• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Acquisti alla Lidl (e altri negozi....) 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buonasera a tutti, vorrei un informazione... Mi sono innamorata perdutamente del Maggio ciondolo.. O falso ebano, laburnum qualcosa, ma ho letto che produce bacche velenose o meglio mortali per l'uomo... Vorrei sapere se tutte le varietà sono velenose e se si quando leggo mortali per l'uomo lo sono anche per gli animali domestici???

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Ciao,

leggi qui: http://www.fungoceva.it/alberi/maggiociondolo.htm

c'è tutto quello che ti serve sapere.

Ste

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666
grazie dell'informazione. Lo avevo già consultato ma non mi è chiaro se quello Medicinalis è sempre velenoso. ho guardato anche l'enciclopedia del giardinaggio di mia madre, in cui suggeriva di tagliare i fiori appassiti per evitare la formazione dei baccelli. L'unico ostacolo è mio marito Davide che si preoccupa degli gatti, dei figli degli amici, e dei vicini, soprattutto di quest'ultimi. il nostro giardino è di quelli antichi, confina con muretti non molto alti con altri giardini, quindi, lui dice e se malauguratamente qualcuno ingerisce i fagioli e muore qualcuno???????????E' catastrofico lo so...ma non so più cosa inventarmi per piantarlo....

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@piccolaFlo....guarda abbiamo dei vicini che non li consiglierei nemmeno al mio peggior nemico....litigano a tutte le ore, anche se preferiscono dall'una alle 4 del mattino....bruciano plastica come se non ci fosse un domani, scavalcano i mure per prendersi quei 4, contati, limoni che produce il mio albero....sentono musica di :poop::poop::poop::poop: a tutte le ore...hanno un cane che piange a tutte le ore ed è denutrito....il figlio di 9 anni beve birra come un alcolizzato...e, questi sono una parte dei mitici vicini...sopra abita la zia di mio marito che ha scambiato il mio giardino per una discarica...e difronte abitano certi tipi che sanno tutto loro....vedi tu un pò come stiamo messi. Non posso tarli torto, ma io mi sono proprio innamorata, mai ho desiderato una pianta come desidero il maggiociondolo... ma sono davvero combattuta. Il glicine non lo posso mettere per via delle radici...PS a proposito dei vicini ho pure la vedetta valdostana...che ogni giorno mi chiede...stai andando dalla mamma, stai torndano dalla mamma...sei andata alla coop, che offerte ci stanno alla coop, sol perchè i fascicoli li porto nelle buste verdi...stai partendo...stai andando a mare...stai tornando da mare...oggi tutti a casa tua....Scusate lo sfogo ma sono 7 anni che mi triturano le balls e non ci sto mai a casa e, quando ci sto evito di farmi vedere

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da noi ci sono molte piante di maggiociondolo e ti posso dire 3 cose.
Non cresce molto (al massimo arriva a 6/8 metri di altezza).
Cresce spontaneo con un portamento cespuglioso.
Viene messo anche nelle scarpate o ripe franose perché, con le sue radici, aiuta a trattenere i terreni franosi.

Detto questo non saprei dirti se questo indica delle radici invadenti. Sicuramente indica delle radici robuste e diramate,

Io però ne ho uno in vaso, da anni. Non cresce molto ma non necessita nemmeno di troppi rinvasi.

Ste

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Buongiorno... Mi preparo per un intensa giornata di giardino... Devo mettere in vaso un rodedendro ed una camelia è sufficiente terriccio per acidofile ed argilla espansa o devo prendere anche la torba??? Inoltre devo mettere a dimora delle rose, poiché la parte di giardino in cui devo metterle non mi sembra molto gagliarda devo mettere dello stallatico e se si come???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Buongiorno... Mi preparo per un intensa giornata di giardino... Devo mettere in vaso un rodedendro ed una camelia è sufficiente terriccio per acidofile ed argilla espansa o devo prendere anche la torba??? Inoltre devo mettere a dimora delle rose, poiché la parte di giardino in cui devo metterle non mi sembra molto gagliarda devo mettere dello stallatico e se si come???

