a0cfddbaac103766b87f4668bb7c153d.jpg
Io prediligo per le clematis quelli più stretti e alti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Dodi

Guru Giardinauta
Io prediligo per le clematis quelli più stretti e alti

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Rettifico: ho controllato online e c’è scritto che sono alti solo 30. Ad occhio non mi era sembrato. È stata una svista.
Può consigliarmi una linea? Possibilmente in plastica (preferisco la terracotta ma per questioni meramente economiche, ahimè, devo optare per la plastica).
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Rettifico: ho controllato online e c’è scritto che sono alti solo 30. Ad occhio non mi era sembrato. È stata una svista.
Può consigliarmi una linea? Possibilmente in plastica (preferisco la terracotta ma per questioni meramente economiche, ahimè, devo optare per la plastica).

a dire il vero nelle forme base, da queste parti, costano meno i vasi in terracotta, io vado sulla plastica per il peso

però della misura 25-30 (facili da spostare) ne ho presi un po' quest'anno,€ 2.20 contro i 3.5 di quelli in plastica
se li prendi decorati o con stampi anche solo leggermente discostati dal classicissimo vaso allora no.. ti pelano!!

per i grossi no, solo plastica
 

Dodi

Guru Giardinauta
a dire il vero nelle forme base, da queste parti, costano meno i vasi in terracotta, io vado sulla plastica per il peso

però della misura 25-30 (facili da spostare) ne ho presi un po' quest'anno,€ 2.20 contro i 3.5 di quelli in plastica
se li prendi decorati o con stampi anche solo leggermente discostati dal classicissimo vaso allora no.. ti pelano!!

per i grossi no, solo plastica

In realtà sotto casa ho un negozio della catena Tutto Compreso dove questi vasi in plastica costano intorno ai 5-6€. Tempo fa ho preso in questo negozio due vasi Piramide sempre della Bama alti 59 cm e larghi 40x40 a 19€ l’uno. Ero passata proprio per controllare la disponibilità di questi ultimi perché avevo anche pensato di usare dei cocci per “dividerli a metà” e inserirci due piantine ma ne era rimasto solo uno.
Presso il vivaio della zona o da Leroy e Obi per dei vasi in terracotta alti 40 cm i prezzi partono minimo da 17-18€. Purtroppo a di meno non ho trovato nulla.
Poi c’è anche la questione del peso: qui da dove scrivo e da dove vorrei piantare le clem sono in affitto ed effettivamente sarebbe difficile spostare diversi vasi in terracotta se dovessi traslocare.
Temo di aver fatto il passo più lungo della gamba (ma con le clematis a 4€ come potevo resistere?) ma non mi arrendo: troverò il vaso giusto!
 

Fior di loto

Aspirante Giardinauta
A Grandate c’erano Ashva, the president, Justa, ville de Lion e 1 madame Julia Correvon(che non c’è più perchè lo presa io in quanto l’unica varietà diversa da quelle prese ieri alla Lidl di Saronno).
Uff, nella mia zona niente blue angel,Mrs Bateman, multi blue.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Buongiorno, anche io le comprate ieri. Ne ho prese 8 spero che i cartellini corrispondano.

otto?... benvenuta tra gli addicted alle piante lidl! ;)


Volentieri se mi esce una Piilu, visto che sono anni che cerco di comprarla alla lidl

mi dispiace che sia andata così, anch'io le ho prese negli scorsi due anni, una per mia madre e una per un'altra signora, e corrispondevano. vi (ri-, le avevo messe qui anche l'anno scorso) -posto le foto così a chi interessa può farsi un'idea di come vengono. cmq, a mia madre ha sempre fatto fiori semplici (vedremo quest'anno se inizia a cambiare), invece all'altra signora sia semplici che doppi come aveva detto anche Apina della sua.

clematis-piilu-jpg.377821


piilu.jpeg (in questa foto i colori sono ovviamente sballati ma si vede che questa ha fiori sia semplici che semi-doppi)


questa invece è l'Arabella, uno dei primi fiori di quest'anno:

arabella1.jpg



@adcc78, che dici, le ns Multiblue sbagliate sono forse delle Hagley hybrid? mi sembrerebbe di sì.. questi sono i fiori che sta facendo ora..

multi.jpg
 

ArTu

Giardinauta Senior
otto?... benvenuta tra gli addicted alle piante lidl! ;)




mi dispiace che sia andata così, anch'io le ho prese negli scorsi due anni, una per mia madre e una per un'altra signora, e corrispondevano. vi (ri-, le avevo messe qui anche l'anno scorso) -posto le foto così a chi interessa può farsi un'idea di come vengono. cmq, a mia madre ha sempre fatto fiori semplici (vedremo quest'anno se inizia a cambiare), invece all'altra signora sia semplici che doppi come aveva detto anche Apina della sua.

clematis-piilu-jpg.377821


Vedi l'allegato 500359 (in questa foto i colori sono ovviamente sballati ma si vede che questa ha fiori sia semplici che semi-doppi)


questa invece è l'Arabella, uno dei primi fiori di quest'anno:

Vedi l'allegato 500362



@adcc78, che dici, le ns Multiblue sbagliate sono forse delle Hagley hybrid? mi sembrerebbe di sì.. questi sono i fiori che sta facendo ora..

Vedi l'allegato 500361

Proprio belle!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto