E cosa hai preso? … se hai preso
Anche con queste più care cominciano a mettere i cartellini a caso?
Le scatole erano due in tutto... Ma sono andata solo in un negozio... Ora volevo chiedervi un consiglio:quante clemantis posso mettere in un vaso e soprattutto da quanto deve essere.
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Volentieri se mi esce una Piilu, visto che sono anni che cerco di comprarla alla lidlla 'Dr. Ruppel' presa lo scorso anno mi è morta durante l'inverno, così volevo riprenderla. non avendola trovata, ho optato per l''Ashva', che dalle foto in rete mi è parsa abbastanza particolare anche lei. poi una signora che conosco mi aveva chiesto se gliene trovavo una sul blu, ma appunto non ce n'erano così a lei ho preso la classica 'The President', che direi ha cmq un bel tono di colore, non troppo viola.
fino allo scorso anno, salvo per quelle in 'cartoccetto' prese anni fa che erano poi risultate tutte lo stesso tipo di viticella, non mi erano capitati errori di etichette, ma in effetti anche la 'Multiblue' che ho preso io appunto l'anno scorso sta facendo fiori rosa.. insomma, dita incrociate per i nuovi acquisti!
servono vasi soprattutto profondi, perché fa radici tipo fittone. io ne ho in vasi credo sui 20 cm di diametro e profondi forse 40. ne ho avute per il primo anno anche in vasi più piccoli ma soffrono.
attenzione, come mi pare ha già detto Dat anche qui, al riparare la base, proprio il sistema del coprirla con cocci che ho imparato da lei ho visto che va benissimo, ma anche quelle con piantine che hanno radici abbastanza corte stanno piuttosto bene. io avevo messo nei vasi anche dei tubi di gomma per innaffiare tagliati di una misura tale per cui, infilati nel vaso in verticale (lasciando poi fuori giusto qualche cm), raggiungevano quasi il fondo e così se ci si versa dentro l'acqua raggiunge direttamente la parte più bassa del terreno, ma spesso nella fretta dimentico di usarli per cui non so dire quanto effettivamente aiutino in più.
a tutti, se vi va, quando vi fioriranno postate qui le foto, così sarà più facile l'anno prossimo sceglierle, se verranno riproposte.
grazie!
Io prediligo per le clematis quelli più stretti e altiSalve a tutti. Anche io ieri ne ho prese 4 (Destiny, SoMany Lavender flowers, The President e Piilu) ma sono ancora alla ricerca dei vasi. In realtà stamattina ho trovato questi della Bama alti e larghi 40cm. Cosa ne pensate? Possono andare bene almeno per il primo anno?
Se l’immagine supera la dimensione massima ditemelo per favore. È la prima volta che carico foto.
Io prediligo per le clematis quelli più stretti e alti
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Rettifico: ho controllato online e c’è scritto che sono alti solo 30. Ad occhio non mi era sembrato. È stata una svista.
Può consigliarmi una linea? Possibilmente in plastica (preferisco la terracotta ma per questioni meramente economiche, ahimè, devo optare per la plastica).
a dire il vero nelle forme base, da queste parti, costano meno i vasi in terracotta, io vado sulla plastica per il peso
però della misura 25-30 (facili da spostare) ne ho presi un po' quest'anno,€ 2.20 contro i 3.5 di quelli in plastica
se li prendi decorati o con stampi anche solo leggermente discostati dal classicissimo vaso allora no.. ti pelano!!
per i grossi no, solo plastica
Buongiorno, anche io le comprate ieri. Ne ho prese 8 spero che i cartellini corrispondano.
Volentieri se mi esce una Piilu, visto che sono anni che cerco di comprarla alla lidl
otto?... benvenuta tra gli addicted alle piante lidl!
mi dispiace che sia andata così, anch'io le ho prese negli scorsi due anni, una per mia madre e una per un'altra signora, e corrispondevano. vi (ri-, le avevo messe qui anche l'anno scorso) -posto le foto così a chi interessa può farsi un'idea di come vengono. cmq, a mia madre ha sempre fatto fiori semplici (vedremo quest'anno se inizia a cambiare), invece all'altra signora sia semplici che doppi come aveva detto anche Apina della sua.
Vedi l'allegato 500359 (in questa foto i colori sono ovviamente sballati ma si vede che questa ha fiori sia semplici che semi-doppi)
questa invece è l'Arabella, uno dei primi fiori di quest'anno:
Vedi l'allegato 500362
@adcc78, che dici, le ns Multiblue sbagliate sono forse delle Hagley hybrid? mi sembrerebbe di sì.. questi sono i fiori che sta facendo ora..
Vedi l'allegato 500361
Sì Elena, è proprio la Hagley Hybrid.
Proprio belle!
dai che un posto per un paio di clematis lo trovi anche tu...