Ciao,

il terreno per acidofile va bene. Metti un bello strato di drenante sul fondo dei vasi.
Per le rose mescola alla terra lo stallatico. Se prendi quello pellettato mettine alcune palline (una manciata per pianta) attorno ad ogni pianta, ma stai lontano dalle radici.
Se prendi quello sfarinato mescolalo alla terra.

Ste

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Stefano-34666
grazie dei tuoi preziosi consigli...lo stallatico non l'ho preso vendevano soltanto la confezione da 80 litri e per l'utilizzo che devo farne mi sembra un pò troppo, non avendolo mai usato non vorrei che andasse a male. al posto dello stallatico posso aggiungere al terreno poco gagliardo del concime a lenta cessione per rose o mi conviene prendere lo stallatico anche se da 80 litri???

Mameha

Giardinauta

Per il fondo del vaso della camelia io sconsiglio l'argilla espansa, trattiene troppa umidità e in inverno potrebbe causare marciumi, considerando che la camelia va annaffiata anche in inverno, consiglio i cocci di vaso rotti, tegole, pezzi di mattone o, male che vada, polistirolo. Inoltre il terriccio per acidofile è quasi sempre (anzi, sempre) troppo compatto e asfittico, ti servono degli inerti da mescolare assieme!

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Mameha... Seguirò il tuo consiglio... Anche perché la camelia sta perdendo tutti i boccioli... Devo sbrigarmi se non voglio perderla.. Io la settimana prossima prenderò le peonie,sempre se le consegnano, ma sono erbacee vero... Ps ma quando parlate di inerti cosa intendete... Io la perlite qui me la sogno sembra come se chiedessi pepite d'oro

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ps ps: io dopo un astinenza di ben 5 giorni dall'acquisto dell'ultima piantina... Mi sono regalata una cambria

Mameha

Giardinauta
@Mameha... Seguirò il tuo consiglio... Anche perché la camelia sta perdendo tutti i boccioli... Devo sbrigarmi se non voglio perderla.. Io la settimana prossima prenderò le peonie,sempre se le consegnano, ma sono erbacee vero... Ps ma quando parlate di inerti cosa intendete... Io la perlite qui me la sogno sembra come se chiedessi pepite d'oro

Inerti intendiamo ghiaia, Pietroline, cocci tritati e via dicendo. La perlite comprarla su internet, l'ultima volta l'ho presa da amazon: 10 Litri a 7 euro. Altrimenti vai in un edilizia e chiedi della ghiaia, che va benissimo!
Camelia:
Se c'è la cascola dei boccioli, non è colpa tua e non è un sintomo di cui mi preoccuperei particolarmente, l'importante è che non caschino le foglie e che siano belle verdi! Molte volte succede coi boccioli perché la camelia non è stata bagnata a dovere nei precedenti mesi estivi o subito adesso verso febbraio con l'ingrossamento dei boccioli; oppure è in un vaso decisamente troppo piccolo, oppure ha subito uno sbalzo termico da dove stava a casa tua... I motivi possono essere svariati!
Pertanto, non preoccuparti :p

Peonie: erbacee quelle col rizoma che interri tutto sotto terra, altrimenti se hanno un piccolo fusto sono arboree. Quale volevi prendere?

Ultima modifica:

rosapepe

Aspirante Giardinauta
@Mameha.... Le voglio tutte tutte ed ancora tutte!!!! Sono egoista!!! Comunque ieri una mia amica mi ha mostrato un gruppo wh dove vendono peonie sia steli che piante... Voi ne avete conoscenza??? Oggi devo riandare vediamo se mi inserisce

rosapepe

Aspirante Giardinauta
Ps ma questa mattina vi trovo tutti qui perché ho bisogno di consigli sui vasi da utilizzare... Oggi giardinaggio a casa dei miei...non mi abbandonate please!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto